Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.
Portimão Portogallo Algarve per una vacanza indimenticabile
Portimão Portogallo è una località dell’Algarve occidentale. Si trova nel distretto di Faro ed è situata sull’estuario del fiume Arade, nel Portogallo del Sud.
Questa attiva città portuale è stata in passato anche un’importante sede per la costruzione di barche ed è ancora oggi luogo di industrie conserviere del pesce. Queste attività sono ancora attualmente operative ma in modo minore e, nel tempo, hanno fatto progressivamente spazio al sempre più crescente settore del turismo e dell’intrattenimento, nonché a edifici residenziali o destinati ai servizi e allo shopping.
Le dimensioni geografiche e l’alto numero di residenti rendono Portimão la seconda città più grande dell’Algarve dopo Faro, il capoluogo di regione. Sebbene le dimensioni e circa 56.000 abitanti residenti, Portimão rimane però immersa in un’atmosfera calma e rilassata, ben diversa da quella delle vivaci città turistiche situate lungo le coste dell’Algarve Portogallo come ad esempio Albufeira.
La zona del porto è ancora oggi il centro dinamico della città e luogo di attrazione turistica, con un lungomare spettacolare su Praia da Rocha che porta verso le incantevoli piazze alberate della città vecchia. Allontanandosi dalla scenografica area portuale e proseguendo verso l’interno, si incontrano poi animate vie dello shopping a traffico pedonale, diversi edifici storici e una moltitudine di caffetterie, bar e locali.
Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve
Portimão presenta anche numerose strutture ricettive ed è una meta di vacanza per tutte le età. Purtroppo però dispone di pochi hotel e resort moderni e di recente costruzione. Mancano anche le tipiche case colorate portoghesi, sempre molto affascinanti. Ma il vantaggio è quello di trovare una cittadina molto dinamica tutto l’anno con locali tipici e ristoranti dove vengono serviti deliziosi piatti a base di pesce fresco, tra questi le sardine alla brace, una delle specialità gastronomiche locali.
Portimão Portogallo cosa vedere: luoghi di maggiore interesse turistico
• Portimão Marina: è la zona portuale situata alla foce del Rio Arade dove, oltre al porto, sorgono complessi edilizi che racchiudono ristoranti, negozi, uffici e altri luoghi di pubblica utilità. A pochi passi dalla Marina di Portimão c’è Praia da Rocha e la Fortezza di Santa Catalina. Sulla riva opposta, proprio di fronte, c’è invece Ferragudo Portogallo, incantevole cittadina di pescatori con il suo Forte di São João de Arade costruito su una base rocciosa e affacciato sull’Oceano Atlantico.
• La passeggiata lungo la Ribeirinha a Portimão: è un percorso che segue i vecchi moli pescherecci, ora trasformati in uno splendido lungomare, fino a giungere alla Praça de Bivar. Questa camminata è ideale da percorrere a piedi o in bicicletta per ammirare le barche ormeggiate lungo il fiume e, sull’altra sponda, la città di Ferragudo. Lungo il percorso si incontrano il Museo di Portimão, giardini, fontane, piazze e molti ristoranti e bar con posti a sedere all’aperto.
Altri piacevoli luoghi per passeggiate a Portimão sono anche Alameda da Praça da República, Porto de Gama, Plaza Manuel Gomez Teixeira, Largo do Dique e Jardim 1° de Dezembro.
• Largo 1° de Dezembro: un grazioso e accogliente giardino che risale ai primi anni del XX secolo, dove si possono ammirare splendide mattonelle Azulejos che illustrano gli avvenimenti più importanti che hanno segnato la storia del Portogallo.
• Le vie dello shopping a Portimão Algarve sono numerose: partendo da Alameda da Praça da República, lungo le vie pedonali Rua do Comércio, Avenida São João de Deus, Rua Vasco de Gama e Rua Diogo Tomé. Nel centro storico della città si concentrano la maggior parte dei negozi di moda, scarpe, accessori, telefonia, elettronica, cosmetica, oltre ai migliori brand in franchising.
• Il Circuito di Portimão: chiamato anche Autódromo Internacional do Algarve si trova a pochi km dal centro di Portimão, in località Mexilhoeira Grande, e ospita competizioni auto/motociclistiche di rilievo, come ad esempio il Campionato mondiale Superbike. Nei pressi dell’autodromo di Portimão vi sono un hotel a 5 stelle e un kartodromo, ideale per gli appassionati di kart in Algarve.
Portimão cosa vedere: percorso storico
Se invece sei appassionato di storia e di tradizioni ecco alcune tappe da non perdere:
• La chiesa dell’antico Collegio dei Gesuiti a Portimão (Igreja do Colégio dos Jesuítas): costruita nel XVII secolo e interamente ricostruita dopo il terremoto del 1775, è uno dei monumenti religiosi più importanti della città. Situata in Alameda da Praça da República, questo luogo un tempo centro educativo dei gesuiti, è stata dichiarata immobile d’interesse storico-artistico ed è la più grande chiesa di tutto l’Algarve Portogallo.
• Il Convento de São Francisco: un complesso architettonico risalente al XVI e costruito in stile manuelino, lo stile tardo gotico portoghese. Questo ex convento francescano fu abbandonato quando l’ordine religioso si estinse nel 1834. La costruzione che sorge in un punto panoramico della città è ormai in rovina e purtroppo senza accesso al pubblico.
• Il Museu de Portimão: allestito dove un tempo sorgeva “La Rose” una ex industria per la lavorazione delle sardine in scatola, chiusa negli anni ’80, è un luogo che racconta l’evoluzione del territorio dell’Algarve a partire dalla preistoria. Una parte di questo museo è dedicato all’industria conserviera, con l’esposizione di vecchi macchinari della catena di lavorazione, restaurati e ben conservati.
• La chiesa di Nossa Senhora da Conceição (Nostra Signora dell’Immacolata Concezione): è il principale edificio religioso di Portimão e si trova alla periferia nord, in una zona collinare, sul punto più alto della città. L’edificio costruito nel XV secolo, danneggiato dal terremoto del 1775 e in seguito restaurato, ha la facciata e il portone principale in stile manuelino e gli interni decorati con mattonelle Azulejos.
Cosa fare a Portimão: tour in barca e divertimento
Portimão in Portogallo è il luogo ideale per partire alla scoperta dell’Algarve. Lasciati ispirare dalle tante attrazioni, come gite in barca fra grotte marine e spiagge, giornate in famiglia ai parchi dei divertimenti dell’Algarve e tour in barca da Portimão a Benagil. Salta la coda e acquista il biglietto online!
Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!
Praia da Rocha Algarve Portimão: spiaggia e località turistica
A circa 3 km a sud di Portimão si trova la località turistica di Praia da Rocha che, per i turisti che arrivano per la prima volta in Algarve, potrebbe sembrare parte integrante della stessa città. In realtà, anche se vicini, sono due luoghi completamente diversi per tipo di popolazione, abitudini e stile di vita.
Portimão Portogallo è una grande città residenziale dove vivono quasi esclusivamente famiglie di lavoratori portoghesi e per questo i ristoranti, i bar e i negozi del luogo distribuiscono prodotti e servizi rivolti in modo particolare ad una clientela tradizionale portoghese. Praia da Rocha Portogallo invece è una città moderna ed accogliente adatta alle vacanze, situata in prossimità della foce del fiume Arade. Gli hotel, B&B, residence, ville e case vacanza a Praia da Rocha, oltre ai numerosi luoghi di ristoro, sono stati progettati per accogliere soprattutto una clientela turistica e straniera.
Praia da Rocha Portogallo dispone di un’ampio arenile che si estende per circa 3 km, alternato qua e là da formazioni rocciose scolpite dal mare nel corso del tempo. Le acque sono piuttosto tranquille e questo permette di nuotare tranquillamente. Inoltre vi sono le condizioni più favorevoli per la pratica di attività sportive, con spazi appositi per basket, football, pallavolo e ginnastica aerobica.
Praia da Roha in Algarve è una delle più frequentate località turistiche del sud del Portogallo, animata da una vivace vita notturna e dalla presenza di un Casinò. Guarda un video Praia da Rocha
Cosa fare a Portimão in giornata
Stai alloggiando nella zona balneare di Praia da Rocha o in un’altra località turistica dell’Algarve come Albufeira o Quarteira e vorresti conoscere meglio Portimão Portogallo? Questa cittadina può rappresentare una gita in giornata davvero molto gradevole.
Il centro storico infatti si presenta con la caratteristica atmosfera portoghese, con piccole piazze e bar all’aperto dove fare un aperitivo, strade pedonali per lo shopping e diversi edifici storici e religiosi. Se vuoi visitare Portimão ma non hai molto tempo puoi esplorarla nell’arco di mezza giornata (circa 2-4 ore in base alle pause), seguendo questo itinerario:
• Museo de Portimão che racchiude il patrimonio storico della città.
• Zona Ribeirinha per una passeggiata di 800 metri.
• Jardim Visconde Bivar, area verde rigogliosa con grandi alberi, prati e sculture moderne in pietra.
• Piazza Jardim 1° de Dezembro, dove ammirare splendide mattonelle Azulejos.
• Tappa con uno dei dolci dell’Algarve e un caffè in una delle tipiche Pastelarie.
• Sosta per fotografare l’esterno della Câmara Municipal de Portimão.
• Visita alla Praça da República, alla Igreja do Colégio e alla chiesa Nossa Senhora da Conceição.
• Mercado de Portimão, tradizionale mercato del mattino.
• Centro Commerciale Aqua Portimão consigliato a chi ama lo shopping.
Puoi fare una sosta per il pranzo in uno dei molti ristoranti che si affacciano sulle vie acciottolate di Rua da Barca. Non dimenticare di assaggiare le specialità gastronomiche portoghesi, tra cui le sardine grigliate e altri piatti a base di pesce.
Portimão e Ferragudo Portogallo
Oltre a Portimão puoi anche fare una visita a Ferragudo Portogallo, piccolo e tradizionale villaggio di pescatori che si trova sulla sponda opposta del fiume Arade, proprio di fronte alla città di Portimão.
Questo pittoresco paesino dell’Algarve con le sue case tinte di bianco e giardini ornati di palme, è situato sui fianchi di una collina, affacciata sul fiume Arade. Ferragudo Portogallo accoglie i visitatori con incantevoli passeggiate panoramiche, soprattutto vicino al Faro, dove si può ammirare il mare in lontananza, il corso del fiume Arade, la città di Portimão sulla sponda opposta e le colline di Monchique sullo sfondo.
La costa adiacente a Ferragudo è fiancheggiata da splendide spiagge e proprio da una di queste, Praia da Angrinha, si può scorgere il castello e Forte di São João de Arade, costruzione storica risalente al XV secolo, poi ampliata nei secoli successivi. Durante i mesi estivi è attivo un servizio di traghetti che attraversano il fiume e collegano Portimão con Ferragudo.
Da Portimão a Silves: crociera di 1 giorno lungo il fiume Arade
A Silves, grazioso piccolo borgo dell’entroterra dell’Algarve, si può arrivare comodamente in auto o in autobus, ma senza dubbio durante una vacanza è più affascinante raggiungerlo con una crociera in barca sul fiume Arade: un percorso tra incantevoli paesaggi e natura lussureggiante. Per crociere in giornata da Portimão a Silves il punto di partenza è l’estremità settentrionale della Ribeirinha, la zona dei vecchi moli pescherecci.
La splendida città di Silves Portogallo sotto il dominio del regno arabo è stata la capitale dell’Algarve. Oggi racchiude importanti reperti storici che testimoniano il suo illustre passato, fra questi: il Castello, che regala uno spettacolare panorama sulla città, la Cattedrale in stile gotico e la Chiesa della Misericordia. Qui ogni anno in estate si tiene il festival medievale di Silves con specialità gastronomiche tipiche, artigianato, musica e bancarelle.
Altre gite in giornata da Portimão
I collegamenti e i mezzi di trasporto pubblici di Portimão permettono ai turisti di raggiungere facilmente con autobus o treni economici tutte le località dell’Algarve occidentale.
Fra le escursioni più apprezzate dai visitatori ci sono le gite in giornata a Lagos e Silves.
• Silves Portogallo, che abbiamo già menzionato parlando della crociera sul fiume da Portimão, è un borgo tranquillo, ricco di fascino e di importanti edifici storici. Fra questi troviamo il famoso e imponente Castello moresco e le antiche mura della città, costruiti in mattoni rossi. La cittadina storica di Silves, un tempo capoluogo dell’Algarve, è situata nell’entroterra algarvio, tra coltivazioni di arance e limoni. Si trova lungo il corso del fiume Arade e vicina alla Serra de Monchique, una zona montana di origine vulcanica ricca di vegetazione e di acque termali.
• Lagos Portogallo è invece una grande città storica, situata sulle coste dell’Algarve occidentale. Diventata negli ultimi anni un’importante meta per le vacanze in Portogallo, Lagos offre ai visitatori splendide spiagge atlantiche, un centro storico ricco di fascino e una animata vita notturna.
Lagos è una meta turistica per famiglie e per coppie di tutte le età, provenienti da ogni parte d’Europa. L’atmosfera tradizionale portoghese si fonde alla perfezione con ottime strutture turistiche ed eccellenti servizi. Nel territorio di Lagos si trovano parchi acquatici, zoo, luoghi di interesse storico e sentieri per escursionisti esperti. In questa gita puoi visitare anche la vicina Praia da Luz.
Perché fare una vacanza a Portimão
Come si può facilmente immaginare dopo la lettura di questa guida, Portimão è una delle località dell’Algarve davvero interessanti per una vacanza, sia d’estate che d’inverno.
Anche se Portimão è una grande città infatti offre ai visitatori un’atmosfera tranquilla e rilassata, tipica di molte località portoghesi. Le spiagge sono facilmente raggiungibili. Le vie pedonali e dello shopping soffrono un piacevole svago e nei ristoranti si trovano menù legati alla gastronomia portoghese e del luogo, con un buon rapporto qualità/prezzo.
Infine, per ciò che riguarda i trasporti, Portimão dispone di un buon servizio di mezzi pubblici in città e autolinee di pullman per tutta la regione, oltre ad eccellenti collegamenti stradali e ferroviari con Lisbona e le altre città dell’Algarve, incluso l’aeroporto di Faro. Per tutti questi motivi Portimão può essere un’ottima destinazione di una vacanza in Algarve.
Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!
Meteo Portimão
Il clima a Portimão è piacevole tutto l’anno e consente a chi vuole fare una vacanza mare in Portogallo di trascorrere delle belle giornate in spiaggia dalla tarda primavera fino a ottobre inoltrato.
Ovviamente le temperature non sono identiche tutti gli anni e alle volte il clima a Portimão, come del resto in tutto l’Algarve, può subire le influenze dell’Atlantico. In linea generale però le temperature a Portimão in inverno sono più alte rispetto a quelle delle città del Nord Europa.
Leggi l’approfondimento sul Meteo Algarve
Il periodo migliore per visitare Portimão e fare una vacanza al mare in Algarve è l’estate, meglio ancora i mesi di agosto e settembre. Per chi invece desidera visitare l’Algarve in lungo e in largo, dall’entroterra alla costa, il periodo ideale è in primavera e in autunno. Considera però che se vuoi passare il Natale in Algarve anche a Portimão Portogallo e a Praia da Rocha molti ristoranti rimangono chiusi per le festività.
Prima di partire scopri qui il meteo Portimão aggiornato in tempo reale. (Se non vedi il meteo clicca qui)
Come raggiungere Portimão Algarve
La città di Portimão Portogallo è un importante punto di raccordo del sistema viario dell’Algarve, da dove partono autobus, pullman e treni per collegare tutta la regione.
La stazione ferroviaria di Portimão Portogallo si trova a nord del centro cittadino e si collega alla rete ferroviaria regionale dell’Algarve con linee verso ovest in direzione Lagos e verso est fino a Faro, Tavira e Vila Real de Santo António. Da Faro, capoluogo di regione e da Tunes, piccolo villaggio del comune di Silves, partono invece collegamenti a linee espresse per il Portogallo centrale e settentrionale.
Sito CP Comboios de Portugal con orari e mappe treni Portogallo
Per chi intende viaggiare in autobus in Portogallo, la compagnia di autobus regionali dell’Algarve Eva offre collegamenti per Silves, Lagos, Vilamoura e Albufeira. Gli autobus intercity Rede Expressos coprono invece i collegamenti con tutto il Portogallo.