Vivere in Portogallo: costo della vita, comprare casa, dove trasferirsi.

Se stai leggendo questo articolo è perché stai cercando informazioni per vivere in Portogallo. E sei nel posto giusto: in questa pagina puoi trovare tanti link utili sull’argomento sia per trasferirsi sia per approfondire una semplice curiosità su come si vive in Portogallo anche perché, diciamo la verità, da qualche anno a questa parte questo bellissimo paese bagnato dall’oceano Atlantico è davvero di moda!

In particolare, questo sito è dedicato all’Algarve, la regione più a sud.
L’Algarve è una meta famosa in tutta Europa quando si parla di Portogallo mare, scelta anche da tanti italiani, pensionati e non, che hanno deciso di vivere all’estero. Giornali, radio e televisioni hanno parlato moltissimo dell’Algarve negli scorsi mesi e per questo motivo sono in tanti a cercare informazioni. Di questo trend abbiamo parlato anche in un articolo dedicato all’interesse degli italiani Portogallo.

Altre informazioni le trovi qui:

 
 

• Categoria trasferirsi in Algarve Portogallo
• Servizi di Relocation e agenzie trasferimenti
• Servizi appoggio trasferimento


 

Quanto costa vivere in Portogallo: caro vita

Generalmente quando si cercano informazioni per andare a vivere in Portogallo, fra le prime domande che sorgono spontanee c’è il costo della vita: quanto costa comprare casa o, ancora meglio, quanto costa una casa vista mare, perché spesso non ci si vuole solo trasferire ma migliorare decisamente l’attuale qualità di vita.

Tra le pagine del sito puoi trovare diversi articoli dedicati al costo vita in Algarve e Portogallo, che sta crescendo anche se resta per il momento inferiore rispetto all’Italia. In particolare si può capire cosa costa meno rispetto all’Italia ma anche quali sono i prodotti che costano di più.

Costo vita Algarve Portogallo e prezzi medi ristoranti
Affitti, utenze e costo della vita in Portogallo
Quanto conviene la vita in Portogallo
Tutti gli articoli sui costi della vita


 

Compro casa in Portogallo

I prezzi delle case in Portogallo sono saliti molto negli ultimi due anni soprattutto dopo la crisi che aveva colpito questa nazione qualche tempo fa e che aveva fatto decisamente diminuire il valore di qualsiasi immobile, inclusi appartamenti vista mare e ville. In alcune zone della penisola lusitana i prezzi al metro quadro sono inferiori a quelli dell’Italia, in altre invece siamo in linea con le località più blasonate del nostro paese.

Vivere in Portogallo

Nella categoria immobiliare puoi leggere uno studio completo aggiornato al 2018 con tutte le località e i prezzi al metro quadrato. Da Lisbona a Porto, da Coimbra a Braga, da Viana Do Castelo a Faro in Algarve: grazie ai grafici con i prezzi delle case è facile capire quali sono le aree dove costa meno comprare casa (anche paragonato alle città dell’Italia) e dove può essere più conveniente in base al proprio interesse e alla vicinanza al mare e alle spiagge.

Guida immobiliare Portogallo
Quanto costa comprare casa in Algarve Portogallo
Prezzi case in Algarve Portogallo 2019


 

Vivo in Portogallo: scegliere la località.

Anche se è una nazione molto più piccola rispetto all’Italia, in Portogallo ci sono davvero tante località dove vivere: sull’interno pittoreschi e tipici paesini portoghesi mentre sulle coste dell’Algarve luoghi frequentanti e mondani come ad esempio Vilamoura e Albufeira. Molte persone preferiscono le città come Lisbona e Porto che hanno collegamenti aerei diretti e offerte voli Ryanair frequenti rispetto alle località dell’interno o ad altre cittadine meno conosciute. I principali aeroporti del Portogallo si trovano infatti a Lisbona, Porto e a Faro in Algarve.

Le grandi città offrono tutti i tipi di confort, ma i prezzi potrebbero non essere in linea con le aspettative e con le proprie esigenze. Ecco perché talvolta si possono trovare buone offerte, soprattutto dal punto di vista abitativo, nei dintorni e in centri più piccoli e caratteristici, senza perdere di fascino.

appartamenti-hotel-loule-algarve-portogallo

Nelle zone maggiormente turistiche come in Algarve invece si può avere qualche difficolta a trovare un appartamento in affitto annuale al giusto prezzo. Sono un esempio tutte le cittadine sulle costa. Alcuni proprietari infatti preferiscono affittare le case solo per la stagione estiva poiché il guadagno è superiore (€ 800-1500 euro a settimana), altri offrono anche l’appartamento ad un prezzo inferiore durante i mesi che vanno da ottobre a giugno ma spesso si tratta di alloggi senza riscaldamento.

Appartamenti in affitto in Algarve Portogallo: annuale o turistico
Agenzie immobiliari in Algarve Portogallo
Località dell’Algarve dove cercare appartamenti in affitto


 

Clima Algarve e meteo Portogallo

Spesso si sceglie di trasferirsi in Portogallo alla ricerca di un clima migliore e di temperature miti. In breve, possiamo dire che il Nord del paese è generalmente più freddo con temperature simili a quelle di alcune città italiane che presentano inverni rigidi ed estati non troppo calde.

L’interno invece, in particolare nella regione dell’Alentejo, ci sono delle escursioni maggiori tra le varie stagioni mentre d’estate le temperature possono tranquillamente superare i 40 gradi. Tuttavia, se si è alla ricerca della località più calda in Portogallo d’inverno, sicuramente la regione dell’Algarve è quella a cui si dovrebbe guardare.

Meteo in Algarve
3 cose da sapere sull’Algarve Portogallo su: clima, golf e gastronomia
Algarve: clima, storia, geografia e luoghi da visitare
In Portogallo serve il riscaldamento?


 

Sistema sanitario portoghese

Quando ci si reca all’estero per una vacanza è buona norma acquistare un’assicurazione viaggio (chiedi un preventivo gratuito assicurazione qui) che ci possa tutelare in ogni situazione. In ogni caso, grazie alla tessera TEAM in Portogallo come cittadini europei abbiamo diritto all’accesso al pronto soccorso in caso di bisogno.

Tuttavia, se abbiamo deciso di abitare in Portogallo, dobbiamo conoscere il sistema sanitario portoghese e capire come usufruirne al meglio.
La sanità è a livello europeo. Nonostante questo, una prassi piuttosto diffusa vista la convenienza è quella di stipulare un’assicurazione privata che permette l’accesso alle numerose cliniche sul territorio e agli ospedali privati.

Nel sito puoi trovare una sezione che risponde a tutte queste domande: Quali sono le compagnie assicurative e le assicurazioni mediche – Prezzi assicurazioni mediche – Farmacie in Portogallo, medicinali e medici – Prezzi visite mediche di base e specialistiche – Posso NON stipulare un’assicurazione medica? Dove posso effettuare le visite mediche in Portogallo?

Link utili sistema sanitario portoghese e assicurazione privata


 

Vivere in Portogallo e lavorare

Come detto anche in un articolo recente, questo paese non è solo per pensionati. Sempre più spesso è visto infatti come una meta dove cercare lavoro. Va detto pero che, rispetto ai paesi del nord Europa, le buste paga in Portogallo sono decisamente più basse. Come spesso accade, si tratta di trovare il giusto equilibrio per riuscire a conciliare il lavoro, le spese per casa (che incide sul budget per la maggior parte) e automobile, la famiglia e i costi vivi di tutti i giorni.

Le città di Lisbona e Porto sono cresciute molto in questi anni e c’è spesso la richiesta di lavoro per italiani in Portogallo. Molto frequentemente si tratta di attività nel customer service di grandi aziende oppure nei call center, ma anche nella ristorazione e nei servizi.

Vivere in Portogallo: una vista sull'expo a Lisbona

 

Recentemente inoltre Lisbona è diventata una meta davvero interessante per i nomadi digitali di tutto il mondo e per chi cerca lavoro in ambito tecnologico, nella programmazione software e nell’informatica. La capitale portoghese è infatti la sede del Web Summit, evento tech mondiale di assoluto rilievo.

Per maggiori informazioni sui lavori per italiani in Portogallo leggi gli articoli della sezione Lavoro e scopri quali sono le aziende che stanno assumendo:

Lavorare in Portogallo, Algarve, Lisbona, Faro
Trovare lavori tech a Lisbona

 

Gastronomia Portogallo: cosa si mangia e prodotti tipici

Anche il gusto vuole la sua parte e quando si sceglie di risiedere in Portogallo conoscere l’offerta gastronomica e quali sono i prodotti tipici aiuta a prendere le decisioni migliori. Per gli italiani la cucina è davvero importante, al punto da essere uno degli argomenti preferiti. Anche in questo stato il livello culinario è alto e, nonostante le ricette cambino da Nord a Sud del paese, si privilegia una cucina di tipo Mediterraneo, con ingredienti semplici gustosi e sani.

Dai piatti di pesce cucinati con la tipica pentola cataplana alla carne grigliata, dalle olive ogni volta presenti negli antipasti fino alle mandorle regine dei dolci: la gastronomia portoghese delizia tutti. Assolutamente da provare poi sono le sardine sul pane con contorno di patate che non mancano mai nei numerosi Festival delle Sardine in Algarve e in tutto il paese. D’estate questi eventi sono davvero tanti e in Algarve in particolare si alternano ai festival del Mariscos (i frutti di mare) e alle fiere Medievali.

Portogallo Algarve gastronomia: cose da sapere sull'Algarve

Ai prodotti tipici portoghesi, alla cultura e alla tradizione gastronomica abbiamo dedicato alcuni articoli, in particolare sui dolci portoghesi, ma anche sulle degustazioni di miele, marmellate, formaggi e vini portoghesi.

Cosa si mangia in Algarve? 7 piatti tradizionali e dolci con le mandorle
Cucina tipica in Algarve
Cataplana: la pentola tradizionale e le ricette portoghesi
Degustazione vini Algarve
Dolci tipici Portogallo e Algarve e gli eventi dedicati ai dessert
Tour organizzato itinerari sapori Algarve

 

Ti interessa saperne di più sul Portogallo?

Non farti sfuggire nemmeno un articolo! Attivando gli aggiornamenti tramite browser ricevi un avviso sul tuo smartphone, tablet o pc tutte le volte che viene pubblicato un nuovo contenuto.
Stiamo inoltre realizzando una guida gratuita per vivere in Portogallo. Clicca sul pulsante qui sotto e resta aggiornato!