Crociera Portogallo 2019: alla scoperta di Porto, Lisbona, Algarve, Funchal, Azzorre e Madeira!

Ti piacerebbe fare una crociera Portogallo, conoscere Madeira e le meravigliose Azzorre, oppure visitare la città di Porto con una crociera su Douro (Duero) e la capitale Lisbona con una gita sul fiume Tejo? E perché non scegliere anche una crociera in Algarve, alla scoperta della costa e delle bellissime grotte marine come la grotte di Benagil?

Le occasioni quando si parla di crociera in Portogallo e Spagna non mancano e si può spaziare da Nord a Sud con luoghi di interesse, panorami e scenari imperdibili. Le opportunità sono davvero tante per tutti i gusti e per tutte le tasche. Si parte da crociere della durata di un giorno da meno di 20 euro a persona con incluse degustazioni di prodotti ticipi, fino alle classiche crociere Portogallo di una o due settimane a partire da 300-400 euro a testa.
In questo articolo vediamo insieme tutte le possibilità per una crociera Portogallo, quali sono i prezzi, la durata, le crociere Lisbona Savona e le crociere last minute Mediterraneo con destinazione Oceano Atlantico, Madeira e Azzorre.

Crociere Azzorre: dal Mediterraneo all’Atlantico (Francia, Spagna e Portogallo verso Madeira Funchal)

 
 

Crociera Portogallo del Nord: Porto, Douro e Aveiro


Crociera a Lisbona fiume Tejo


Crociera Italia Portogallo: prezzi e destinazioni


Crociera Lisbona Savona in offerta


Crociera in Algarve



 

Crociera Spagna Portogallo: dal Mediterraneo all’Atlantico con destinazione Funchal

Una crociera Portogallo fra le più rinomate è quella con partenza dall’Italia e destinazione Funchal, la città capoluogo di Madeira, passando per Marsiglia in Francia, Malaga in Spagna e le isole Canarie.

Madeira è un’isola portoghese dalle origini vulcaniche che si trova nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Il clima a Madeira è caldo e subtropicale tutto l’anno e per questo motivo in questo paradiso terrestre è sempre primavera. Paesaggi stupendi in mezzo al blu dell’oceano, scenari da film che rimangono impressi nella mente, giardini botanici verdeggianti e una temperatura che invita a stare sempre all’aria aperta: questi sono gli ingredienti principali di una crociera a Maderia. In più quest’isola affascinante offre continuamente uno spettacolo per gli occhi, grazie alla particolarità del suo territorio fatto di alte colline e montagne sull’interno che offrono una vista a 360° sul mare.

Crociera Portogallo Funchal Madeira Canarie Spagna Italia rotta

 

• Crociera Spagna Portogallo Funchal: rotta di navigazione

La crociera Spagna Portogallo con destinazione Funchal Madeira sono organizzate da alcune delle maggiori compagnie di navigazione: Msc Crociere e Costa Crociere. In particolare, per Costa Crociere le partenze sono da Roma Civitavecchia e Savona. La rotta classica prevede 12 giorni (11 notti) di navigazione nel Mediterraneo e nell’oceano Atlantico. Le tappe previste in questa crociera Spagna Portogallo sono davvero molto conosciute e apprezzate, sia per la qualità delle escursioni che per il prezzo.

Si va da Marsiglia a Malaga in Spagna, passando per le isole di St. Cruz de Tenerife e Lanzarote che fanno parte dell’arcipelago delle Canarie (sempre in Spagna) per poi arrivare a Funchal Madeira. La nave da crociera naviga dal Mar Mediterraneo all’Atlantico passando per lo stretto di Gibilterra: un percorso davvero bello e affascinante che permette di visitare luoghi incantati, dove fare tappe ed escursioni organizzate memorabili. I prezzi crociere Spagna Portogallo di 12 giorni variano in base al periodo e partono da circa € 899 a persona. Per maggiori informazioni su come attivare le migliori offerte clicca qui.

 

Crociera Portogallo del Nord: Porto, fiume Douro e Aveiro

Quando si parla di crociera Portogallo del Nord una delle regioni più belle e affascinanti è la Valle del Douro. L’Unesco ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità questi territori, così ricchi di storia, cultura e bellezze paesaggistiche. La stessa Valle del Douro è spesso chiamata valle incantata e le escursioni che si possono organizzare in questa area geografica non lasciano mai indifferenti. Inoltre, sulle sponde del Douro ricche di vigneti si producono alcuni dei vini più buoni del Portogallo, nonché il famoso vinho do Porto.
Per ordine di lunghezza il Douro è il secondo fiume del Portogallo (il primato appartiene al Tejo o Tago, il fiume che sfocia a Lisbona). Le crociere sul Douro sono una delle attrazioni più apprezzate da turisti provenienti da tutto il mondo. I programmi sono numerosi e si possono prenotare tutto l’anno crociere di alcune ore con degustazione di vini tipici portoghesi, gite di una giornata oppure crociere fino a 5 giorni, dedicate a chi vuole scoprire tutto di questa regione e rilassarsi ammirando nuove località. La maggior parte delle crociere Douro partono dalla città di Porto. Si consiglia sempre di acquistare i biglietti online per saltare la coda.

 

• Informazioni crociera a Porto

Nelle crociere Portogallo del Nord anche la città di Porto è una tappa immancabile e davvero molto interessante, a maggior ragione quando scegliamo una prospettiva meno consueta come quella dalla barca.
Porto è la seconda città del Portogallo, si trova nella parte nord del territorio portoghese ed è lambita dal fiume Douro. Questa località ricca di storia è il motore economico del paese, un importante polo industriale ma anche un centro culturale che mantiene vive le tradizioni portoghesi. Modernità e tradizione si incontrano in questa bellissima città del Nord del Portogallo il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Per una crociera a Porto puoi scegliere il battello e la barca a vela oppure, per un’esperienza ancora più coinvolgente, il Rebelo, la barca tradizionale portoghese. Se viaggi in gruppo puoi anche prenotare uno dei tanti economici strong>tour privati della città di Porto, con annessa crociera da un’ora o più.
SCOPRI QUI I PREZZI DI HOTEL E APPARTAMENTI A PORTO

 

• Crociera ad Aveiro: la Venezia del Portogallo

Aveiro è una delle cittadine portoghesi più caratteristiche, conosciuta anche con il nome di Venezia del Portogallo per la sua somiglianza con la nostra bellissima città lagunare del Veneto.
Le crociere ad Aveiro sono un’esperienza indimenticabile, fra edifici storici e architetture in stile Liberty. Si naviga lungo i numerosi canali con una delle pittoresche moliceiro, barche simili alle gondole veneziane molto tipiche di questa regione del Portogallo. Per raggiungere Aveiro dall’Italia si può prendere un volo per Porto e poi noleggiare un’auto in loco.

 

Crociera a Lisbona: la capitale del Portogallo

Lisbona è la capitale del Portogallo, la città che in assoluto è cresciuta maggiormente sia dal punto di vista del turismo che dell’occupazione. In questa affascinante location storia e tradizioni si uniscono a innovazione: basti pensare che proprio a Lisbona è approdato nel 2016 il Web Summit l’evento tecnologico più importante al mondo che ha scelto di avere luogo proprio nella capitale portoghese fino al 2028. Cerchi un volo low cost Lisbona?

Crociera Portogallo Lisbona vista sul fiume

Ma Lisbona è anche un luogo pittoresco fatto di ristoranti tradizionali dove gustare piatti tipici portoghesi magari ascoltando un concerto di Fado, la musica tradizionale portoghese. Insieme a Praça do Comércio, il luogo simbolo della città è sicuramente Bairro Alto, dove è d’obbligo cenare assistendo proprio ad uno di questi concerti voce e chitarra portoghese. In questo scenario passato e presente si mescolano, creando un’atmosfera davvero unica che si affaccia sul fiume Tago o Tejo. Nonostante Lisbona sia una città da visitare sulla terraferma, il fiume che la attraversa offre una prospettiva molto affascinante. Il Tago è infatti il fiume più lungo di tutta la penisola iberica, è navigabile e può essere ammirato anche dal ponte Vasco de Gama, il ponte più imponente d’Europa.

Quando si parla di crociera a Lisbona quindi ci si può riferire a differenti tipologie di escursione. La prima è una gita in battello sul fiume Tejo, la seconda invece è una vera e propria crociera Mediterraneo con tappa a Lisbona per poi proseguire per i Mari del Nord o verso l’Atlantico. Scopri tutte le crociere qui

 

• Crociere a Lisbona sul fiume Tejo fra motoscafi e barche a vela

Le crociere a Lisbona sul fiume Tago possono durare da alcune ore ad un giorno intero. Le più richieste dai viaggiatori sono di solito quelle di due ore, per un pomeriggio di navigazione che consente di rilassarsi dopo un tour fra viuzze, musei, piazze e palazzi storici di Lisbona.

Fra le più richieste ci sono sicuramente le crociere al tramonto, quando il gioco di luci regala dei colori incredibili con la città che si specchia nell’acqua. La maggior parte delle crociere romantiche a Lisbona consente di godere di un panorama stupendo, sorseggiando un buon vino portoghese e rilassandosi. Ottime recensioni sono presenti anche per le crociere in barca a vela a Lisbona, un’occasione diversa di vivere la capitale portoghese e divertirsi in una vacanza di gruppo.
SCOPRI QUI LE OFFERTE HOTEL E APPARTAMENTI A LISBONA

 

• Crociera Capodanno a Lisbona

La crociera Capodanno a Lisbona è un’altro degli eventi imperdibili per chi decide di trascorrere l’ultima notte dell’anno nella capitale del Portogallo. In base al tour ci si imbarca all’ora dell’aperitivo con cena a bordo oppure l’incontro è fissato per le 22.30.
Per tutte le crociere di Capodanno a Lisbona a mezzanotte si brinda al nuovo anno, ammirando lo spettacolo di fuochi d’artificio che illuminano il fiume Tago. Un’occasione unica per scattare foto suggestive e indimenticabili, iniziando l’anno nuovo in modo diverso dal solito! Scopri il Capodanno in Portogallo

 

• Destinazioni e prezzi crociera Portogallo Italia 2019

Chi lo desidera può raggiungere Lisbona anche in crociera partendo dall’Italia e seguendo diverse rotte. In particolare, Costa Crociere prevede un itinerario di 11 giorni (10 notti) con partenza da Savona. Durante questa crociera Mediterraneo e Atlantico si possono visitare alcune delle più belle città della Francia e della Spagna come ad esempio Barcellona, Malaga e Cadice. La destinazione finale è Lisbona in Portogallo.

crociera mediterraneo portogallo

Ogni tappa prevede escursioni interessanti con cene, degustazioni e spettacoli. Una volta attraccati al porto di Lisbona è possibile poi partecipare alle attività proposte e visitare la città portoghese, con guide turistiche private, facendo un giro in bus oppure prendendo il mitico tram di Lisbona. In programma anche uno spettacolo di Fado con cena in ristorante tipico portoghese per conoscere meglio le tradizioni e la musica di questo territorio. Si tratta di una crociera davvero molto interessante, disponibile in varie date durante l’anno con prezzi che partono da circa 649 euro a persona.

Lisbona come dicevamo può essere però anche il punto di passaggio di una crociera che dall’Italia e dal Mediterraneo porta fino ai Mari del Nord. In questo caso i prezzi crociera in offerta partono da poco meno di 800 euro e prevedono una durata di circa due settimane in base al percorso scelto. Arrivati a Lisbona con la nave da crociera si prosegue poi verso nord e si possono visitare le città di Vigo, La Coruna (Galizia – Spagna) ma anche località sulla costa dell’Inghilterra, così come Amsterdam, Rotterdam e Kiel. Le crociere Mediterraneo – Mare del Nord sono tante, con alcune tappe fisse, ma in generale con durata e itinerari di navigazione diversi fra loro.

 

• Crociera Lisbona Savona: dal Portogallo all’Italia in crociera

Un’ulteriore possibilità per chi raggiunge il Portogallo in aereo, magari con una delle offerte aerei EasyJet o una promovoli economici Ryanair Italia Lisbona, è quella di rientrare a casa in Italia con una Crociera Mediterraneo che parte da Lisbona e raggiunge l’Italia.

Ad organizzare la crociera Lisbona Savona è sempre Costa Crociere che mette a disposizione di viaggiatori di tutto il mondo questo viaggio della durata di 6 giorni ad un prezzo offerta di 299 euro a persona. Questa crociera è disponibile solo in alcuni periodi dell’anno purtroppo, ma di sicuro rappresenta un’opportunità interessante per estendere una vacanza mare in Portogallo con un tour del Mediterraneo, passando per lo stretto di Gibilterra e facendo tappa in Spagna a Valencia e a Barcellona prima di raggiungere il porto di Savona.

 

Crociera Portogallo Algarve

L’Algarve offre panorami meravigliosi, spiagge lunghe e scogliere a picco sul mare: un luogo perfetto tutto l’anno dove fare una crociera e ammirare le grotte e le insenatura che l’oceano ha scavato nella roccia. Leggi la Guida Turistica Algarve
Ovviamente questa regione a Sud Portogallo è soprattutto un simbolo dell’estate, ma anche in inverno è possibile fare delle crociere in Algarve o più semplicemente delle gite in barca visitando tutta la costa e partendo dai porti delle principali città turistiche come Albufeira, Portimão e Lagos.

Una delle gite per eccellenza è quella alla grotta di Benagil e Praia da Marinha, un luogo iconico del Portogallo conosciuto in tutto il mondo. Guarda il video grotta Benagil e scopri come prenotare.

Partendo da Faro il capoluogo dell’Algarve, è possibile invece visitare le isole del Ria Formosa in catamarano o altra imbarcazione.

Crociera Portogallo Ria Formosa

Questa splendida zona lagunare è molto conosciuta per la natura incontaminata, per praticare sport a contatto con la natura come Stand up Paddle e barca a vela, ma anche per fare Bird Watching in Algarve o dedicarsi ad una fantastica vacanza mare in Portogallo. Presso le isole di Armona, Culatra, Farol e Deserta si possono trovare alcune fra le più belle spiagge dell’Algarve con acque calme e tranquille poco affollate anche d’estate. Per i romantici e per chi cerca un’esperienza unica si segnalano le crociere al tramonto con partenza da Faro alla scoperta del Ria Formosa. Un classico anche le crociere con grigliata in spiaggia, apprezzate da viaggiatori di ogni età.
Anche il Rio Guadiana al confine con la Spagna si presta a splendide crociere di giorno e al tramonto, ammirando la natura più selvaggia.
SCOPRI QUI LE OFFERTE HOTEL E APPARTAMENTI IN ALGARVE


 

• Crociera Portogallo per vedere i delfini

Se ti stai chiedendo dove vedere in delfini in Portogallo, la regione dell’Algarve è la risposta! Ogni anno turisti da tutto il mondo partecipano ad una delle tante crociere per vedere i delfini in Algarve e ammirare la bellezza della natura e della fauna marina.
Nelle acque della costa portoghese è infatti facile incontrare non solo delfini, ma anche tartarughe marine e altre specie selvatiche. Tutte le crociere di questo tipo si esauriscono in fretta quindi è importante essere tempestivi nella prenotazione di biglietti online.

Non c’è niente di meglio che vedere i delfini in libertà nel loro ambiente naturale, ma anche sulla terraferma è possibile vivere un’esperienza con i delfini allo ZooMarine Algarve . Acquistando online i biglietti per questo parco dei divertimenti dedicato ai gruppi e alle famiglie si trascorre una giornata indimenticabile dove si può anche interagire con i delfini, supervisionati da un istruttore del centro. Info parchi divertimento in Algarve

Come si può ben intendere le possibilità per una crociera Portogallo sono numerose e non mancano le idee per trascorrere del tempo in relax visitando località interessanti e memorabili. Per chi infine si trova in vacanza in questo paese o ha deciso di vivere in Portogallo e vuole raggiungere le isole portoghesi dell’Atlantico suggeriamo anche una crociera in traghetto Portimão Madeira.
Buona Crociera in Portogallo!