COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Meteo in Algarve Portogallo: scopri in tempo reale che tempo fa

Stai preparando le valigie per una vacanza a Sud del Portogallo e ti chiedi come sarà il meteo in Algarve? Magari ti piacerebbe anche conoscere quali sono le temperature di stagione in Algarve, come è consigliato vestirsi e cosa è meglio mettere in valigia come capi di abbigliamento?

In questo post puoi trovare alcune idee su come vestirti in base alla stagione e scoprire le temperature e il meteo in Algarve in tempo reale.

Algarve: sole, clima e temperature

Quando si parla di meteo in Algarve Portogallo la cosa che colpisce di più è di sicuro il tempo soleggiato: ben 300 giorni di sole e una stagione secca e praticamente priva di piogge da maggio a ottobre. Queste caratteristiche fanno della regione più a Sud del Portogallo un posto perfetto dal clima favoloso per chi cerca temperature miti anche in inverno e vuole sfuggire dalla nebbia, dal gelo e dal ghiaccio.

Il clima è di tipo mediterraneo temperato con un tasso di piovosità inferiore a quello degli altri stati europei e questo è uno dei motivi per cui molti turisti e viaggiatori dai paesi del Nord scelgono l’Algarve come località di vacanza in tutte le stagioni. Le piogge sono infatti davvero rare e generalmente in Algarve piove solo nei mesi da febbraio ad aprile.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



La neve in Algarve può definirsi una rarità, così come le temperature sotto lo zero. In alcuni anni è capitato di vedere una leggera spruzzatina di neve nell’entroterra di località come Tavira, Moncarapacho, São Brás de Alportel, Salir e Vila Real de Santo António ma è stata considerata come un fenomeno sorprendente da tutti i giornali della zona, soprattutto considerando che il riscaldamento nelle case dell’Algarve spesso non è nemmeno presente.

Più frequente invece il vento che in Algarve è presente in ogni stagione dell’anno ed è particolarmente piacevole in estate quando va a smorzare le temperature più calde.

In ogni caso generalmente l’inverno in Algarve non è freddo e le temperature minime si attestano su 8-10° soprattutto sulla costa mentre le massime a metà giornata possono raggiungere 17-20°. In estate invece le temperature massime in Algarve possono arrivare anche a 40°, ma si tratta pur sempre di un caldo secco e non umido e la sera se si esce e c’è vento è sempre meglio portare una giacca leggera o un maglioncino.

Un’altro degli aspetti piacevoli dell’Algarve è la luce del sole che in estate si prolunga fino a tarda sera, alle volte alle 22.30 è ancora piuttosto chiaro. Non mancano le occasioni per godere di tramonti meravigliosi in riva al mare!

Meteo Algarve in tempo reale

Ecco un esempio di meteo e temperature in Algarve aggiornate di ora in ora, prendendo come riferimento il capoluogo di regione Faro (se non vedi il meteo clicca qui):

Come vestirsi in Algarve? Abbigliamento e cosa portare in valigia

Se si decide di partire per una vacanza in Algarve nei mesi invernali è sempre consigliabile portarsi un piumino e soprattutto un berretto e una sciarpa per ripararsi dal vento. Durante il giorno in riva al mare e al sole è possibile vestirsi con una felpa leggera e nelle ore centrali anche in maniche corte, ma la sera lo sbalzo di temperatura si fa sentire anche in primavera.

Non dovrebbe poi mai mancare in valigia una k-way o una giacca anti-vento, soprattutto se si decide di visitare la costa verso Sagres. L’ombrello invece può rimanere a casa e nell’eventualità di una rara giornata di pioggia si può comprarne uno in loco.

L’estate in Algarve è molto piacevole e con temperature calde, caratterizzata come già detto da un venticello costante, quindi è meglio affiancare a costumi, canotte e t-shirt maniche corte anche una giacchina anti vento o un maglioncino per la sera. In luglio e agosto alcune serate sono davvero caldissime (non afose!) fino a tarda notte, ma si intervallano a giornate più fresche. Tutto dipende dall’oceano Atlantico quindi la soluzione in Algarve è sempre vestirsi a più strati.

Quando si passeggia in qualsiasi stagione la cosa che colpisce sono i contrasti nell’abbigliamento: chi in inverno indossa piumino e sciarpa e chi, magari proveniente dai paesi del Nord, ha scollature, pantaloni corti, canotte e sandali.
In definitiva quando si parla di meteo in Algarve la temperatura percepita è molto soggettiva e dipende dalla località dove si vive e dal clima a cui si è più abituati. Di certo chi vive al Nord con tanti mesi di pioggia, neve, temperature sotto zero, nebbia e ghiaccio troverà questa regione del Portogallo incantevole anche in inverno!

 
 


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve