Algarve Portogallo: migliore guida turistica aggiornata 2019

L’Algarve è una regione costiera del sud del Portogallo caratterizzata da bellissime spiagge di sabbia fine, tipici villaggi di pescatori, natura incontaminata e un clima mite tutto l’anno. In definitiva una combinazione unica che attrae turisti da ogni parte del mondo e rende questa meta perfetta sia per vacanze estive o invernali sia per un trasferimento.

In questa pagina puoi leggere la migliore guida turistica Algarve Portogallo in italiano aggiornata al 2019, con informazioni chiare e semplici sulle destinazioni turistiche, i posti più belli da vedere, foto e immagini, consigli e tante curiosità sul Portogallo.

Ecco gli argomenti suddivisi in 12 punti:

 
 

Dove si trova l’Algarve

L’Algarve è la regione più a sud del Portogallo continentale e corrisponde con il distretto di Faro. Il territorio ha una superficie di 4.960 km2. A nord confina con la regione portoghese dell’Alentejo, a sud e ad ovest con l’oceano Atlantico, mentre ad est con l’Andalusia Spagna. Il confine Spagna Portogallo è segnato dal fiume Guadiana.

Per convenzione il territorio dell’Algarve è suddiviso in tre parti: orientale, centrale e occidentale. Inoltre, secondo la definizione nautica in base alla provenienza del vento la zona orientale da Vila Real de Santo António al concilio di Loulé viene chiamata Sotavento Algarvio (sottovento), mentre quella occidentale da Albufeira a Vila do Bispo è definita Barlavento Algarvio (sopravento).

Il capoluogo di regione è Faro, mentre le città principali da est ad ovest sono Vila Real de Santo António, Tavira, Olhão, Loulé, Quarteira (situata nel comune di Loulé), Albufeira, Lagoa, Silves (l’antica capitale della regione), Portimão e Lagos.

L’Algarve (non Algrave, Argarve o Algavre come viene spesso erroneamente chiamato) è raggiungibile in auto oppure in aereo, grazie all’aeroporto di Faro che si trova vicino all’Ilha de Faro ben localizzato nel centro dell’Algarve. La sua posizione favorevole è perfetta per arrivare in autobus, treno, navetta, transfer privato o taxi sia nella parte orientale che nel versante occidentale.
In linea generale la maggior parte dei turisti si concentra nella zona costiera che va da Quarteira-Vilamoura a Portimão. Le altre località sono comunque raggiunte dal turismo, ma quelle sull’interno come ad esempio Alcoutim Portogallo accolgono un turismo di tipo rurale con ritmi più lenti e meno caotici. Per questo risultano meno affollate e più tranquille.

 

Cosa offre il Sud del Portogallo?

Il territorio dell’Algarve Portogallo è davvero diversificato e in grado di offrire un’esperienza indimenticabile a tutti. Le famiglie possono fare una vacanza al mare con tanto sole, spiagge attrezzate e parchi acquatici per bambini, teenager e ragazzi. I pensionati trascorrono il tempo fra lunghe passeggiate, ristorantini e baretti sul litorale. Gli sportivi invece hanno solo l’imbarazzo della scelta fra sport acquatici e attività all’aria aperta.

Per i giovani non manca poi una buona dose di vita notturna ad Albufeira, Vilamoura, Praia da Rocha e Lagos, con discoteche, lounge bar e locali sulla spiaggia. Chi invece ai posti affollati preferisce natura e surf allora l’ideale è una vacanza a Sagres.
I più interessati alla cultura e alla storia possono scoprire il fascino delle tradizioni portoghesi nelle cittadine storiche, soprattutto nell’entroterra. Alcune di queste sono meno visitate dal turismo di massa, ma offrono spunti interessanti come castelli, musei e percorsi. Nel periodo estivo si organizzano numerose fiere medievali, con musica e gastronomia tipica. Un esempio è Silves, antica capitale della regione oppure Salir, un villaggio del comune di Loulé dove ogni anno si tiene il Festival Medievale di Salir.

Il Portogallo è famoso anche per la sua vena artistica: dalle gallerie d’arte situate nei luoghi più inaspettati al teatro, dai club dedicati alla musica tradizionale come il Fado (la musica tipica portoghese) ai concerti jazz, rock e world music. Anche gli itinerari culturali sono all’ordine del giorno e in tutta la regione si svolgono gite e tour organizzati alla scoperta dell’Algarve più vero e caratteristico.


 

Spiagge e natura

In Algarve spiagge e natura sono i protagonisti indiscussi. La zona costiera si estende per circa 300 km e alcuni lidi (come Praia da Marinha e Praia da Falésia) sono menzionati fra le più belle spiagge al mondo.
In alcuni periodi dell’anno molti litorali sono deserti e diventano il paradiso degli amanti del relax e delle passeggiate all’aria aperta. In estate invece le spiagge sono il punto di ritrovo fra bagni di sole e acque cristalline. In inverno salvo eccezioni non si fa il bagno, a meno che non si pratichino sport acquatici come il surf, il windsurf o il kay surf, indossando muta e attrezzature adatte.

Algarve Ilha de Armona PortogalloAlgarve Ilha de Armona Portogallo

La storia della regione è da sempre legata al mare. Durante l’espansione portoghese (XV° secolo) l’Algarve era infatti conosciuto in tutta Europa per essere un centro tecnologico con grande esperienza nella navigazione, nella geografia e nella cartografia.
Poi è stata la pesca in Algarve la fonte di sostentamento della regione, prima dell’avvento del turismo. Oggi le cose sono cambiate, ma la pesca continua ancora ad essere un’attività in primo piano. Questo aspetto conferisce un carattere tipico e vivace alle cittadine sulla costa portoghese, dove è facile incontrare i pescatori che alle prime ore dell’alba rientrano al porto per vendere il pesce al mercato.

L’Algarve però non è solo oceano, spiagge e scogliere. In tutta la regione sono diversi i fiumi navigabili come ad esempio il Rio Guadiana e il Rio Arade. E che dire della Ria Formosa? Questa laguna rientra tra le 7 Meraviglie Naturali del paese ed è il luogo perfetto per dei tour alla scoperta delle bellezze paesaggistiche.
Il territorio dell’Algarve è inoltre ricco di colline e montagne, che invitano a passeggiate immersi nella natura per buona parte dell’anno verdeggiante. Un esempio su tutti è Monchique, località termale con il monte più alto della zona dove ammirare panorami incontaminati. Scarica la cartina geografica Portogallo Sud

 

Clima in Algarve

Con in media oltre 300 giorni di sole all’anno, la regione portoghese dell’Algarve è famosa in tutto il mondo per il suo clima magnifico, secco e ventilato. L’inverno è mite e l’estate lunga e calda. Le piogge si concentrano generalmente solo nel mese di aprile (da qui il detto Abril, águas mil), mentre da maggio a settembre temporali e piogge sono rari.


Clima Algarve Portogallo: condizioni climatiche medie

Le temperature in Algarve sono invidiabili in tutte le stagioni. Nei mesi estivi si superano i 30°, ma le giornate non sono quasi mai afose. Nei mesi invernali invece non si scende sotto lo zero. Al tempo però non si comanda e le correnti dell’Atlantico spesso giocano qualche scherzetto, come nell’inverno 2016-2017 quando si è visto qualche fiocco di neve a Tavira e nei dintorni. Come si suol dire è l’eccezione che conferma la regola!
E’ proprio la circolazione atlantica a rendere il clima del Portogallo pazzerello. Le temperature in Portogallo variano molto da zona a zona e spesso l’entroterra è più caldo rispetto alla costa. Un tipico esempio è la vicina regione dell’Alentejo dove in estate si registrano caldi da record. A Porto e a Lisbona invece piove di più che nella costa a sud. Se paragonati con quelli delle città del Nord Italia gli inverni però sono meno rigidi, ma l’aria risulta comunque frizzante nei mesi da novembre a febbraio.

Come sempre è bene specificare che il tempo è imprevedibile quindi anche i 300 giorni di sole per cui l’Algarve è noto non sono la regola. Nonostante questo, il 2019 è iniziato bene, con poche piogge, tante giornate di sole e temperature quasi estive già a fine aprile.

Panorama su Nossa Senhora da Rocha Porches Lagos
Olhão Portogallo
Praia da Rocha Praia dos Tres Castelos

Algarve in agosto

La stagione turistica ha il suo picco massimo nei mesi di luglio e agosto, quando ai turisti internazionali si sommano i portoghesi del nord e dell’interno che trascorrono una o due settimane di vacanza in Algarve, considerata da tutti la località top per vacanze in Portogallo.
L’Algarve in agosto è sicuramente un po’ caotico, le spiagge sono affollate ma c’è posto per tutti. Gli hotel e gli appartamenti lungo la costa invece registrano spesso il tutto esaurito potendo contare su dei mesi dove il meteo è sempre soleggiato.


Clima in Algarve: periodo più bello

Ma qual è il periodo più bello per un viaggio in Algarve? L’Algarve in inverno presenta soprattutto un turismo maturo, proveniente dalle città del Nord Europa in cerca di tranquillità e di temperature piacevoli. La primavera e l’autunno sono le stagioni in cui si respira la maggiore libertà. Le spiagge sono deserte e, nonostante le sporadiche piogge di aprile e maggio, si può approfittare del bel tempo per escursioni lungo la costa. Sono i mesi di giugno e settembre però quelli più apprezzati, in quanto le giornate di sole permettono di trascorrere il tempo in spiaggia in completo relax.

Arco de Albandeira Algarve PortogalloIl meraviglioso Arco de Albandeira – Region Algarve Portugal

Chi ha la possibilità di prenotare le vacanze in Algarve in giugno può già godere di una regione piuttosto vivace, con molte strutture appena aperte che iniziano con energie nuove la stagione estiva balneare. Sono inoltre già numerosi gli eventi e i concerti a cui partecipare. In questo periodo il vento dell’Atlantico può soffiare più forte che in altri mesi, ma in generale il sole riscalda egregiamente. Anche ad ottobre ci sono delle bellissime giornate e alcune volte si può tranquillamente fare un tuffo. Attenzione però perché l’acqua dell’oceano è più fredda rispetto al Mediterraneo e spesso scoraggia chi non è abituato!

 

Turismo e vacanze in Portogallo 2019

Negli ultimi tempi la regione dell’Algarve sta dimostrando di crescere ad una velocità davvero notevole. Un turismo sempre più esigente ha richiesto numerosi investimenti che hanno portato alla creazione di nuove strutture turistiche. Tuttavia, fino a qualche anno fa quando si pensava al Portogallo crisi, disoccupazione e aiuti internazionali erano le prime parole che venivano in mente. Non era facile comprendere come uno dei paesi dal passato più solido e con i legami internazionali più forti (grazie anche a quello che fu l’impero coloniale portoghese e il fenomeno del colonialismo portoghese) potesse essersi ritrovato in una situazione tale.

A partire dal 2015 però le cose sono decisamente cambiate per l’economia del Portogallo e per la sua capitale Lisbona. Questo paese ha saputo rialzare la testa grazie al contributo del turismo e alla decisione del governo portoghese di puntare sull’innovazione tecnologica. In quest’ottica, proprio a Lisbona, sono stati creati degli incubatori per aziende tech e startup. Nel tempo poi si sono aperte le porte delle principali città a manifestazioni importanti come ad esempio il WebSummit di Lisbona. Oggi sono in molti a cercare lavoro in Portogallo per italiani, soprattutto nelle numerose aziende tech di Lisbona.


Cosa aspettarsi dal turismo Portogallo 2020?

Per quanto riguarda il turismo negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva destagionalizzazione. I turisti scelgono questo paese e le coste dell’Algarve tutto l’anno e, di conseguenza, gli hotel e le strutture alberghiere allungano i periodi di apertura. In più, questa la regione è sempre più spesso vista non solo come una meta balneare e di villeggiatura, ma anche come un luogo dove vivere in Portogallo. Del resto le recensioni Algarve si confermano di anno in anno sempre molto positive e questo successo attira un numero crescente di viaggiatori da tutto il mondo. Basti pensare che il 2017 è stato l’anno dei record per il turismo con una crescita a due cifre.

Per il 2020 gli operatori del settore turistico, sia nella capitale del Portogallo Lisbona che in altre cittadine, si aspettano di consolidare i risultati raggiunti.
I dati si vedranno a fine stagione ovviamente, ma se stai pensando ad una vacanza in Algarve, a Lisbona, Madeira o in altri luoghi è meglio prenotare in anticipo sia il volo che l’hotel. Per tutto il 2020 infatti queste mete turistiche saranno davvero molto richieste!

Tutti i voli alle migliori tariffe (es. volo Roma Faro)
Volo diretto Verona Faro
Vedi tutti gli hotel a prezzi scontati e leggi le recensioni

Vacanze in Algarve Portogallo

 

Algarve luoghi di interesse

Vediamo ora le principali città e i luoghi di villeggiatura in Algarve, distinti in base all’offerta e alla tipologia di vacanza. In questo modo puoi già farti un’idea su quali sono le cittadine più in linea con le tue esigenze dove prenotare un hotel e soggiornare! Cliccando sulle scritte in azzurro vai alla guida turistica.

• Il capoluogo di regione è la città di Faro, un centro storico, universitario, turistico e balneare.


• Città turistiche più grandi: Albufeira, Faro, Portimão e Lagos, vivaci tutto l’anno non solo in estate.


• Città turistiche più piccole: Olhos de Água, Ferragudo, Alvor, Carvoeiro (con il famoso Algar Seco) e Praia da Luz.


• Cittadine turistiche per famiglie: Tavira e Cabanas de Tavira, Monte Gordo, Quarteira, Armação de Pêra, Ferragudo, Alvor e Praia da Luz. Albufeira è un po’ caotica, ma è una località di villeggiatura ben servita. Molte zone della Costa Vicentina invece hanno spiagge meno accessibili, ma meravigliose da visitare in una gita di una giornata.


• Vacanza relax per pensionati: Olhão, Vila Real de Santo António, Tavira, Olhos de Água, Silves, Lagoa (con Praia da Marinha, Praia de Benagil e Praia do Paraiso Algarve), Carvoeiro e Armação de Pêra, dove fare lunghe passeggiate e rilassarsi, scoprendo il territorio anche da un punto di vista gastronomico.

Praia da Falesia Vilamoura PortogalloAlgarve Olhos de Água – Vilamoura Praia da Falésia


• Turismo culturale: Silves (dove si svolgono anche Fiere Portogallo a tema medievale), Faro, Tavira e Vila Real de Santo António.


• Località turistiche per giovani: per una vacanza energica e ricca di attività Albufeira con la vita notturna, Quarteira con il suo parco acquatico, la Marina di Vilamoura e Praia da Rocha a Portimão.


• Vacanze esclusive: il lusso in Algarve è nel famoso triangolo d’oro costituito da Quinta do Lago, Vale do Lobo e Vilamoura, dove si concentrano residence e hotel a 5 stelle con SPA, ristoranti raffinati e servizi di alto livello.

Vale do Lobo Algarve Portogallo golfVale do Lobo Algarve Portogallo


• Città turistiche dove fare festa: Albufeira è senza dubbio la capitale del divertimento, seguono Vilamoura e Praia da Rocha a Portimão.


• Addio al celibato e nubilato: sono in molti ad organizzare un addio al nubilato o al celibato in Portogallo, approfittando così anche per fare una vacanza di mare e sole. I centri più apprezzati sono Albufeira e Vilamoura.


• Matrimonio in Portogallo per chi vuole sposarsi in Portogallo in riva all’oceano le migliori location sono Quinta do Lago, Vilamoura e Praia de Nossa Senhora da Rocha a Porches (Lagoa).

Viaggi di nozze Algarve addio al celibato e nubilatoQuinta do Lago: matrimonio in Algarve


• Viaggio di nozze in Portogallo: per una luna di miele si consiglia una vacanza che comprenda tutte le principali località, magari con base fra Vilamoura e Portimão.


• Vacanza Surf in Algarve: le migliori spiagge e le onde più adatte sono verso la costa orientale, fra Sagres, Burgau, Vale da Telha, la Costa Vicentina e le spiagge di Aljezur.


• Attività di birdwatching: vista la presenza di numerose specie volatili è una disciplina che sta prendendo sempre più piede nella regione. Le destinazioni più apprezzate per il birdwatching in Algarve sono Faro, Olhão, Sagres e Odeceixe.


• Vacanze Golf e mare: uno dei fiori all’occhiello del sud del Portogallo è proprio la possibilità di giocare a golf tutto l’anno circondati da scenari da favola e in campi da golf disegnati da alcune personalità di spicco come Sir Henry Cotton e Rocky Roquemore. I migliori campi da golf in Algarve sono a Vilamoura, Quinta do Lago, Vale do Lobo, Albufeira e Lagos.


• Soggiorno in luoghi pittoreschi: Aljezur, Sagres, Loulé e Monchique per una vacanza originale e meno caotica.

Algarve Portogallo Oceano tramonto a SagresTramonto sull’oceano a Sagres Algarve Portugal


• Città preferite dagli italiani in Algarve: le comunità di italiani sono un po’ ovunque, ma le principali si trovano a Vila Real de Sant’Antonio, Tavira, Faro, Quarteira, Portimão, Alvor e Lagos.


• Vacanze lontane dal turismo di massa: Alcoutim, Monchique, Aljezur, Burgau, Paderne, Santa Barbara de Nexe per un soggiorno tranquillo, riposante e lontano dalla confusione.

Alcoutim al confine tra Spagna e PortogalloImmagine di barche sul fiume Guadiana in località Alcoutim


• Algarve vacanze invernali: Vila Real de Sant’Antonio, Tavira, Quarteira e Olhos de Água.


• Località trendy per il 2020: anche il 2020 sarà un anno di successi per il turismo portoghese. Fra le destinazioni più ambite troviamo Faro, Vilamoura e Albufeira.


Non solo Algarve, anche Lisbona e Porto

Da giugno a settembre i prezzi degli hotel in Algarve sono più alti. Tuttavia, prenotando in anticipo si possono trovare buone offerte! Le alternative poi non mancano e, oltre alla costa Sud, in un viaggio in Portogallo si possono visitare anche Porto e Lisbona, la capitale del Portogallo.

Le spiagge nei pressi di Lisbona o Porto per vacanze al mare in Portogallo sono fuori città, ma facilmente raggiungibili. Ovviamente l’acqua dell’oceano è piuttosto fredda a quella latitudine se non si è abituati, ma in alta stagione è sopportabile.
Costa da Caparica ad esempio dista circa 40 minuti dal centro di Lisbona ed è una delle spiagge più famose, meta dei turisti in cerca di mare e sole.
Se al mare invece preferisci escursioni e tour puoi organizzare delle vacanze culturali a Lisbona in coppia, con la famiglia e con il tuo gruppo di amici prenotando visite guidate, degustazioni e crociere in barca sul fiume.

Tour ed escursioni

Le cose da vedere in Algarve non mancano e in base agli interessi e ai periodi dell’anno si possono scegliere diverse tipologie di vacanza in Portogallo: dai soggiorni solo mare e spiaggia ai tour per visitare tutta la regione.

Molti turisti scelgono di arrivare all’aeroporto di Lisbona e raggiungere in auto l’Algarve, facendo delle tappe lungo la Costa Vicentina per ammirare scenari e panorami mozzafiato. Se sei fra questi, prima di partire non dimenticare però di visitare Lisbona: la capitale riserva davvero belle sorprese da un punto di vista culturale, artistico e architettonico!
Altri viaggiatori invece arrivano direttamente in aereo all’Aeroporto di Faro e dedicano i giorni di viaggio ad un tour completo dell’Algarve. Ogni cittadina ha la sua storia e le sue tipicità. Proprio per questo motivo, anche se a poca distanza fra di loro, gli scenari cambiano in modo consistente.

Fra gli itinerari più gettonati troviamo Vila Real de Sant’António (al confine Algarve Spagna), Tavira e Olhão. Proseguendo verso l’Algarve centrale incontriamo Faro capoluogo della regione con un bel borgo storico, e poi via verso l’esclusiva Vilamoura e la vivacità notturna di Albufeira.
Il tour continua verso la zona occidentale dove meritano sicuramente una tappa la Praia de Benagil con la famosa grotta marina, le città di Portimão (con la stupenda Praia da Rocha) e Lagos, fino a concludere la gita nell’estrema punta ovest dell’Algarve nel villaggio di Sagres. Questo luogo simbolo era un tempo considerato il confine del mondo allora conosciuto (the end of the world). Oggi stupisce per le sue scogliere, il vasto orizzonte, la forza del mare e dei tramonti davvero belli.

Di seguito puoi trovare alcuni degli esempi di itinerario Portogallo del Sud, tour organizzati, escursioni e gite in barca alla scoperta delle cave e delle grotte marine. Scopri di più sulla categoria cose da fare e cose da vedere

Portogallo Algarve per famiglie

L’Algarve è una scelta perfetta per una vacanza in famiglia. Sia con bimbi piccoli che con ragazzi più grandi le famiglie possono infatti trovare qualunque tipo di attrazione e divertimento, ma anche relax e ritmi più lenti.
I centri turistici più piccoli come Alvor, Ferragudo e Carvoeiro sono una buona soluzione con i bambini in quanto le spiagge sono facilmente accessibili e le acque tranquilli e sicure.

Anche Quarteira con il suo lungo mare e le spiagge grandi è il luogo ideale per passeggiare e per trascorrere una bella vacanza all’aria aperta. Questa meta turistica è spesso preferita dai nuclei familiari con adolescenti e teenager che cercano anche il divertimento serale. Proprio qui da giugno a settembre viene organizzata la Fiera d’estate con mercatini, giostre, gonfiabili ed un ricco programma di eventi adatti alle famiglie. Inoltre, a pochi passi da Quarteira puoi visitare Vilamoura dove passare una bella serata fra locali alla moda e ristoranti, mentre in circa 15-20 minuti di auto si raggiunge facilmente Albufeira.


Parchi tematici e parchi acquatici

Nell’Algarve centrale si trovano anche i parchi dei divertimenti e i parchi acquatici più apprezzati dalle famiglie e dai giovani. Il più famoso è l’Aquashow di Quarteira, seguito dallo Slide&Splash di Lagoa e dallo ZooMarine nella zona di Portimão. Questi parchi tematici offrono svago e divertimento sia per gli adulti che per i più piccoli. In alcuni periodi dell’anno (soprattutto ad inizio e fine stagione) sono meno frequentati ed è quindi possibile sfruttarli al meglio. Il costo dei biglietti AquaShow Quarteira si aggira intorno ai 29 euro, ma prenotando in anticipo puoi usufruire di promozioni e sconti ingresso famiglia: vedi le offerte parchi dei divertimenti

Oltre ai miniclub, alle spiagge accessibili e alle attrazioni è la cordialità dei portoghesi a fare la differenza. L’Algarve è una regione che vive di turismo. Le persone sono molto gentili e negli esercizi pubblici si nota grande disponibilità nei confronti delle famiglie con bimbi. Anche la lingua non è un problema. L’inglese può essere la lingua di scambio, ma i residenti oltre al portoghese capiscono anche un po’ di italiano e parlano spagnolo e francese. La conoscenza delle lingue si può notare anche al supermercato quando la cassiera passa dal portoghese, al francese o all’inglese senza troppe difficoltà. Certo le eccezioni ci sono, soprattutto nelle zone meno turistiche, ma in linea generale l’atmosfera è sempre molto accogliente.

In definitiva, l’Algarve è sicuramente un luogo di vacanza per famiglie con bambini e ragazzi: l’unica difficoltà è scegliere la località dove soggiornare per la quale c’è solo l’imbarazzo della scelta!

 

Algarve in vacanza con gli amici

L’Algarve è una regione entusiasmante anche per i ragazzi di 20 anni. Movida, sport acquatici, contesti internazionali, eventi rock e concerti: questi sono solo alcuni degli ingredienti di un soggiorno. Senza dimenticare poi tante escursioni, mountain bike, go-kart, paintball, paracadutismo e molto altro!
Perché quindi non organizzare una vacanza estiva in Algarve finito il liceo o prima di iscriversi all’università? Di sicuro sarà un’esperienza memorabile!

Algarve per giovani e gruppi-di amici concerti guida turisticaAlgarve eventi e musica al Festival Med di Loulé

In Algarve divertimento notturno e svago sono all’ordine del giorno soprattutto nelle località più alla moda come ad esempio la Marina di Vilamoura e Praia da Rocha, con tanti pub, bar e discobar. Per vita notturna Albufeira poi è ancora più sfrenata! Di giorno si vive la spiaggia, mentre la notte ci si incontra per fare festa, cantare al karaoke e chiacchierare sorseggiando un cocktail o una buona birra portoghese.
A differenza di località come Formentera e Ibiza, l’Algarve Portogallo è più tranquillo, ma al tempo stesso offre tanto divertimento e permette di sentirsi più liberi in un contesto molto sicuro. Scopri i prezzi vacanza qui

Il migliore periodo di vacanza per ragazzi, coppie giovani e gruppi di amici è quello che va da luglio a settembre quando il clima di festa si sente in tutte le città lungo la costa.
Di sicuro è sempre meglio prenotare un soggiorno sul mare, perché l’interno resta un posto piuttosto tranquillo tutto l’anno. Via libera quindi alle vacanze estive ad Albufeira, Vilamoura, Portimão, Lagos e per i più sportivi la Costa Vicentina!

Queste città festaiole sono il luogo ideale anche per chi vuole trascorrere in Portogallo Capodanno e i primi giorni del nuovo anno, fra mare, divertimento, concerti, feste ed eventi.

Sport in Algarve: dal surf alle escursioni

 

Vacanza volontariato in Portogallo

L’Algarve e il Portogallo sono destinazioni perfette anche per esperienze di volontariato o di lavoro all’estero. Nel volontariato spesso si possono aiutare enti e associazioni del luogo con progetti volti alla tutela del territorio o all’inclusione sociale.
Altre tipologie di esperienze sono invece legate alla natura, agli animali, al recupero o al restauro di antiche case, ma anche alla permacultura. In questo paese vi sono infatti molti progetti legati all’agricoltura biologica e all’auto-sussistenza. Nel settore turistico invece sono tanti gli ostelli e i B&B che cercano volontari dall’estero che vogliano vivere un’esperienza in Portogallo.

Questi progetti generalmente non hanno retribuzione. I partecipanti ricevono vitto e alloggio e, in cambio, svolgono i compiti assegnati. Di certo questo è un modo diverso di vivere un viaggio, conoscere persone nuove, imparare le tradizioni del Portogallo e allargare gli orizzonti, migliorando le competenze linguistiche e vivendo esperienze fuori dall’ordinario!

 

Algarve dove andare: le più belle città da visitare

Tavira Portogallo: un gioiello storico

Tavira è una città simbolo dell’Algarve Portogallo fatta di storia, castelli, tradizioni, vie acciottolate e ponti che attraversano il fiume Gilão, sulle cui sponde sorge la città.
Il turismo è presente tutto l’anno. Nonostante questo però resta una meta molto tranquilla, ideale per famiglie con bambini, coppie e pensionati. Il centro storico invita a passeggiare, prendere un aperitivo e godersi un po’ di relax nei tanti bar e ristoranti.
Prezzi vacanza Tavira

Algarve Portogallo: una sosta nei ristoranti di Tavira
Una passeggiata lungo il Fiume Gilão a Tavira
Passeggiando a Cabanas de Tavira

Le spiagge di Tavira sono bellissime e si trovano presso la Ilha de Tavira (raggiungibile in barca), oppure nel villaggio balneare di Cabanas de Tavira al cui lido si accede con un simpatico trenino. Tutta l’area è circondata da una laguna d’acqua salata e fa parte del Parco naturale del Ria Formosa, un’oasi naturale dove si possono programmare escursioni in barca, birdwatching e tour guidati, ma anche praticare sport acquatici godendo di tranquillità e mare meno freddo rispetto a quello di Sagres.

Sono in molti a cercare case in vendita in Portogallo nella località di Tavira. Di sicuro il clima e la tranquillità che si respira in questi luoghi rappresenatno un incentivo per chi vuole trasferirsi in Portogallo e iniziare un nuovo capitolo di vita.
SCOPRI HOTEL E APPARTAMENTI VACANZA TAVIRA


Faro Algarve Portogallo: fra storia e cultura

Faro è il capoluogo della regione dell’Algarve, dove ha sede l’università e il principale aeroporto del Portogallo del Sud.
Visita il sito ufficiale dell’aeroporto di Faro.
La città accoglie quindi ogni giorno migliaia di turisti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Oltre ai voli internazionali, sono molti anche i voli interni Faro Lisbona e Faro Porto. Qui si trovano anche le principali stazioni ferroviarie e degli autobus: una tappa obbligata quindi per chi vuole usare questi mezzi di trasporto. Prezzi vacanza Faro qui

Il fatto di essere uno snodo turistico ne sminuisce un po’ il valore sotto il profilo turistico. Faro infatti non è la prima destinazione che viene in mente. In realtà, però la cittadina offre molto, soprattutto dal punto di vista culturale e architettonico, con un quartiere storico contornato da mura moresche davvero suggestivo.
L’area pedonale consente di dedicarsi allo shopping fra baretti e ristorantini tipici.
Leggi la guida turistica Faro

Algarve Portogallo: Igreja do Carmo a Faro
Le vie del centro storico di Faro in Algarve Portogallo
Faro Portogallo la Marina e il Porto in centro città

Faro è ideale quindi per chi vuole andare in vacanza in una cittadina storica e dinamica, vicinissima all’aeroporto, con tante comodità, servizi e mezzi di trasporto. Anche per chi decidere di vivere a Faro Portogallo tutto è a portata di mano, inclusi centri commerciali e negozi. A livello gastronomico non mancano piacevoli sorprese ed è bello girare per le vie della città e scoprire locali in angoli nascosti.

La Praia de Faro dista 15-20 minuti dal quartiere storico e 5 minuti dall’aeroporto. Si tratta di una spiaggia che può sembrare un po’ scomoda per una vacanza in Algarve solo mare e spiaggia, ma è molto tranquilla per nuotare e praticare sport acquatici, come stand up paddle e canoa. Da Faro si parte anche alla scoperta del parco nazionale Ria Formosa con tour in barca in ogni stagione.
SCOPRI HOTEL E APPARTAMENTI VACANZA FARO


Quarteira Portogallo: lungo mare e spiagge accessibili

Quarteira è una città balneare dell’Algarve centrale. Nata come villaggio di pescatori, oggi questo centro turistico di rilievo attrae visitatori da tutto il mondo con la sua spiaggia accessibile per bambini e anziani, i campi da golf, i locali fronte mare e gli eventi tutto l’anno.
Della municipalità di Quarteira fa parte anche il prestigioso complesso turistico di Vilamoura. Davvero pochi metri separano queste due destinazioni e, grazie alla passerella sul mare, è possibile raggiungere Vilamoura e la sua Marina con una piacevole passeggiata. A Quarteira non sono presenti strutture esclusive come a Vilamoura, ma l’offerta è comunque ottima e soprattutto i prezzi sono leggermente più favorevoli. Prezzi vacanza Quarteira.

Spiaggia di Quarteira Portogallo
Lungomare Quarteira e spiagge accessibili
Algarve Portogallo Quarteira fiori sulla spiaggia

La lunga passeggiata (Calçada) che costeggia il mare è uno degli elementi che affascina di una vacanza a Quarteira, insieme alle spiagge, la Praça do Mar, i numerosi ristoranti e le pasticcerie dove assaggiare i dolci tipici portoghesi. Non dimentichiamo poi la posizione strategica vicino all’AquaShow e a Loulé.
Rispetto ad Albufeira e Portimão Quarteira è una piccola città, ma proprio per questo è tranquilla tutto l’anno. L’unico periodo in cui è piuttosto affollata è il mese di agosto.
PREZZI HOTEL E APPARTAMENTI VACANZA QUARTEIRA

Inizia subito ad organizzare la tua vacanza in Algarve!


Vilamoura Portogallo: il lusso in Algarve

Vilamoura fa parte del cosiddetto triangolo d’oro dell’Algarve insieme a Quinta do Lago e Vale do Lobo. In queste 3 zone esclusive si concentrano gli immobili e gli hotel più lussuosi di tutto l’Algarve. Prezzi vacanza Vilamoura

Barche e ristoranti sulla Marina di Vilamoura in Algarve
Algarve Portogallo i bellissimi campi da golf di Vilamoura
Algarve Portogallo Vilamoura shopping e ristoranti

Vilamoura non è quindi una città tipicamente portoghese. Potremmo definirla invece un’oasi di relax e divertimento, sapientemente costruita intorno alla Marina di Vilamoura dove si possono ammirare yacht da mille e una notte. Questa località raffinata è un vero e proprio paradiso per gli amanti del golf e per le celebrità. Basti pensare che anche Cristiano Ronaldo ha comprato una villa a Vilamoura. Qualità, sicurezza e cura dei particolari si affiancano a continua crescita e sviluppo, come dimostrano i diversi progetti immobiliari in corso. Leggi la Guida Turistica Vilamoura

A Vilamoura troviamo poi una vera meraviglia della natura: Praia da Falésia confinante con Olhos de Água. Questo lido ha ricevuto anche di recente premi e riconoscimenti come una delle spiagge più belle al mondo.
PREZZI HOTEL E APPARTAMENTI VACANZA VILAMOURA


Albufeira vacanze giovani e vita notturna Portogallo

Fra le località dove fare festa in Algarve, Albufeira è senza dubbio al primo posto in classifica, soprattutto per il pubblico inglese. Più che una città è un paese dei balocchi per gli amanti del divertimento! Lo sanno bene i tanti giovani (sia provenienti dal Nord Europa che da Lisbona e Porto) che ogni anno decidono di alloggiare negli hotel di Albufeira e scatenarsi nelle notti brave.
Di giorno l’atmosfera è quella di un tipico paese di mare, con spiagge, negozi, bar e ristorantini dove mangiare ottimi piatti a base di pesce e specialità di ogni tipo. Di sera invece il centro storico si anima, trasformandosi in un party a cielo aperto che dura fino alle luci dell’alba. I numerosi bar e i club alzano il volume della musica e avvolgono tutti in un clima spensierato. Prezzi vacanza Albufeira

Spiaggia di Albufeira Algarve Portogallo
Algarve Portogallo tramonto ad Albufeira
Algarve Portogallo Albufeira vita notturna, ristoranti e locali

Albufeira è uno dei centri turistici più grandi dell’Algarve ed è la scelta ideale anche per chi vuole trascorrere il Capodanno in Portogallo. Da un lato c’è la città vecchia, dall’altro la via Avenida Sá Carneiro denominata “Strip”, una lunga stradina stracolma di bar, discoteche e night club che ad Albufeira in agosto diventa il cuore del divertimento, dove ballare fino a tarda notte.
Il periodo di maggiore affluenza turistica non si limita però ai mesi estivi. La stagione ad Albufeira dura più a lungo. Anche nei mesi più calmi infatti diversi locali sono aperti. Ecco perché questa cittadina è per molti il luogo perfetto dove investire in Portogallo.

Albufeira mare e spiagge

Chi vuole fare una vacanza all’insegna dell’abbronzatura beneficia del fatto che ad Albufeira mare e spiagge sono tutte a portata di mano. Dopo alcuni passi nel piccolo centro storico si arriva subito alla Praia dos Pescadores. La posizione è strategica anche per visitare tutte le altre città (la distanza Albufeira Sagres in auto ad esempio è di circa 80 km). Da qui partono ogni giorno numerosi tour organizzati e gite in barca lungo la costa per vedere i delfini. Il tragitto Aeroporto Faro Albufeira è invece di circa 30 minuti.
L’ufficio del turismo (Posto Turismo Albufeira) si trova proprio in centro in Rua 5 de Outubro.
PREZZI HOTEL E APPARTAMENTI VACANZA ALBUFEIRA


Portimão Portogallo Algarve cosa vedere? Di sicuro Praia da Rocha!

Portimão è tra le principali mete turistiche dell’Algarve. Si trova nel versante occidentale, in direzione Alvor (dove ha sede il secondo degli aeroporti della regione) e a 20 km da Lagos.
E’ un centro turistico di rilievo con ottime strutture alberghiere, bar, ristoranti e attività aperte tutto l’anno. Leggi la guida dettagliata Portimao
Il periodo estivo è il momento di massimo splendore. Tutti i locali di Portimão centro sono aperti e invitano ad una piacevole passeggiata. La sera il punto di incontro però è anche a Praia da Rocha Algarve, una spiaggia conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza. Spazi enormi, scogliere di arenaria, piccole baie e insenature nascoste raggiungibili a nuoto o con lo stand up paddle: le attrazioni sono davvero tante! Prezzi vacanza Portimão

Algarve Portogallo: una vista sulla Marina di Portimão
Portimão Algarve nella zona del centro
Algarve Portogallo spiagge nei dintorni di Praia da Rocha

Il lungomare di Praia da Rocha è perfetto sia per le famiglie con bambini e ragazzi, sia per le coppie e i gruppi di amici che la sera vogliono divertirsi. Durante l’estate è proprio qui il centro dell’azione quindi se vuoi soggiornare vicino alla spiaggia di giorno e ai ristoranti la sera è importante prenotare un hotel o un appartamento con molto anticipo.
Questa cittadina è poi una delle mete preferite anche dai tanti portoghesi che vivono a Lisbona e che durante l’estate scelgono una vacanza al mare senza rinunciare a servizi e comodità. Inoltre, Portimão e Praia da Rocha sono un’ottima scelta anche per chi sta pensando di trasferirsi in Portogallo e desidera essere vicino alla spiaggia senza rinunciare a negozi, trattorie, servizi, gelaterie italiane e attività aperte tutto l’anno.
PREZZI HOTEL E APPARTAMENTI VACANZA PORTIMÃO

Vacanze Algarve: trova i migliori prezzi!

Lagos Portogallo: scenari unici e bellissime spiagge

Lagos si trova sulla costa dell’Algarve occidentale in direzione Cabo de São Vicente. E’ una meta ricca di fascino e di cultura che, nonostante il turismo crescente, conserva ancora oggi la sua tipicità portoghese. Proprio questo aspetto la rende una delle città più suggestive, soprattutto per le spiagge meravigliose e le acque limpide.

Fra le più belle spiagge di Lagos ricordiamo Meia Praia e Praia Dona Ana. Quest’ultima si contende il titolo di spiaggia più bella dell’Algarve insieme a Praia da Falésia a Vilamoura – Olhos de Água. Proseguendo lungo la costa si incontrano invece le imponenti scogliere di Ponta da Piedade. Una cosa è certa: visitando Lagos è davvero difficile restare indifferenti fra panorami unici e colori brillanti. Prezzi vacanza Lagos

Algarve Portogallo vista sulle barche alla Marina di Lagos
Algarve Lagos fra le vie del centro storico
Lagos Portogallo Algarve centro storico Praça de Gil Eanes

L’importante passato di Lagos come snodo commerciale è evidente ancora oggi nei numerosi siti storici e di interesse che si possono visitare, come il forte, Lagos Old Town Walls, la Praça de Gil Eanes, la splendida Marina di Lagos e il Mercato Municipale. Inoltre, il centro è pieno di ristorantini di pesce e di altre specialità.

Itinerari e tour organizzati Lagos Sagres

Se ti piacciono le gite guidate, da Lagos tutti i giorni partono tour organizzati in barca che accompagnano a vedere le bellezze della costa. Fra le escursioni più richieste troviamo anche i tour a Sagres in minivan. Qui puoi ammirare stupendi tramonti e trascorrere una bella serata nei baretti del centro dove gli appassionati di sport acquatici si incontrano. A Sagres Portogallo vita notturna e surf continuano infatti ad andare a braccetto anche dopo la giornata trascorsa all’aperto!
Se la zona ti incuriosisce nella sezione Guide Algarve trovi una guida turistica di Sagres, per scoprire con una gita in giornata questa località vicinissima a Lagos.
PREZZI HOTEL E APPARTAMENTI VACANZA LAGOS

Link utili e consigli Portogallo

In quest’ultima parte della Guida Algarve aggiornata 2019/2020 puoi trovare alcuni link utili per organizzare una vacanza, per arrivare in auto dall’Italia, per trasferirti o per comprare casa.

• Visita la sezione Video sull’Algarve e lasciati incantare dai magici panorami.

• Vuoi sapere in Portogallo cosa mangiare? Leggi tutti gli articoli gastronomia in Portogallo.

Portogallo in auto? Tanti consigli su noleggio auto, Telepass Europeo, autostrade in Algarve e ponti di Lisbona.

• Vuoi acquistare casa in Portogallo? Prezzi, appartamenti sul mare in Algarve, ville e case a Lisbona nella sezione immobiliare.

Prenota subito una vacanza in Portogallo