COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Tavira: una località in Algarve Portogallo tutta da scoprire

Tavira è una delle più belle cittadine del sud del Portogallo e si trova quasi al confine con la Spagna, nell’Algarve orientale.

A renderla così affascinante e sognante contribuiscono senza dubbi il pittoresco centro storico a misura d’uomo, ma anche il caratteristico fiume che divide la città, con le sponde collegate da tipici ponticelli dai quali scattare foto indimenticabili. Questo fiume, come vuole la tradizione, ha ben due nomi: Rio Gilão da una parte del ponte e Rio Séqua dall’altra.
Anche le spiagge accessibili nei dintorni di Tavira sono fra le attrazioni che colpiscono di più di questa zona dell’Algarve e invitano a fare una vacanza fra sole, tranquillità e relax.

In questo post vediamo alcuni degli ingredienti che rendono piacevole una viaggio o una vacanza a Tavira.

Tavira geografia in breve

Tavira si trova nella parte ad est dell’Algarve, fa parte del distretto di Faro e la sua posizione permette di raggiungere in circa 35 minuti l’Aeroporto di Faro dal quale ogni giorno partono numerosi voli che mettono in collegamento il sud del Portogallo con tutta Europa.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



Tavira è sia comune (freguesia) che concilio, ed include nella sua amministrazione le freguesias di Cachopo, Santa Catarina da Fonte do Bispo, Santo Estêvão, Luz de Tavira, Santa Luzia, Tavira Santiago, Tavira Santa Maria, Conceição e Cabanas de Tavira.

Da un punto di vista del territorio, confina con i municipi di Alcoutim, Vila Real de Santo António, Castro Marim, Loulé, Olhão e São Brás de Alportel. (Se non vedi la mappa clicca qui)

Storia di Tavira in breve

È probabile che la città di Tavira sia stata fondata dai Fenici, ma sono i Romani ad aver lasciato i resti più significativi del periodo pre-islamico in questa regione, tra i quali il vecchio ponte che collega le due sponde del fiume Gilão.
Nel VIII secolo, come il resto dell’Algarve, anche Tavira fu occupata dai mori, che contribuirono all’ascesa della città, fino a farla diventare al pari di Silves e Faro, uno dei più importanti centri dell’Algarve islamico.

Edifici piazza Tavira Algarve Portogallo

Nel 1242, la città fu conquistata dal maestro dell’Ordine di San Giacomo, Paio Peres Correia. Nei secoli successivi Tavira acquistò una certa importanza economica attraverso il suo porto e nel 1520 a questo villaggio fu assegnato lo status di “città”, riconoscendone l’importanza come uno dei fulcri più ricchi e più popolati della regione.

Con l’unione iberica, Tavira perse importanza strategica ed economica a beneficio invece di città portuali come Siviglia e Cadice. Purtroppo le cause principali che ostacolarono il dinamismo economico di Tavira furono l’insabbiamento dell’estuario, che rese difficile il collegamento con il porto, assieme alle epidemie del 1645/46 e il terremoto del 1755.

All’inizio del XX secolo, Tavira scoprì con la pesca del tonno e con l’industria conserviera una nuova via di prosperità economica. Quando anche quella risorsa economica venne a mancare, a causa della scomparsa del tonno nelle coste dell’Algarve, Tavira si affidò al turismo, che oggi è uno dei pilastri dell’attività economica della città.
Oggi è una località molto apprezzata da turisti che scelgono questa storica e calma cittadina per godersi il mare, le spiagge accessibili, un clima piacevole e l’aria pulita tutto l’anno.

Periodo migliore per visitare Tavira

Leggi di più sul Meteo in Algarve Portogallo


Tavira: cosa fare e cosa vedere fra storia, passeggiate e relax

I turisti e i viaggiatori che si trovano di passaggio o in vacanza a Tavira generalmente amano organizzare una visita al Castello e alle antiche mura della città di origine fenicia. Qui si respira la storia. Queste mura furono ricostruite in seguito durante i secoli XI e XII sotto la dominazione araba. All’interno rivelano un piacevole giardino da dove si può godere di un bellissimo panorama sulla città.

Un altro monumento storico interessante è la chiesa parrocchiale di Santa Maria do Castelo, ricostruita dopo il terremoto del 1755 seguendo le linee dello stile gotico. Anche la chiesa parrocchiale Igreja Matriz de Santiago, situata nel centro storico, racchiude splendide cappelle, altari e dipinti del XV del XVII secolo. Proseguendo tra le bellezze architettoniche di Tavira merita una sosta la Pousada do Convento de Nossa Senhora da Graça, l’ex convento degli eremiti di San Agostino, con chiostro, cappella e un interessante complesso museologico.

Palácio da Galeria, situato in uno degli edifici più rappresentativi dell’architettura civile di Tavira, ospita invece il Museo Comunale della città e offre ai visitatori uno spazio espositivo suddiviso in 2 zone, una che svela la storia e il patrimonio del comune e l’altro dove sono esposti oggetti d’arte contemporanea.

Questi sono solo alcuni tra i numerosi edifici di carattere storico che si possono ammirare passeggiando per l’incantevole e caratteristica cittadina marinara di Tavira. Non mancano poi i tour e le escursioni a Tavira e dintorni, per scoprire la natura dell’Algarve e le sue tipicità.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Spiagge Tavira Algarve

Per quanto riguarda le spiagge più belle nel concilio di Tavira invece c’è solo l’imbarazzo della scelta e sono quasi tutte accessibili, quindi perfette sia per famiglie con bambini che per anziani!

La spiaggia principale è la Praia da Ilha de Tavira, che è collegata con la città attraverso un servizio di traghetti. Il prezzo del biglietto è circa € 1,50 e vi sono numerose corse durante tutto il giorno, soprattutto in estate. All’estremità della spiaggia si trova anche il Camping per chi all’hotel preferisce una vacanza in campeggio a Tavira.

Altre spiagge nelle vicinanze sono poi Praia do Barril (Spiaggia Naturista) e Praia de Terra Estreita, sempre sulla Ilha de Tavira.

Leggi le Guida alle più belle Spiagge Algarve Portogallo

Chi lo desidera può visitare anche la vicina Praia de Cabanas che si trova a Cabanas de Tavira a pochi km di distanza oppure arrivare fino a Faro per delle escursioni in barca sulla Ria Formosa.

Algarve: passeggiata a Cabana de Tavira

Galleria fotografica di Tavira e dintorni

Tavira Parco Naturale Ria Formosa

Come puoi vedere Tavira è una delle località più caratteristiche dell’Algarve. Ma questa località è anche spiagge, lagune, tramonti e scorci meravigliosi come quelli che si possono ammirare presso il Parque Natural da Ria Formosa nei pressi del complesso turistico Pedras d’el Rei, nella frazione di pescatori Santa Luzia a 4 km dal centro di Tavira.

In questa foto si vede tutta la bellezza di questa località immersa nella natura, dove i colori predominanti sono il verde della vegetazione, il blu dell’acqua e le nuvole bianche che si specchiano.

Eventi a Tavira in Algarve

Tavira è una cittadina ricca di eventi tutto l’anno. Non mancano quindi camminate solidari, maratone ed eventi sportivi, festival di musica, concerti moderni e di fado, artigianato locale in piazza e manifestazioni folkloristiche e popolari.

Giardini centro Tavira Algarve Portogallo

Vai al post sugli eventi in Algarve e scarica la locandina mensile con tutte le manifestazioni

Ti potrebbe interessare anche:

Vacanza a Loulé Algarve Portogallo

Vacanza a #Loulé #Portogallo: curiosità e informazioni in breve su questa località turistica dell’Algarve, vicina a #Vilamoura e Quarteira.

Paderne in Algarve Portogallo

Paderne in Algarve Portogallo: una località dell’entroterra, tranquilla e ricca di storia e di tradizioni, a pochi chilometri dalla movida di Albufeira.

Castro Marim in Algarve Portogallo

Castro Marim #Algarve #Portogallo: informazioni località, natura, turismo rurale, foto saline, festival medievali, #vacanza benessere e relax.

Vacanza a Lagos Algarve Portogallo

#Lagos in #Algarve Portogallo, una città conosciuta fin dall’antichità per il suo porto naturale e oggi rinomato e vivace centro turistico.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve