Vacanza breve o lunga? Ecco 15 luoghi in Algarve che ti conquisteranno

Hai deciso di organizzare una vacanza oppure vuoi trasferirti a Sud del Portogallo e ti stai chiedendo quali sono i luoghi assolutamente da visitare in Algarve per conoscere meglio questa regione?

La risposta non è facile perché in Algarve c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta! Da Vila Real de Santo António a Odeceixe, l’Algarve è tutto meraviglioso e ricco di paesaggi da ammirare e località in cui fermarsi per rilassarsi e scattare qualche foto. Ma quali sono i principali luoghi da scoprire, le attrazioni e i posti da vedere in Algarve se si hanno pochi giorni a disposizione?

Ovviamente molto dipende dai gusti personali. A qualcuno piacciono di più le spiagge, ad altri le escursioni e la natura. Qualcuno preferisce gli itinerari cittadini e poi c’è chi ama la storia, i castelli e le tradizioni. In Algarve per fortuna ce n’è per tutti i gusti e qui di seguito elenchiamo alcune mete da non perdere e alcuni itinerari meno convenzionali. Si tratta solo di alcuni suggerimenti, per il resto lasciamo alla tua fantasia perché alle volte quando durante un viaggio si fanno delle tappe non programmate si scoprono delle meraviglie!

Scopri subito i prezzi hotel e appartamenti per vacanza



Alla scoperta delle località dell’Algarve da non perdere

1) Il centro storico di Faro, capitale dell’Algarve, sede aeroportuale e universitaria, ed Estói, graziosa cittadina situata a 10 km dalla costa, dove ammirare palazzi e giardini sorprendenti.

2) Castro Marim dove sono presenti alcune importanti saline dell’Algarve e Vila Real de Santo António al confine con la Spagna. Rientrando una tappa a Praia Verde fra Monte Gordo e Altura.

3) Il mercato di Olhão situato sul lungomare fra barchette di pescatori e ristorantini tipici.




4) Tavira cittadina tradizionale e turistica molto simile alle località italiane, con le sue 34 chiese e le spiagge di sabbia dorata. Dopo il centro il tour prosegue verso le spiagge di Cabanas de Tavira.

5) Il castello di Silves, antica fortezza araba del XI secolo, dove durante l’estate si svolgono feste medievali alla riscoperta delle tradizioni

6) Il villaggio di pescatori di Ferragudo dove ammirare il Castelo de São João de Arade, una fortezza sulla spiaggia e rilassarsi fra bagni di sole e acque più calme.




7) Tutta la costa occidentale comprese le località di Sagres, Vila do Bispo, Aljezur e Odeceixe, fra scogliere e mare cristallino.

8) Le montagne di Monchique, con le caratteristiche rocce vulcaniche, le acque termali, gli splendidi panorami e gli interessanti luoghi per gli amanti della natura e delle escursioni.

9) Praia da Marinha una delle spiagge più famose del Portogallo, ritenuta dalla Guida Michelin una delle 10 spiagge più belle d’Europa e fra le 100 spiagge più belle del mondo. In quell’occasione si consiglia anche una visita alla la Grotta di Benagil con un tour in barca.




10) Albufeira per un po’ di vita notturna e come spiagge durante il giorno la vicine Praia da Galé e Praia dos Salgados.

11) Il tratto di costa da Armação de Pêra fino a Porches e Carvoeiro, cittadina tranquilla con splendide spiagge: un vero paradiso chi ama gli scenari sul mare. In questa zona, oltre alle già citate Praia da Marinha e Grotta di Benagil si trovano l’Igreja de Nossa Senhora da Rocha con uno splendido panorama sull’oceano e poco più in là l’Arco Naturale de Albandeira.

Algarve Portogallo Arco Albandeira
Una vista sull’Arco Albandeira in Algarve Portogallo

12) Per gli appassionati di golf e per chi cerca un soggiorno di lusso il Triangolo d’Oro che include le località di Vilamoura, Quinta do Lago e Vale do Lobo.

13) Il Parco Naturale di Ria Formosa, con spiagge bianche, canali, isole, isolotti e lagune blu.

14) Portimão con la vicina Praia da Rocha e nei dintorni il tipico villaggio di pescatori di Alvor.

15) Lagos, uno dei centri turistici più vivaci dell’Algarve famoso per le meravigliose scogliere di Ponta da Piedade e il centro storico.



Prenota subito la tua vacanza in Algarve

Scopri i prezzi di hotel e appartamenti in offerta oggi