Praia da Rocha Portogallo Algarve: cose da fare e da vedere

Stai pensando ad una vacanza a Praia da Rocha in Algarve Portogallo? Praia da Rocha è una delle mete di villeggiatura più apprezzate dal turismo internazionale. Questa località del Portogallo si trova nei pressi della città di Portimão in una posizione centrale nella regione dell’Algarve.

Affacciata sull’Oceano Atlantico, Praia da Rocha ha una spiaggia lunga oltre due chilometri e mette a disposizione di turisti e viaggiatori molteplici strutture alberghiere che le consentono di essere oggi uno dei centri turistici più frequentati del Portogallo meridionale. In inverno è piuttosto calma, ma durante il periodo estivo questa cittadina si contraddistingue per la sua vivacità, attraendo una moltitudine di visitatori interessati a spiaggia e divertimento.

Le parole chiave quindi per chi visita questa località turistica dell’Algarve sono da sempre relax, buona cucina, sport e svago a tutte le ore del giorno. Famiglie con bambini, giovani coppie, ma anche turisti più maturi si lasciano quindi viziare dal sole, dalle prelibatezze portoghesi e dalla movida notturna offerta dai tantissimi bar e ristoranti affacciati sulla via del passeggio. Non può sicuramente passare inosservato poi il paesaggio da cartolina che si ammira da Praia da Rocha Algarve: acque cristalline, spiaggia soffice e dorata, una costa rialzata da cui godere di magnifici tramonti e un clima di piacevole accoglienza che rigenera il fisico e la mente. Scopri i prezzi vacanza Praia Rocha

 
 

 

Praia da Rocha spiaggia: una vacanza per tutti

Praia da Rocha come dicevamo è dotata di una spiaggia molto spaziosa e anche in estate, quando è presa d’assalto da un gran numero di turisti, c’è spazio per tutti. Questo litorale percorre in lunghezza tutta la località e vi si accede scendendo delle comode scalinate. Nei dintorni invece si trovano le spiagge più suggestive con scogliere di arenaria dalle forme più curiose. Fra queste citiamo la Praia dos Trés Castelos e la Praia dos Careanos.

praia-da-rocha-praia-dos-tres-castelos-algarve

Per le famiglie con bambini la spiaggia di Praia da Rocha è l’ideale perché è sempre sorvegliata dai bagnini e non presenta generalmente correnti forti come altre località dell’Algarve. In zona si trovano diversi supermercati e farmacie dotate dei prodotti che incontrano anche i bisogni delle famiglie con bambini più piccoli. Certo il periodo di luglio e agosto non è proprio adatto a chi cerca solo tranquillità e silenzio, ma questa località in generale presenta un buon mix di attività per molte fasce d’età. Infatti le famiglie con ragazzi più grandi possono divertirsi praticando sport acquatici come ad esempio il paracadute e lo sci d’acqua, il motoscafo, la canoa, il gommone e lo stand up paddle oppure visitando i parchi tematici nelle vicinanze.

Ma Praia da Rocha in estate non è solo una località per famiglie. Ben si adatta infatti anche a giovani coppie e gruppi che di giorno possono trovare tranquillità nelle piccole baie che il vento e il tempo hanno creato fra le rocce calcaree, mentre la sera possono divertirsi fra l’entusiasmo delle vie, i bar e i ristoranti. Chi cerca una location più lussuosa invece può scegliere un hotel Praia Rocha dalle parti della Darsena e della Marina dove l’atmosfera è sempre raffinata.

praia da rocha darsena marina di portimao

 

Cosa fare a Praia da Rocha e dintorni

Praia da Rocha è spesso identificata solo come località per un soggiorno di mare e spiaggia, non di certo come un centro culturale e storico dove visitare siti dall’importante patrimonio storico. Per questo motivo potrebbe non piacere a chi cerca il Portogallo più tradizionale, quello incontaminato o quello più storico. Tuttavia in questa località si può abbinare una bella vacanza mare a delle escursioni a piedi, in barca e in jeep che incontrano i gusti degli appassionati di natura, storia e cultura. Fra gli itinerari più interessanti (anche per una vacanza breve!) di sicuro consigliamo una gita in barca a Benagil. La grotta marina di Benagil si trova a pochi chilometri da Praia da Rocha ed è fra i simboli più emblematici dell’Algarve. Come sempre per tutte le escursioni in Algarve è meglio prenotare online per saltare la coda, risparmiare sul prezzo dei biglietti e ottimizzare i tempi.


 

Una passeggiata sul viale Tomás Cabreira

Oltre ai tour Algarve che si possono fare in giornata partendo da questa località, una delle attrazioni più rappresentative di Praia da Rocha è il Viale Tomás Cabreira.

Questo lungo corso si distende lungo la parte superiore della spiaggia e offre una varietà di caffè, gelaterie, negozi e ristoranti a Praia da Rocha che servono piatti della cucina di tutto il mondo. I vari locali animano vivacemente la movida notturna lasciando solo l’imbarazzo della scelta su come e dove trascorrere la serata. Il viale è stato da qualche anno migliorato per offrire maggiori aree pedonali dotate di panchine su cui è possibile rilassarsi, fare due chiacchiere e godersi un buon gelato.

 

Una visita alla fortezza di Santa Catarina de Ribamar

Alla fine del viale Tomás Cabreira, nella zona più ad est, si trova la fortezza di Santa Caterina de Ribamar. Fu eretta per volere di D. João de Castro nel secolo XVI° con lo scopo di proteggere la città da pirati e corsari che potevano invadere la zona e risalire il Rio Arade giungendo poi a Portimão e Silves. L’edificio si distingue per una struttura a pianta rettangolare. Una delle sua caratteristiche è quella di trovarsi proprio di fronte al bellissimo Forte de São João di Ferragudo che difendeva l’area dal lato opposto del fiume. Purtroppo il terremoto del 1755 che ha distrutto anche Lisbona ha lasciato segni indelebili su questo forte e la ricostruzione non ha seguito il design originale, rispondendo invece ad esigenze più moderne.

Dal forte di Praia da Rocha (miradouro de Santa Catarina) è possibile godere di una splendida vista sulla grande spiaggia, sulla scogliera e sul porto turistico. Di certo un tramonto diventa indimenticabile da questa angolazione!

tramonto praia da rocha algarve portogallo

 

Praia da Rocha: 8 cose da vedere in una vacanza lunga

1) Chi vuole ammirare degli yacht da mille e una notte lunghi fino a cinquanta metri allora può spingersi con una piacevole camminata fino ad uno dei porti turistici più importanti del Portogallo: Marina de Portimão.

2) Poco distante si può visitare anche un bellissimo edificio trasformato nel 2008 nel Museu de Portimão. Questa struttura un tempo era un conservificio dedito alla pesca della sardina e all’inscatolamento. Oggi invece ospita diverse mostre, con una sezione dedicata all’archeologia e con resti dell’epoca romana e araba. Controlla gli orari di apertura del Museu de Portimão

museo portimao praia da rocha algarve

camminata nei pressi del museo di portimao praia da rocha

3) Per chi invece vuole conoscere più a fondo la natura in Algarve e provare l’emozione di avvistare qualche delfino allora basta organizzare un’escursione in barca approfittano di un piacevolissimo tour lungo la scenografica linea costiera. Tutti i tour in barca qui

4) Al contempo si può anche pensare di visitare il miglior parco marino dell’Algarve, lo Zoomarine a circa 30 km da Praia da Rocha o ancora il simpatico parco Slide and Splash che si trova a circa 9 km. Zoomarine è un parco a tema con diverse attrazioni acquatiche di cui un acquario. E’ possibile anche acquistare un biglietto di ingresso per vivere un’esperienza con i delfini. Allo Slide and Splash invece si trascorre una giornata in completo svago fra scivoli e giochi d’acqua. Per entrambi l’ingresso adulti è di € 27, un prezzo un po’ caro ma ne vale la pena per trascorrere una giornata diversa divertendosi con il gruppo di amici o la famiglia!

5) Nei pressi di Praia da Rocha si trovano anche Ferragudo e Carvoeiro, due belle località dell’Algarve che meritano senza dubbi una visita. Ferragudo si trova sulla riva opposta, proprio speculare a Praia da Rocha ed è raggiungibile anche con un breve tragitto in traghetto dal porto di Portimão. Qui si possono visitare alcune delle spiagge con le acque più calme dell’Algarve.

Inoltre, da Praia da Rocha è facile raggiungere Silves, una storica e pittoresca cittadina sull’interno che un tempo era la capitale dell’Algarve. A Silves si può visitare un bel castello dal colore rossiccio. Il percorso Praia da Rocha Silves può essere facilmente effettuato in autobus oppure con uno dei tanti tour in barca che partono da Portimão e seguono il corso del Rio Arade.  

Anche Alvor si trova a pochi chilometri da Portimão. Questa città di villeggiatura all’insegna della tranquillità e del relax accoglie i visitatori con un centro storico carino e delle spiagge ampie e dalle acque tranquille.

6) Per i patiti dello shopping e per quelli che neanche durante le vacanze vogliono rinunciare a qualche acquisto lo Shopping Centre Aqua Portimão è l’ideale. Questo centro commerciale è il più grande dell’Algarve occidentale, si trova disposto su tre piani ed è dotato di circa 130 negozi e una vasta scelta di ristoranti. Da lì si può poi approfittare per visitare Portimão, il Convento de São Francisco, il centro storico e culturale. Leggi la guida turistica Portimão

7) Per gli appassionati di antiquariato invece ogni prima e terza domenica del mese si tiene la famosa Feira de Velharias all’interno del Parque Feiras e Exposições.

8) A Praia da Rocha si trova anche uno dei più famosi Casinò dell’Algarve insieme a quello di Vilamoura. Il Casinò è ospitato all’interno del Hotel Algarve Casino e offre non solo sale da gioco moderne, ma anche ristoranti chic, eventi musicali e spettacoli per una vacanza di qualità.

Video Praia da Rocha

Uno spettacolo rilassante fra onde e scogliere che riempie gli occhi, scalda il cuore e libera la mente!

 

Quando visitare Praia da Rocha Algarve

Praia da Rocha e in generale tutta la regione dell’Algarve presentano un clima piacevole tutto l’anno, con estati lunghe e inverni miti. Nella stagione fredda però il tempo può riservare anche delle sorprese e, a seconda dell’annata, possiamo trovare un clima più o meno piovoso. In estate invece da giugno a settembre è molto difficile assistere a precipitazioni. Scopri di più sul meteo Algarve

praia da rocha portimao algarve

Il periodo di massima affluenza va da giugno ad agosto. Per questo motivo è sempre consigliabile prenotare con anticipo alloggio, volo e noleggio auto in Algarve. Da maggio ai primi di ottobre è possibile trascorrere delle piacevoli giornate in spiaggia facendo il bagno. Attenzione però: la temperatura dell’acqua in Algarve non è quella del Mediterraneo!

Praia da Rocha in inverno invece è molto più tranquilla, i prezzi sono più accessibili e questa cittadina diventa perfetta per i tanti pensionati che vogliono sfuggire alle temperature rigide del Nord. La maggior parte dei ristoranti e dei bar sospende l’attività da ottobre a dicembre per aprire durante le feste di Natale e Capodanno. Dopodiché molti ristoranti turistici decidono di chiudere e riaprire verso Pasqua.
In ogni caso però ci sono i ristoranti di Portimão e il clima mite e la spiaggia regalano delle belle passeggiate anche durante i mesi più freschi.
Informazioni su prezzi hotel e appartamenti a Praia Rocha

 

Meteo Praia da Rocha

Qui puoi controllare in tempo reale quali sono le temperature a Praia da Rocha, il meteo previsto per i prossimi giorni, il vento e la probabilità di precipitazioni espressa in percentuale. In questo modo puoi decidere cosa mettere in valigia prima di partire per una vacanza a Praia da Rocha Algarve.


 

Dove si trova Praia da Rocha Algarve

In questa mappa puoi vedere dove si trova Praia da Rocha in Algarve Portogallo.
Se hai deciso di soggiornare in un’altra località dell’Algarve, come ad esempio Albufeira o Quarteira, ma vuoi visitare in giornata Praia da Rocha puoi calcolare il percorso più rapido dal tuo luogo di vacanza.


 

Come raggiungere Praia da Rocha

Il principale aeroporto dell’Algarve si trova a Faro, a circa 70 km da Praia da Rocha. Questo aeroporto ospita i voli delle principali compagnie aeree come Ryanair, Tap Portugal e molte altre, mettendo in collegamento ogni giorno il Portogallo del Sud con tutta Europa. Proprio recentemente è stato ampliato e ristrutturato per ospitare un numero maggiore di voli provenienti dal Nord Europa, soprattutto durante il periodo estivo.

Il tragitto Faro Praia da Rocha può essere fatto con i mezzi pubblici (autobus + treno) ma questa soluzione non è proprio ottimale per chi sta facendo una vacanza breve in Portogallo e vuole ottimizzare gli spostamenti. Si consiglia invece di prenotare con anticipo di almeno una settimana uno dei comodi trasferimenti condivisi in autobus o pullman (ad esempio con EVA trasporti). Il costo è di circa € 30. Per un servizio ancora più personalizzato e rapido invece è possibile prenotare un trasferimento privato. Il costo è intorno a € 60 ma si arriva in tempi molto brevi a destinazione per iniziare subito la vacanza.

 

Praia da Rocha 2019

Dopo i dati molto positivi del 2018, le previsioni per Praia da Rocha 2019 sono ottimistiche e si attende il tutto esaurito come in molte località dell’Algarve.

dintorni-di-praia-da-rocha-algarve

Proprio per questo motivo la cittadina si sta preparando con un programma di eventi estivi particolarmente vivace, dai concerti sulla spiaggia ai momenti sportivi, fino ai consueti mercatini. Inoltre, anche il settore dell’ospitalità sta vestendosi a festa con ristrutturazioni e nuove aperture di ristoranti e bar. Come si può ben intendere quindi per una vacanza a Praia da Rocha è fondamentale prenotare con grande anticipo per non rischiare di non trovare un hotel o un appartamento a prezzi convenienti.

In questa mappa è possibile vedere alcuni degli alloggi disponibili e i prezzi hotel Praia Rocha. Indicando le date di partenza puoi vedere i prezzi aggiornati.



Booking.com

Hotel e Appartamenti Praia da Rocha