COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Praia da Luz Algarve Portogallo Guida Turistica e Informazioni Utili

Praia da Luz in Portogallo è una magnifica spiaggia che si trova nella località di Luz, fra la storica Lagos e Burgau, nel distretto di Faro in Algarve occidentale. Questa destinazione turistica è la meta ideale per i viaggiatori di tutto il mondo in cerca di tranquillità e relax, un luogo di villeggiatura in Algarve poco caotico e molto tipico.

Nonostante negli ultimi anni anche questa meta di vacanza sia stata scoperta dal turismo di tutto il mondo, le tradizioni nei dintorni di Praia da Luz Portogallo sembrano essere rimaste intatte, con una trasformazione sostenibile che non ha influenzato le peculiarità di questa bella cittadina.
In questo post dedicato alla guida turistica Praia da Luz Portogallo vediamo perché visitare questa zona dell’Algarve e cosa vedere a Luz, tradizionale e meravigliosa località che gode di un ottimo clima tutto l’anno.

Perché fare una vacanza a Praia da Luz Algarve

Praia da Luz nelle vicinanze di Lagos Portogallo è una destinazione di vacanza molto accogliente e calma, perfetta per chi cerca un clima disteso e rilassato fra mare pulito, passeggiate, sole e pace.

Le famiglie con bambini e ragazzi scelgono spesso questa destinazione dove pernottare in hotel e appartamento, abbinando alla vacanza dei fantastici tour in barca o delle piacevoli gite nei parchi acquatici e dei divertimenti della zona. Il più vicino è Aqualand e si trova ad Alcantarilha, nei pressi di Armação de Pêra. La distanza Aqualand Praia da Luz è di soli 30 minuti, mentre per arrivare all’Aquashow, il parco acquatico più grande dell’Algarve, ci vuole circa un’oretta.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Vista la disponibilità di strutture, molti preferiscono invece un soggiorno in camping a Praia da Luz (campismo in portoghese). Luz è infatti una località molto apprezzata dagli amanti della vita all’aria aperta e dagli sportivi, che hanno trovato in questa zona lo spazio ideale per eventi come ad esempio l’Algarve Triathlon Praia da Luz.

In più, Luz in Portogallo è davvero una località con uno stile informale e cordiale, ricca di baretti e ristoranti anche sulla spiaggia dove fare un’aperitivo o trascorrere delle ore piacevoli in tutto relax senza pensieri. Qui il mare è molto accessibile se paragonato ad altre località dell’Algarve, quindi adatto a tutti.
Da un punto di vista dei collegamenti infine Praia da Luz può rappresentare un’ottima base per visitare l’Algarve occidentale, grazie ai comodi (ma non frequenti) mezzi pubblici interurbani che collegano Luz – Lagos Portogallo e Luz – Sagres Portogallo.

Periodo migliore per una vacanza a Praia da Luz

I mesi consigliati per una vacanza di mare a Luz e Praia da Luz sono da fine giugno a settembre. Ma naturalmente si tratta anche del periodo di alta stagione. Negli ultimi anni il Portogallo meridionale ha vissuto estati da record, quindi se l’idea è quella di fare una vacanza a Praia da Luz in estate è meglio prenotare in anticipo.

In ogni caso questa località è affascinante tutto l’anno, anche in inverno! Vediamo di scoprire qualcosa in più sul meteo a Luz.

Meteo e clima Praia da Luz Portogallo

Il clima a Praia da Luz è piuttosto piacevole tutto l’anno, con estati secche con temperature che invitano ad un bel tuffo nell’oceano e inverni dove le minime sono sui 10 gradi e non scendono mai sotto lo zero come invece accade in molte città del Nord.

In generale, a Praia da Luz si possono passare delle belle giornate in spiaggia dalla tarda primavera fino a settembre inoltrato. Gli anni ovviamente non sono tutti uguali e il clima a Luz come in tutto il Portogallo potrebbe riservare delle sorprese, considerando che questa terra è bagnata dall’imprevedibile Oceano Atlantico quindi meglio non farsi trovare impreparati nei confronti della brezza e portare sempre con sé una giacca antivento in ogni stagione.

Se alla vacanza mare si preferisce visitare l’Algarve esplorando tutta la costa e l’entroterra allora il periodo migliore è in primavera o in autunno. Le temperature sono più miti e si cammina volentieri sotto il sole alla scoperta delle meraviglie dell’Algarve. Tornando alla stagione fredda è invece bene considerare che, nonostante questa sia una località residenziale, a novembre e durante il periodo natalizio molti ristoranti a Luz Portogallo potrebbero essere chiusi per le consuete ferie annuali.

Leggi l’approfondimento sul Meteo in Algarve

Meteo temperature Praia da Luz Portogallo Algarve
Guarda il meteo e le temperature Praia da Luz Portogallo e in Algarve

Praia da Luz spiaggia

Praia da Luz è l’unica spiaggia di Luz, una grande distesa di spiaggia che si estende fino a Rocha Negra, la ripida scogliera che fa da confine alla baia, e alla Fortaleza da Luz che scruta l’orizzonte dall’alto. Nonostante il mare qui sia molto più calmo che in altre località dell’Algarve come ad esempio sulla Costa Vicentina e nella vicina Sagres, Praia da Luz durante l’estate è di solito controllata dai bagnini.

Le acque sono cristalline e, come possono confermare tutti quelli che almeno una volta hanno fatto il bagno in queste zone a Sud del Portogallo, molto fredde anche ad agosto. Sono in molti a chiedersi perché il mare in Portogallo sia così freddo. La risposta arriva dall’Atlantico che non è certo il nostro Mar Mediterraneo!

In ogni caso, questa località è un paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta. Sono infatti molte le attività acquatiche che si possono praticare e gli sport a Praia da Luz Portogallo, come ad esempio Kayak, banana boat e Ringo. Oltre a questo lido, una delle migliori spiagge del Portogallo che si possono visitare in questa zona  è Praia Prahina, più piccola e calma, ma molto gradevole.

Leggi l’approfondimento sulle Spiagge Algarve Portogallo

Mappa Spiaggia Praia da Luz Portogallo Algarve

Se non vedi la mappa clicca qui

Cosa fare a Praia da Luz: attività, attrazioni e curiosità

A Luz e nei dintorni di Praia da Luz i paesaggi da sogno non mancano e rimangono negli occhi e nel cuore per tutta la vita dopo una vacanza in questa località dell’Algarve.

I panorami migliori si possono ammirare dalle alte scogliere di granito come quelle di Rocha Negra, ma tutta la zona è caratterizzata da piccoli sentieri, anche piuttosto complicati, che gli appassionati di escursionismo in Algarve percorrono per ammirare l’oceano e la sua maestosità.

La storia di queste scogliere così resistenti e solide all’attività erosiva dei venti fonda le sue radici nella notte dei tempi, circa 150 milioni di anni fa, dall’incontro fra la lava vulcanica e l’arenaria dell’Algarve. Se le rocce rosse di arenaria negli anni sono state più soggette all’erosione, il granito invece è più solido e si erge con fierezza dal mare diventando per tutte le persone del luogo un punto di riferimento, chiamata roccia nera.

Luz Portogallo Algarve per vacanze in famiglia

Le giovani famiglie con bambini piccoli trovano a Luz Portogallo una dimensione perfetta per trascorrere delle vacanze lontane dal caos e dalla movida di altre località dell’Algarve, come ad esempio Albufeira, Vilamoura e Portimão.

A pochi chilometri dal centro di Luz si trova anche lo zoo di Lagos, una meta apprezzata non solo dai più piccoli. Come anticipato, i parchi acquatici e tematici più grandi della regione e famosi per le tante attrazioni si trovano invece verso la zona centrale dell’Algarve e nello specifico sono Aquashow a Quarteira, Slide&Splash a Lagoa, mentre vicino ad Albuferia possiamo trovare lo Zoomarine.

Purtroppo Luz è entrata nell’immaginario collettivo come un posto poco sicuro per le famiglie dopo la scomparsa nel 2007 di Madeleine Mccann. Questa notizia ha scosso il mondo intero, ma soprattutto l’Algarve Portogallo noto da sempre per la sicurezza delle sue località e per un tasso di criminalità fra i più bassi d’Europa. A più di 10 anni da questo tragico evento le autorità portoghesi stanno ancora lavorando sul caso. Di certo però un triste avvenimento dai contorni poco chiari non deve macchiare la reputazione di una località per famiglie davvero unica per bellezza e tranquillità.

Gite in giornata e tour organizzati Luz Portogallo

Le gite in giornata e i tour organizzati a Luz Portogallo offrono solo l’imbarazzo della scelta alle famiglie, ai gruppi di giovani e ai tanti viaggiatori amanti delle attività all’aperto.

Innanzitutto chi visita Luz non può non recarsi anche a Lagos Portogallo, una delle più belle cittadine della regione dell’Algarve. Il servizio autobus locale collega regolarmente le due località che si trovano a pochi minuti di distanza e questo è di sicuro il tour più popolare. Il centro storico di Lagos è particolarmente grazioso, con monumenti, baretti e negozietti. Sempre a Lagos troviamo poi le meravigliose scogliere di Ponte da Piedade, famose per i loro archi e le grotte marine da esplorare con un tour in barca in Algarve.

La vicina Sagres invece è il regno dei surfisti che sfidano le grandi onde dell’Atlantico e degli sportivi, appassionati di escursionismo in Algarve e ciclismo, che amano la natura più incontaminata e battuta dal vento. A Sagres si possono visitare alcune delle più maestose scogliere di tutta Europa. Una tappa la merita anche il fortino e Cabo de São Vicente la punta sud occidentale più estrema del continente europeo. Con un tour organizzato da Lagos a Sagres in minivan è possibile visitare comodamente tutte queste località.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Chi preferisce fare un po’ di moto può anche noleggiare una bicicletta e recarsi nella vicina località di Burgau, oppure scoprire Salema, altro luogo di villeggiatura in Algarve.

Hotel e appartamenti vacanza a Luz Portogallo Algarve

L’offerta di strutture turistiche, appartamenti e hotel a Luz non manca e si possono trovare sia residence, appartamenti e grandi complessi con piscina che case vista mare. Nonostante i comfort e le modernità, tutto in questa zona che contorna Praia da Luz Portogallo ha mantenuto un carattere tipico e in armonia con l’ambiente.

Anche gli hotel a Luz sono graziosi e ospitali, lo stesso vale per gli ostelli e gli affittacamere. I complessi tipo villaggio turistico a Praia da Luz sono la scelta ideale per le famiglie. Spesso i pacchetti vacanza offrono un trattamento all inclusive (con pensione completa), ideale e molto comodo per le famiglie numerose, ma meno apprezzato da chi preferisce scoprire la zona e la sua gastronomia. Del resto i ristoranti a Luz non mancano, sia con cucina portoghese che con cucina internazionale e vale la pena immergersi anche nelle tradizioni culinarie della zona!



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve