Algarve spiaggia: da est ad ovest tutte le migliori spiagge

Stai pianificando una vacanza in Portogallo? Se è così non puoi farti mancare una o più tappe nelle splendide spiagge dell’Algarve. Del resto quando si parla di Algarve spiaggia, mare cristallino, scogliere imponenti e paesaggi mozzafiato sono le prime cose che vengono in mente. Ed è proprio così, perché questi scenari rimangono negli occhi e nel cuore!

L’Algarve è la regione più a Sud del Portogallo, caratterizzata da tipiche case bianche, incantevoli borghi storici, piccole baie naturali, ma soprattutto da magnifiche spiagge. Alcune sono considerate fra le più belle spiagge del Portogallo, altre hanno ricevuto premi e riconoscimenti come lidi migliori d’Europa. Si tratta di scenari da ammirare e da vivere senza pause, perché in questa regione si contano oltre 300 giorni di sole all’anno. E’ proprio questo meteo soleggiato a rendere il clima in Algarve mite in tutte le stagioni, con temperature gradevoli anche in inverno, specie nelle ore centrali della giornata.

Proprio per questi motivi abbiamo pensato di pubblicare questo articolo dal titolo Algarve spiaggia: le spiagge più belle da est ad ovest, evidenziando le caratteristiche che rendono ogni luogo unico e assolutamente da visitare.
Ecco quello che vedremo:
Spiaggia Algarve cartina
Coste Portogallo sud: come sono?
Algarve spiagge: la zona orientale del Sotavento
Algarve spiagge: la costa centrale
Algarve spiagge costa occidentale Barlavento
Algarve spiagge Costa Vicentina

 
 

 

Spiaggia Algarve cartina

Il tratto costiero dell’Algarve si estende per oltre 200 km partendo da est al confine con la regione spagnola dell’Andalusia fino ad ovest al limite del territorio portoghese dell’Alentejo.
In questo litorale che sembra sterminato, fra grandi e piccole, si contano più di 150 spiagge molto diverse tra loro. La scelta è varia: dalle lunghe distese di sabbia protette dalle falesie, fino alle piccole baie nascoste fra le scogliere, tutte bagnate dalle onde dell’Oceano Atlantico. Scarica la mappa Algarve Portogallo qui
Qui puoi trovare una cartina Algarve per iniziare ad orientarti.

La regione dell’Algarve è convenzionalmente divisa in tre parti che seguono la conformazione del territorio.
Algarve orientale: da Vila Real de Santo António alla punta geografica fra Olhão e Faro
Algarve centrale: da Faro a Silves
Algarve occidentale: da Silves a Sagres e Cabo de São Vincente.


 

Coste Portogallo sud: come sono?

Le spiagge dell’Algarve sono talmente diverse tra loro da risultare perfette sia per prendere il sole e fare il bagno, che per la pesca sportiva e gli sport acquatici. La zona di Sagres ad esempio è ideale per praticare surf perché in questa località i mari Portogallo sono più agitati e ventosi.
La maggior parte degli arenili però offre anche tranquilli angoli di relax per le famiglie con bambini. Gran parte delle coste infatti sono accessibili e sicure, vantano la certificazione di Bandiera Blu Europea e sono dotate di attrezzature per lo svago e la pratica sportiva.

Alcune spiagge sono angoli da sogno per momenti romantici, magari guardando un tramonto all’ora dell’aperitivo. Altre invece si trovano nelle più rinomate località balneari dell’Algarve dove la parola d’ordine è divertimento, musica e balli fino a tarda notte. Fra queste, ricordiamo la vita notturna di Albufeira e di Vilamoura. Non mancano poi le spiagge quasi deserte e incontaminate, inserite in un territorio dove la natura mostra il suo lato più selvaggio come sulla Costa Vicentina.

Odeceixe spiaggia Aljezur Algarve sulla costa Vicentina dove fare Birdwatching in Algarve

Algarve spiaggia Costa Vicentina

In base alla loro collocazione geografica possiamo dire che:
1) Le spiagge dell’Algarve sulla costa orientale e centrale hanno generalmente un mare più calmo e meno profondo. Sono quindi le più adatte per le famiglie con bambini piccoli o per persone di una certa età. Questi lidi permettono anche di fare lunghe passeggiate e di praticare sport acquatici (anche a livello principiante) come ad esempio vela, canottaggio, windsurf e molti altri. Gran parte delle spiagge offrono anche un servizio di sorveglianza con bagnini, in particolare quelle che si trovano nelle località turistiche più frequentate durante i mesi estivi.

2) Le spiagge in Algarve lungo la costa occidentale e la Costa Vicentina sono invece adatte per surf e bodyboard, dato che qui i venti forti e le onde alte offrono condizioni ottimali per svolgere queste pratiche sportive.
Questo non significa però che queste zone non siano adatte anche per le famiglie con bimbi! Molte spiagge a Burgau, Alvor, Carvoeiro, Lagos e Portimão hanno acque calme e tranquille.
Anche alcune località a nord della Costa Vicentina, come Odeceixe, dispongono di litorali accessibili, soprattutto dove nelle vicinanze c’è la foce di un fiume che crea piccole lagune di acqua bassa e calda.

Burgau Algarve Portogallo spiaggia mare

Algarve spiaggia Burgau

Sono molte anche le spiagge a sud del Portogallo accessibili ai disabili. Alcune sono fornite di adeguate attrezzature che consentono a tutti di fare il bagno in mare. Molte delle rive hanno nelle vicinanze bar e ristoranti, dove potersi rinfrescare nelle ore più calde della giornata. Qui si possono gustare ottimi piatti di pesce fresco e altre specialità tipiche della cucina dell’Algarve, ammirare splendidi tramonti seduti ai tavolini o godersi in relax la brezza della sera.

Inoltre, come vedremo, vi sono spiagge riservate ai nudisti, mentre in altre località poco frequentate la pratica del nudismo viene permessa.
Per quanto riguarda le spiagge per cani in Portogallo è invece utile consultare il regolamento vigente nella zona in cui si intende soggiornare.


 

Algarve spiaggia: la zona orientale del Sotavento

Partendo dall’Algarve Orientale, tra Faro e Vila Real de Santo António al confine con la Spagna, si incontrano bellissime spiagge bagnate da acque calme, quindi ideali per famiglie con bambini o per pensionati. Questa zona viene definita anche Sotavento (sottovento). Sai perché? La conformazione del territorio e le correnti regalano a questo tratto un mare generalmente calmo perché i venti hanno un’intensità molto inferiore rispetto ad altre località turistiche della regione.

Durante l’anno queste spiagge sono piuttosto tranquille. In luglio e agosto in Algarve l’affluenza turistica invece è molto elevata. In linea generale però le spiagge più grandi offrono sempre spazio e comfort per tutti. Vediamo ora le spiagge principali dell’Algarve occidentale nella zona del Sotavento Algarvio.

Nel comune di Vila Real de Santo António troviamo una località ben nota al turismo internazionale: Monte Gordo, antico villaggio di pescatori oggi trasformato in un moderno e attrezzato centro turistico. La Praia de Monte Gordo è bagnata da acque più calde che nel resto del Portogallo ed è dotata di varie infrastrutture, tra le quali parco giochi, ristoranti e chioschi. Quindi se le temperature fresche dell’oceano ti preoccupano puoi sempre scegliere di fare una vacanza a Monte Gordo! In più, se hai bambini in zona sono presenti diversi Family Hotel Algarve.

Algarve spiaggia Montegordo e dintorni

Algarve spiaggia Montegordo e dintorni

Per il tuo soggiorno in Algarve preferisci le spiagge più accessibili e più comode, tipo quelle del nostro Adriatico? Nei dintorni di Cabanas, Manta Rota, Cacela Velha, Altura (con Praia da Alagoa) e Praia Verde troviamo lunghe distese di sabbia con mare calmo e poco profondo.
Queste località sono particolarmente indicate per le famiglie, soprattutto Cabanas de Tavira, dove ci sono diversi residence turistici con piscine e servizi dedicati anche ai bimbi piccoli.

Se invece cerchi il relax le spiagge più tranquille ed estese della regione si trovano proprio nelle isolette di fronte a questo tratto di costa. Tra queste molto bella è l’Ilha de Tavira, raggiungibile in 5 minuti solo con barche e traghetti. Vi sono diversi orari per la traversata e numerose imbarcazioni, ma in alta stagione ti consigliamo di arrivare per tempo al porticciolo per evitare code sotto il sole.

Algarve spiaggia: passeggiata a Cabana de Tavira

Passeggiata a Cabana de Tavira

Sugli 11 km di spiaggia dell’Ilha de Tavira puoi trovare: una laguna tranquilla, un cimitero delle ancore, diverse specie di volatili tutti da ammirare, alcuni bar e un’area riservata ai nudisti. Vi sono inoltre un campeggio e alcune strutture a disposizione di chi vuole pernottare sull’isola.
Tra le altre spiagge di Tavira puoi visitare anche Praia da Terra Estreita e Praia do Barril, con acque tranquille, sabbie dorate e tutto attorno piccole dune. Poco distante si trova anche Praia do Homem Nú, una spiaggia poco conosciuta per nudisti in Algarve, probabilmente perché è difficile da raggiungere dalla terraferma.

In tutto il concilio di Tavira puoi fare delle escursioni in barca e in catamarano alla scoperta della natura. Qui puoi trovare qualche idea di gita in barca in Algarve.

Proprio di fronte alle città di Olhão e Faro, nella zona lagunare del Parco Naturale di Ria Formosa, ci sono invece innumerevoli tratti sabbiosi e piccole isole. Alcune di queste sono abitate e dotate di nuovi complessi. Del resto negli ultimi anni in Algarve case sulla spiaggia e villette vista mare sono fra gli investimenti immobiliari più ambiti!

Ma forse nel tuo girovagare in Algarve sei alla ricerca di qualcosa di diverso. Magari di un vero paradiso terrestre? In questo caso la tappa immancabile è la Praia de Ilha de Armona (Armona Island) raggiungibile in 15 minuti di barca partendo da Olhão. Questa spiaggia fa parte di un gruppetto di isole che separano la Ria Formosa dal mare. Si tratta di una vera e propria oasi di tranquillità, senza caos né stress.
La spiaggia di Armona offre anche le condizioni ottimali per effettuare sport d’acqua come windsurf, vela e canottaggio. Sull’isola c’è un piccolo borgo di pescatori, un camping, delle case vacanza e alcuni ristoranti che servono ottimi piatti tipici delle zone costiere dell’Algarve a base di pesce e frutti di mare.

Algarve spiaggia: ilha de Armona

Algarve spiaggia: Ilha de Armona

Sempre in questa zona puoi visitare anche l’incantevole cittadina di Fuseta, porto peschereccio e turistico con una piccola spiaggia lagunare dove l’acqua bassa è ideale per i bambini. Proprio di fronte, raggiungibile in barca, c’è Praia da Ilha de Fuseta (Fuseta Beach), una lunga spiaggia oceanica che si estende per diversi chilometri. Il mare in questo tratto di costa è piuttosto piatto, pertanto anche in questo caso risulta adatta alle famiglie. Chi ama un tipo di vacanza in movimento può anche fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, oppure noleggiare l’attrezzatura per canottaggio, stand up paddle, vela o windsurf.

Se però la tua vacanza ideale è lontano dal caos e dalla folla allora la soluzione per te è Praia da Barreta. Questa spiaggia in Algarve è chiamata anche Praia da Ilha Deserta ed è una lunga striscia di sabbia in mezzo alla laguna, di fronte alla città di Faro. Il nome fa già intendere come anche in piena stagione estiva questo luogo rimanga comunque molto silenzioso.
Qui si trova il promontorio di Santa Maria, il punto più a sud del Portogallo continentale. Sull’isola non ci sono costruzioni, a parte le infrastrutture della spiaggia che permettono di praticare diversi sport acquatici. La distesa sabbiosa, frequentata anche dai naturisti, è supervisionata e offre un luogo tranquillo per la balneazione. A Praia da Barreta si accede tramite barca (da giugno a settembre) partendo da Faro.

Praia do Farol e Praia da Ilha da Culatra sono altre due bellissime spiagge situate nel tratto di mare di fronte a Faro e Olhão.
L’Ilha do Farol, sulla quale si trova un imponente faro marittimo e un piccolo centro abitato, è una delle isole che fanno da barriera sabbiosa tra il mare e la Ria Formosa. L’isola ha davvero pochi abitanti e la maggior parte di essi si dedica alla pesca e all’allevamento dei molluschi. Praia do Farol, la spiaggia dell’isola, è quasi del tutto deserta e bagnata da acque limpide e tranquille. Questo lido è raggiungibile in barca, con regolari collegamenti giornalieri.

Poco distante poi c’è anche la Praia da Ilha da Culatra. Si trova sull’isola omonima ed è una spiaggia incantevole che si raggiunge in circa 15 minuti di traghetto, con un biglietto di pochi euro. L’isola di Culatra ospita una piccola comunità di pescatori, un porticciolo da pesca, piccoli supermercati, bar e alcuni ristoranti a gestione familiare che servono deliziosi piatti tipici a base di pesce. Sull’isola non circolano veicoli e si possono trascorrere dei momenti tranquilli di vacanza in Algarve, a stretto contatto con l’aspetto più tradizionale del Portogallo del sud. Questo tratto di laguna è ideale anche per gli appassionati di immersioni e altri sport che è preferibile praticare nelle acque più calme.

Oltre a traghetti giornalieri in partenza per le singole isole, vengono organizzati Tour in barca da Faro e da Olhão che permettono ai turisti di visitare tutto l’anno le splendide isole all’interno della laguna del Parco della Ria Formosa, una riserva naturale nota per la sua biodiversità dove praticare birdwatching.

Vacanza in Algarve? Compara i prezzi hotel e appartamenti

Algarve spiaggia: la costa centrale

Spostandoci verso il capoluogo di regione ecco che incontriamo la Praia de Faro, la spiaggia cittadina situata poco distante dall’aeroporto sull’Ilha de Faro e collegata alla terraferma tramite un ponte a corsia singola. Dal centro di Faro partono autobus ogni 30-40 minuti che conducono nelle vicinanze della spiaggia.
Se invece vuoi raggiungere il centro di Faro e la spiaggia partendo dall’aeroporto i collegamenti sono piuttosto frequenti, ma i mezzi pubblici sono quasi sempre molto affollati in estate. Oltre che con i trasporti cittadini si può arrivare alla Praia de Faro anche in auto oppure con un piacevole tragitto in scooter o bicicletta a noleggio.

appartamenti-hotel-faro-algarve-portogallo

Algarve spiaggia Praia de Faro

La distesa sabbiosa della spiaggia di Faro si affaccia sull’Oceano Atlantico e si estende per circa 5 km, mentre il lato nord orientale dell’Isola mostra un bel panorama sulla laguna del Parco Nazionale Ria Formosa dove si possono praticare divertenti sport acquatici con il gruppo di amici o la famiglia.

Al confine occidentale del Parco Naturale della Ria Formosa, c’è Praia do Ancão. La lunga distesa di sabbia finissima, circondata da dune e pinete, è affacciata su un mare cristallino ed è molto frequentata da celebri personaggi nazionali e internazionali. A questa spiaggia si arriva solo in auto, percorrendo una strada sterrata. Il tratto costiero di Praia do Ancão è anche un luogo adatto per praticare sport acquatici come sci nautico, wakeboard, stand-up paddle e kayak. Ma non è questo ad attrarre un turismo di un certo rilievo. Lo sai perché è così popolare anche tra i vip? La spiaggia si trova a circa metà strada tra Faro e Quarteira, nel cosiddetto “Triangolo d’oro” (Golden Triangle), un territorio che accoglie le località più raffinate e ricche dell’Algarve di cui fanno parte tutte le splendide spiagge di Vale do Lobo, Vale do Garrão e Quinta do Lago. Proprio qui a poca distanza dal mare si scorgono ville e resort di lusso, oltre ai migliori campi da golf in Algarve.

Proseguendo lungo la zona costiera centrale, cambiamo decisamente scenario e ci avviciniamo ad un Portogallo più tradizionale. Sul mare della città di Quarteira c’è Praia de Quarteira, un’originale striscia di sabbia divisa in sei rientranze e altrettanti pontili che garantiscono acque abbastanza calme. Il lungo viale vicino alla spiaggia è ricco di ristoranti, bar, negozi e luoghi di divertimento. La camminata lungo mare (Calçadão de Quarteira) ha ricevuto diversi premi per bellezza, originalità e architettura e si distingue a livello nazionale. Qui un video sulla spiaggia di Quarteira.

Spiaggia di Quarteira Algarve Portogallo

Algarve spiaggia di Quarteira

Al margine orientale della città di Quarteira si trova Praia do Forte Novo. Questa lunga striscia sabbiosa ha alle spalle una piccola scogliera coperta di pini, che offre un bel panorama sulla costa. Una delle ragioni per cui sono in molti a stazionare con il camper! La spiaggia è accessibile a tutti e in estate, anche se risulta meno affollata di altri lidi vicini, è supervisionata. Poco vicino sorge anche l’incontaminata e solitaria Praia do Trafal, detta anche Praia do Cavalo Preto, che è frequentata dai naturisti e da chi cerca una battigia più tranquilla rispetto alle altre spiagge di Loulé. Dietro le dune si estendono terreni agricoli e alcuni tra i migliori campi da golf dell’Algarve nella già citata località di Vale do Lobo.

Poco dopo la fine della Calçadão di Quarteira inizia invece Praia do Almargem, caratterizzata da acque piuttosto calme e basse scogliere sabbiose con pini. Poco più a nord una laguna creata dalla foce del fiume Ribeira do Almargem crea un ambiente spettacolare che merita di essere visitato.

A pochi passi da Quarteira c’è un nuovo cambio di scenario e ci ritroviamo a Vilamoura, la terza delle località che fanno parte del Triangolo d’Oro insieme a Vale do Lobo e Quinta do Lago. Nonostante siano molto diverse tra loro, Vilamoura fa parte del comune di Quarteira e le due cittadine sono oggi collegate da una strada pedonale lungo il mare, con giardinetti e percorsi sportivi. La Praia de Vilamoura si estende per oltre 1 km a partire dalla Marina di Vilamoura, un porto turistico con oltre 1300 posti di ormeggio. Leggi l’articolo sulle Marine e porti turistici in Algarve

vilamoura-portogallo-algarve-veduta-alta

L’ambiente elegante ed esclusivo offre eccellenti hotel a Vilamoura, appartamenti turistici di lusso ma soprattutto campi da golf di notorietà internazionale. Inoltre, sia Quarteira che Vilamoura sono località frequentate tutto l’anno e molto apprezzate dai turisti di tutta Europa, soprattutto inglesi.

Proseguendo il nostro viaggio tra le spiagge Algarve, tra Vilamoura e Olhos de Água si trova la splendida Praia da Falésia che, da una classifica stilata dai viaggiatori internazionali, risulta essere ai primi posti come una delle più belle spiagge del Portogallo e del mondo.
Facilmente accessibile da una strada asfaltata, questa spiaggia dispone di un lungo arenile che si estende per diversi chilometri, è bagnata da un mare blu abbastanza calmo e alle sue spalle presenta spettacolari rocce di falesia dalle svariate sfumature rossastre. Praia da Falésia è ideale per lunghe camminate e per godere dei colori del tramonto.

Praia da Falesia - Olhos de Agua AlgarveOK

Algarve spiaggia: Praia da Falesia vista da Olhos de Água

Proprio ad Olhos de Água si trova anche l’omonima spiaggia, Praia dos Olhos de Água, una perla incastonata in una delle località più caratteristiche dell’Algarve. A pochi chilometri dal centro, possiamo ammirare la Praia Maria Luisa, nei pressi di uno dei villaggi turistici Algarve più importanti: il CLUB MED Da Balaia.

Spostandoci di qualche km verso ovest si incontrano invece Praia de Santa Eulália, Praia da Balaia, Praia da Oura e Praia dos Alemães, per poi giungere ad Albufeira, la più frequentata e mondana fra tutte le mete di vacanza in Algarve. Un tempo piccolo villaggio di pescatori, oggi Albufeira accoglie ogni anno migliaia di turisti, che di giorno trascorrono la vacanza in spiaggia mentre la sera si scatenano nella vita notturna Albufeira fra pub, bar, ristoranti, sale giochi e discoteche. Dal centro storico, attraverso una scala mobile, si accede facilmente a Praia dos Pescadores dove si possono notare le tipiche barche colorate dei pescatori tirate a riva e gustare menù di pesce nei ristorantini frontemare.

algarve-portogallo-albufeira

Algarve spiaggia Albufeira

Praia do Inatel, molto apprezzata dalle famiglie portoghesi, è situata leggermente più a est rispetto al centro e si raggiunge a piedi in pochi minuti. Altre spiagge di Albufeira sono poi Praia do Peneco, collegata al centro storico, Praia da Baleeira, Praia de Arrifes e Praia de São Rafael distanti pochi minuti dalla Marina di Albufeira.

Le spiagge di Albufeira ancora non ti bastano e vuoi scoprire ogni angolo di questa località turistica? Nei dintorni puoi visitare anche Praia da Coelha, Praia do Castelo e Praia do Evaristo, dove oltre al blu del mare il panorama mostra grandi formazioni rocciose.
A circa 6 km da Albufeira c’è anche Praia da Galé, ritenuta una tra le più belle della zona e comoda da raggiungere in auto. La presenza di piccole piscine naturali, che si formano nell’acqua bassa lungo l’arenile, rende questa spiaggia adatta alle famiglie con bambini e anche a chi cerca un po’ di acqua più calda rispetto alle correnti fresche dell’oceano.

Oltrepassate le spiagge di Albufeira, pur trovandoci ancora nella fascia costiera centrale dell’Algarve, inizia la costa Barlavento, quella caratterizzata da venti più forti e da un moto ondoso più intenso rispetto alla costa Sotavento che, come abbiamo visto, si trova nella parte orientale della regione fra Vila Real de Santo António e le spiagge di Loulé.

Circa a metà strada tra Albufeira e Portimão ecco Praia da Marinha, in classifica fra le prime 10 spiagge più belle al mondo, caratterizzata da una serie di archi, piscine naturali e piccole baie nascoste fra le rocce. Spesso utilizzata per servizi fotografici questa spiaggia regala immagini spettacolari, valorizzate ancora di più dal contrasto fra le sfumature turchesi del mare e i colori dorati delle rocce.

Algarve spiaggia: Praia da Marinha Portogallo

Algarve spiaggia: Praia da Marinha Portogallo

Nelle vicinanze di Lagoa, cittadina situata su una collina che domina l’entroterra e molto frequentata dai turisti del nord Europa, si contano invece diverse spiagge dalle caratteristiche uniche. Tra queste la Praia de Benagil, dove a poca distanza c’è una sorprendente spiaggetta situata all’interno di una grotta marina, raggiungibile solo in barca oppure a nuoto o con stand up paddle e canoa facendo attenzione alle correnti! L’Algar de Benagil è considerata una tra le più belle grotte marine al mondo, un vero angolo di paradiso nascosto tra le rocce, con 2 finestre naturali ad arco affacciate sull’oceano e una terza in alto che lascia filtrare la luce del sole.
Si può visitare la grotta di Benagil con uno dei tanti tour in barca che partono dai porti turistici della zona.


grotte Benagil Portogallo Algarve Praia Marinha Lagoa tour costa barca video

Algarve spiaggia grotta di Benagil

Per gli amanti del trekking proprio in quest’area è possibile percorrere uno dei più scenografici percorsi di tutto l’Algarve: il Percurso dos Sete Vales Suspensos.

Non dimentichiamo poi il comune di Silves, famosa località dell’entroterra con un bel castello da visitare. Questo territorio si sviluppa fino al mare, ospitando spiagge enormi che si estendono in lunghezza per vari chilometri. Tra queste le spiagge di Armação de Pêra, con mare limpido e calmo, adatte per fare jogging in riva al mare e in alcuni tratti frequentate dai nudisti. Famosa anche Praia da Nossa Senhora da Rocha, che ha preso il nome dalla cappella situata sulla scogliera sovrastante. L’arenile è bagnato da acque tranquille e protetto dal vento da alte scogliere.


 

Algarve spiaggia Barlavento costa occidentale

Lungo tutta la costa Atlantica meridionale del Portogallo, tra Faro e Portimão, si contano tante spiagge e callette, alcune corrispondenti con le più rinomate località turistiche dell’Algarve, altre invece situate in piccoli borghi di pescatori. Come avrai capito c’è solo l’imbarazzo della scelta su quale spiaggia in Algarve visitare! Vediamo quindi di proseguire questa guida spiagge Algarve conoscendo le località e i litorali della costa più occidentale del Portogallo.

Muovendoci verso ovest troviamo subito l’incantevole Praia do Carvoeiro, una delle più belle spiagge della regione! Carvoeiro è una suggestiva e tranquilla località di mare, dove si respira un’atmosfera tipicamente portoghese e le case bianche del centro abitato si affacciano direttamente sulla spiaggia e sul mare. I ristoranti di Carvoeiro offrono ottimi piatti della cucina portoghese. Il territorio invece presenta diversi itinerari per escursionisti, interessanti gite in giornata e tour in barca, oltre alla possibilità di praticare sport acquatici.

Algarve Spiaggia Carvoeiro Portogallo Algarve

Poco più in là, proprio vicino alla città di Portimão, in prossimità della foce del fiume Arade, si trovano le località turistiche balneari di Ferragudo con le sue Praia da Angrinha e Praia Grande Sul, mentre sul lato opposto Praia da Rocha con l’omonima spiaggia bagnata da acque tranquille.
Il grande arenile di Praia da Rocha si estende per circa 3 km ed è alternato qua e là da singolari formazioni rocciose, modellate dal mare nel corso del tempo. Questa località turistica tra le più frequentate dell’Algarve ha una vivace vita notturna e, oltre agli sport acquatici, permette di praticare diverse altre attività sportive.
Nelle vicinanze di Praia da Rocha citiamo anche le belle spiagge di Praia do Amado con una suggestiva veduta dall’alto, Praia dos Três Castelos, Praia dos Careanos e Praia do Vau.

Mentre si prosegue verso l’estremità ovest dell’Agarve si può notare che il paesaggio inizia a cambiare: il litorale è sempre più caratterizzato da imponenti scogliere di arenaria rossa o rocce nere vulcaniche. Il mare è spesso agitato e i forti venti rendono questa zona un paradiso per surfisti. Con qualche eccezione però: come le spiagge di Alvor, dove i venti sono più clementi.
Nella località di Alvor troviamo un bellissimo e lungo litorale, che si estende da Praia dos Três Irmãos fino a Praia do Alvor. Tutte le spiagge sono ben attrezzate e in zona è possibile incontrare tanti baretti dove fare un aperitivo e numerosi ristorantini vista mare.

spiaggia-algarve-alvor-oceano-mare-portogallo

Algarve Spiagge di Alvor

Nel nostro viaggio salutiamo Alvor per giungere quindi a Lagos, affascinante cittadina storica e popolare destinazione turistica, dotata di moderne strutture alberghiere e di una scelta diversificata di magnifiche spiagge.
Qui si trovano infatti le ampie distese di sabbia dorata di Meia Praia e di Praia de Porto de Mos, a cui si aggiungono lo splendido panorama e le acque turchesi della Praia da Dona Ana e della Praia do Camilo. Tutte le spiagge di Lagos si trovano a breve distanza dal centro città.

Meia Praia è una delle più spiagge dell’Algarve più note, si estende per circa 5 km e nella sua parte occidentale prende il nome di Praia de São Roque. La costa è una meta alla moda, con numerosi bar, ristoranti e agenzie turistiche che organizzano escursioni in barca a Lagos, corsi di vela e lezioni di sci nautico.

Magari stai cercando una spiaggia tranquilla in questa zona? In questo caso nelle vicinanze di Lagos c’è Luz, tipica e rilassante cittadina, luogo perfetto per accogliere giovani famiglie, pensionati e tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza in Algarve all’insegna del relax. La sua spiaggia, Praia da Luz, ha un mare pulito e abbastanza calmo, anche se l’acqua dell’oceano qui è decisamente più fredda rispetto a quella delle coste orientali della regione. Il territorio che circonda Praia da Luz si distingue per le scogliere di roccia nera di origine vulcanica.

Sempre all’insegna della tranquillità, a metà strada tra Lagos e Sagres, si incontra Burgau, un piccolo borgo di pescatori dall’atmosfera tranquilla. Strette stradine fra le case tinte di bianco conducono alla Praia do Burgau, una graziosa spiaggia contornata da colline. Una parte di spiaggia è riservata ai turisti mentre l’altra è destinata alle piccole imbarcazioni da pesca. Guarda un video della spiaggia di Burgau

Lungo la costa tra Lagos e Sagres, troviamo anche Praia das Cabanas Velhas (Budens) e Praia da Salema. Le estremità di questa spiaggia sono fiancheggiate da scogliere di arenaria rossa e rocce calcaree sulle quali sono stati scoperti fossili e orme di dinosauro. Il centro abitato di Salema invece è un piccolo borgo di pescatori che ancora oggi mantiene il suo carattere tradizionale. Di sicuro questo è il segreto del suo fascino: essere rimasto autentico nonostante il turismo!

Continuando il viaggio verso ovest si incontrano Praia da Figueira e Praia da Ingrina per giungere infine nei pressi di Sagres. Situata proprio sulla punta più occidentale dell’Algarve, questa cittadina dall’aspetto semplice vede le sue attività principali legate alla pesca e naturalmente al turismo, ma un turismo diverso rispetto a quello di Albufeira. Qui la vita scorre immersa nella natura, fra venti che soffiano molto forti e paesaggi più selvaggi. La costa di Sagres è caratterizzata da alte scogliere e da temperature decisamente più fredde rispetto a quelle della costa algarvia centrale e orientale.

Una delle tre spiagge vicine a Sagres è Praia do Tonel, frequentata per surf e bodyboard ma apprezzata anche da chi ama prendere il sole e fare un bagno davvero rinfrescante anche in agosto. Le altre distese sabbiose sono Praia da Mareta, dove il mare è in prevalenza calmo e cristallino e Praia do Martinhal, caratterizzata da sabbia bianca e da particolari sassi di colore rosa.

Algarve spiaggia Sagres Portogallo Praia do Tonel

Algarve spiaggia Sagres

Le enormi onde dell’Oceano Atlantico che si infrangono sulle spiagge di Sagres attirano in questa zona surfisti provenienti da tutto il mondo, in cerca dell’onda perfetta. I Surf Camp e le Surf school a Sagres offrono corsi per tutti i livelli, rivolti sia a surfisti esperti che ai principianti. Chi lo desidera può praticare anche arrampicata sulle scogliere. Scopri i tour da Lagos a Sagres


 

Algarve spiaggia Costa Vicentina

Chi pensa che tutte le località marittime europee siano diventate chiassose mete turistiche è sicuramente in errore. Per cambiare subito idea basta infatti esplorare le spiagge della costa Vicentina. Caratterizzate dal grigio delle rocce e dal colore dorato della sabbia, queste spiagge mozzafiato si affacciano sulle incredibili sfumature di azzurro delle acque, offrendo un paesaggio tranquillo e rilassante dove trascorrere le vacanze. Spingiamoci ora a Nord e vediamo quali sono le migliori spiagge dell’Algarve lungo la costa occidentale.

Oltrepassate le alte scogliere di Cabo de São Vicente dove un tempo si pensava finisse la terra il litorale risulta meno impervio e si tornano a vedere ampie e lunghe spiagge sabbiose. Tra queste c’è Praia do Beliche, una spiaggia balneare accessibile attraverso una lunga e ripida scalinata a ridosso delle falesie. Situata all’interno del Parco Naturale della Costa Vicentina, Praia do Beliche è molto visitata dagli appassionati di surf e bodyboard e la tipologia di onde permette anche lo svolgimento di varie competizioni.

Tra le spiagge più frequentate della costa sud occidentale del Portogallo c’è poi Praia da Cordoama, un lungo arenile che durante la bassa marea si collega alle vicine Praia do Castelejo e Praia da Barriga. La spiaggia è posta nell’area ovest del comune di Vila do Bispo, compresa nel litorale del Parco Naturale del “Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina”. Le onde alte e regolari rendono questo tratto di mare perfetto per praticare surf e bodyboard.

Salendo lungo la selvaggia e incontaminata Costa Vicentina si incontra anche Praia do Amado, che è stata inserita più volte tra le migliori spiagge portoghesi per il surf. Qui le onde sono versatili e diversificate rispetto ad altre zone costiere del Portogallo, pertanto molto ricercate per tutti gli sport acquatici estremi. La spiaggia è situata nelle vicinanze di Carrapateira e ogni anno ospita importanti competizioni internazionali. Questo non significa che solo gli appassionati di surf possono frequentare queste spiagge! Questa zona dell’Algarve è davvero molto affascinante, anche per una semplice passeggiata o una giornata al sole.

Come avrai capito, in Algarve spiaggia e panorami vanno a braccetto! Eccoci ancora una volta ad un tratto di costa dagli scenari incantevoli: Praia da Bordeira chiamata anche Praia da Carrapateira perché situata poco distante dal villaggio di Carrapateira. A questa spiaggia si accede facilmente sia dal basso che dall’alto tramite una strada asfaltata.

Portogallo Lisbona Madeira Migliori destinazioni turistiche al mondo: in questa foto spiaggia Bordeira Aljezur

L’ampio arenile con la bassa marea si estende ancora di più, tanto da essere considerato uno dei più grandi di tutto l’Algarve. Qui sfocia il fiume Ribeira da Carrapateira che, a seconda delle maree, crea piccole lagune dove l’acqua è bassa e più calda rispetto a quella del mare. Proprio per questa particolarità la zona lagunare è un luogo molto apprezzato dalle famiglie con bambini, mentre surfisti e bodyboarder si divertono con una bella muta a cavalcare le onde nelle vicine fredde acque dell’Atlantico.

La maggior parte di queste distese sabbiose si trovano nel territorio di Aljezur, una storica cittadina portoghese limitata dal mare e dalle colline. Qui si possono scorgere le caratteristiche case rurali dell’Algarve, con archi e bordi delle finestre dipinti in colori vivaci che fanno da contrasto con il candore delle facciate. Dal centro storico con tanto di castello vista mare in pochi chilometri si incontrano falesie, dune e arenili, oltre a vallate ricche di vegetazione e terreni fertili che rivelano le tradizioni contadine del luogo. Le spiagge qui sono tutte una più bella dell’altra e quest’area merita senz’altro almeno un tour in giornata, anche se abbiamo deciso di soggiornare nel lato opposto dell’Algarve.

Proseguendo il nostro viaggio a circa 8 km a sud ovest di Aljezur, in una baia inserita tra alte falesie, ecco l’incantevole Praia da Arrifana, un esteso arenile frequentato tutto l’anno da surfisti e bodyboarder. Davvero in molti vorrebbero vivere in Algarve proprio in questa zona! Purtroppo però le opportunità immobiliari in affitto non sono molte, ma è sempre possibile valutare di acquistare una casa.

Algarve Aljazur Praia da Arrifana

In zona poi si incontrano la Praia do Monte Clerigo, un lido attrezzato per le vacanze al mare vicino all’omonimo villaggio di pescatori, e Praia da Amoreira, circondata da dune e delimitata da una bassa scogliera scura che nella forma assomiglia a un gigante sdraiato. Praia da Amoreira è facilmente accessibile da strada asfaltata e da una passerella in legno. Trovandosi alla foce di un ruscello, permette di scegliere tra un bagno in acqua dolce oppure salata.

Fra le più belle spiagge di Aljazur ci sono anche Praia de Vale dos Homens e Praia de Vale Figueiras, a cui si accede percorrendo un sentiero in terra battuta. La spiaggia, per ora meno frequentata da bagnanti, è invece molto conosciuta da chi pratica surf e bodyboard e per questo nella zona ci sono varie scuole che insegnano a praticare questa tipologia di sport acquatici.

E concludiamo il nostro percorso sulla costa nord occidentale dell’Algarve alla foce del fiume Seixe. Ci troviamo al confine fra le due regioni portoghesi dell’Algarve e dell’Alentejo, alla Praia de Odeceixe. Il litorale dista circa 4 km dal villaggio di Odeceixe, ha conseguito la certificazione Bandiera Blu ed è ben fornito di strutture tra cui bar, ristoranti e negozietti sulla spiaggia.

Odexeice-spiagge-mare-vita-algarve-portogallo

Praia de Odeceixe

Proprio qui, come dicevamo all’inizio del nostro viaggio tra le spiagge dell’Algarve, è possibile scegliere fra un bagno nell’oceano oppure uno nelle acque più calme e calde del fiume, un contrasto davvero affascinante!
Poco distante da Praia do Odeceixe, all’interno di una piccola baia, c’è Praia das Adegas una spiaggia naturista ufficiale a cui si accede tramite una ripida scala in legno. In questa zona vi sono anche campeggi con bungalow e tende per chi desidera trascorrere una vacanza in Algarve con la famiglia o con gli amici a pieno contatto con la natura!

Siamo arrivati alla conclusione di questa Guida Algarve Spiaggia da Est ad Ovest. Se sei arrivato fin qui nella lettura hai avuto modo di conoscere tutte le principali spiagge dell’Algarve! Non ti resta che scoprire quali sono le migliori offerte hotel Algarve oppure chiedere un preventivo gratuito viaggio in Portogallo. Buone vacanze!

VUOI SAPERNE DI PIU' SU PREZZI HOTEL O APPARTAMENTI IN ALGARVE?