COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Sagres Portogallo Algarve Guida Turistica e Informazioni Utili

Sagres è una suggestiva località del Portogallo meridionale, situata all’estremità occidentale dell’Algarve in uno scenario paesaggistico unico nel suo genere. Geograficamente la città di Sagres Portogallo si affaccia sull’Oceano Atlantico, come il resto della regione dell’Algarve, ed è caratterizzata da un panorama spettacolare che comprende altissime formazioni rocciose a picco sul mare, ampie spiagge e acque agitate.

Questo gioiello dell’Algarve è un luogo perfetto dove potersi immergere nello spettacolo della natura, praticando surf o altri sport acquatici, escursionismo lungo la costa oppure semplicemente oziando in spiaggia stesi al sole.

Sagres è poco adatta a chi in vacanza cerca un ambiente mondano e vivace, tipico di altre località turistiche dell’Algarve come ad esempio Albufeira. Ma di certo è il paradiso ideale per chi ama la calma tipica di un posto sperduto, con natura incontaminata e selvaggia, un’oasi di pace dove ritemprare corpo e mente.

Perchè visitare Sagres Portogallo

Chi arriva a Sagres trova inanzitutto alcune tra le migliori spiagge per il surf di tutto il Portogallo, oltre ad uno splendido e antico fortino da cui si ammira un panorama unico in tutto l’Algarve. Poco distante dalla cittadina si trova Cabo de São Vicente, il punto più occidentale dell’Europa.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



Algarve scogliere di Sagres Portogallo

Come abbiamo anticipato, il surf è l’attività principale da praticare a Sagres Portogallo, ma il territorio offre anche sentieri impegnativi adatti all’escursionismo e strade tranquille, poco battute dal traffico, da percorrere in bicicletta. I più avventurosi e amanti del mare possono partecipare ad una battuta di pesca d’altura che rimarrà memorabile!

Come ben si intende, le attività per cui è interessante visitare Sagres Portogallo lasciano solo l’imbarazzo della scelta, sia agli sportivi che a chi cerca semplicemente tanto relax. Con un mezzo di trasporto proprio o un’auto a noleggio a disposizione, Sagres può anche essere un’ottima base di partenza per visitare la zona sudoccidentale del Parco Nazionale São Vicente e la famosa Costa Vicentina, un angolo di Algarve dove si incontrano spiagge isolate e affascinanti bellezze naturali.

Trascorrere una vacanza a Sagres può quindi essere piacevole per tutti: per chi ama praticare surf, kitesurf o bodyboard, ma anche per chi ha deciso di trascorrere delle giornate all’aria aperta, lontano dalla città e dal turismo di massa. Da qui si può partire anche per esplorare le località balneari dell’Algarve centrale, come ad esempio Vilamoura e la già citata Albufeira, che meritano una visita durante un soggiorno a Sagres in Algarve.

Ma vediamo di conoscere meglio il territorio e scopriamo alcune idee su cosa fare e cosa vedere a Sagres e dintorni.

Cosa fare a Sagres Portogallo Algarve

A parte le attività legate al surf, due delle attrazione turistica di Sagres che richiamano ogni giorno turisti e viaggiatori sono il Fortino di Sagres e Cabo de São Vicente.

La maestosa Fortaleza è un vecchio fortino difensivo costruito con un’unica muraglia che delimita il suo lato meridionale, mentre a riparare gli altri tre lati ci pensano le solide e imponenti scogliere del promontorio. Chi visita il forte potrebbe rimanere un pò deluso dalla sua semplicità ma, sia per Sagres che per i suoi dintorni, il lato affascinante di questi luoghi sta proprio nell’ambientazione e nel paesaggio. Si può passeggiare per circa 1,5 km, sulla scogliera, lungo il perimetro del forte, vedere una grotta marina dove le onde spumeggianti vanno ad infrangersi e ammirare una grande rosa dei venti. Una visita richiede in media 40 minuti.

Cabo São Vicente invece è situato a circa 6 km da Sagres ed è considerato come il punto più occidentale del continente europeo. Fino al XIV secolo si pensava che questo promontorio ventoso rappresentasse il punto dove finiva la terraferma conosciuta.
Le onde impetuose dell’Oceano Atlantico si infrangono sulle altissime rocce, mentre dall’alto, il luminoso Faro di D. Fernando avvisa i naviganti della vicinanza alle pericolose scogliere.

Algarve Faro Sagres Portogallo

In questo tratto di costa dell’Algarve le scogliere raggiungono un’altezza di 75 metri. I venti continui ostacolano la crescita della vegetazione, perciò questo territorio appare arido e non c’è da stupirsi che in passato ci fosse la credenza che Cabo São Vicente potesse essere davvero “la fine del mondo“.

Dal lunedì al venerdì da Sagres partono generalmente due servizi di autobus che collegano la città con Cabo São Vicente. L’autobus è il mezzo di trasporto ideale per raggiungere questo promontorio e, una volta arrivato, attende 30 minuti prima di rientrare. Questo arco di tempo di solito è sufficiente per visitare la zona e scattare qualche foto dall’alto delle magiche scogliere. Ovviamente con un’auto a noleggio si possono esplorare la zona e i dintorni con più calma, rimanendo ad ammirare il paesaggio senza dover guardare l’orologio.

Surf in Portogallo: a Sagres onde per esperti e principianti

Le acque che bagnano Sagres hanno alcune delle onde da surf migliori di tutto il Portogallo (naturalmente dopo Nazaré). I maestosi e impressionanti cavalloni che l’Oceano Atlantico spinge verso la costa rappresentano infatti il paradiso dei surfisti di tutto il mondo.
Alcune spiagge di Sagres sono più protette di altre dall’azione del vento e delle onde e, per quello che riguarda il surf, questa condizione è importante perché rende la zona adatta sia a chi è alle prime armi che ai surfisti più esperti. Il surf a Sagres viene praticato soprattutto in primavera, autunno e inverno quando le onde sono migliori.

Nel territorio di Sagres Portogallo inoltre ci sono ottime scuole di surf, con lezioni che si svolgono in diverse lingue. L’equipaggiamento da surf può essere noleggiato sul posto, evitando così di doverlo trasportare durante il viaggio aereo. Al termine di una giornata trascorsa al mare, la sera a Sagres i bar si riempiono di vacanzieri che arrivano da ogni parte d’Europa legati soprattutto dalla passione per il surf.

Curiosità: Sagres è anche il nome di una delle birre più famose del Portogallo, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!



 

Le spiagge di Sagres

Per descrivere le spiagge di Sagres basterebbe una parola: fantastiche! Praia da Mareta e Praia do Tonel sono le principali spiagge, situate a pochi passi da Sagres, ma anche Praia da Baleeira merita una tappa. Vediamo di conoscere meglio queste spiagge famose in Portogallo e non solo.

Spiaggia a Sagres Portogallo in Algarve

Delle tre la più popolare è Praia da Mareta, un’ampia distesa sabbiosa riparata dal vento che in questa zona soffia in maniera costante tutto l’anno. Questa spiaggia offre onde da surf di difficoltà media.

Rivolta a ovest e bagnata dalle onde più alte di tutta la regione c’è invece Praia do Tonel. La più riparata delle tre è Praia da Baleeira, la spiaggia più vicina al porto peschereccio di Sagres. Ma ci sono anche altre due grandi spiagge da menzionare: la prima si trova a breve distanza dal centro di Sagres ed è Praia do Martinhal, mentre nella zona nord-ovest della città si estende Praia do Beliche, una delle spiagge più frequentate per chi vuole fare surf in Algarve.

In definitiva chi vuole scoprire alcune delle più belle spiagge Portogallo deve assolutamente visitare Sagres e i suoi dintorni.

Leggi la Guida alle più belle Spiagge Algarve

Video Oceano a Sagres in Algarve Portogallo

Lasciati ispirare dalla bellezza dell’oceano a Sagres in Algarve Portogallo con questo video di pochi minuti che racconta uno dei meravigliosi tramonti che si possono apprezzare da questi faraglioni naturali.

Con le sue alte e imponenti scogliere e i suoi paesaggi questo tratto di costa attira ogni anno viaggiatori, turisti ed escursionisti provenienti da ogni parte del mondo alla scoperta di una terra unica e selvaggia che puoi vedere ritratta nei suoi bellissimi colori. (Se non vedi il video clicca qui)

Altre attrazioni turistiche durante una vacanza a Sagres

Come già anticipato, Sagres può essere un ottimo punto di partenza per visitare l’estremità meridionale del Parque Natural Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.
Questo tratto costiero del parco naturale include Sagres e si estende per circa 100 km fino a Sines. Il percorso lungo la costa occidentale dell’Alentejo racchiude alcune tra le più incantevoli spiagge del Portogallo.

Meteo Sagres Portogallo

Scopri le previsioni giornaliere e settimanali meteo Sagres Portogallo, i venti, le probabilità di precipitazioni, il clima e le temperature in Algarve occidentale. (Se non vedi il meteo clicca qui)

Leggi l’approfondimento su Meteo in Algarve

Ti potrebbe interessare anche leggere:

Come raggiungere Sagres?

Ti piacerebbe organizzare un tour a Sagres e ti stai chiedendo come raggiungere Cabo de São Vincente e le meravigliose scogliere? Qui puoi trovare la mappa con le coordinate e calcolare il percorso più veloce partendo da una delle località dell’Algarve. (Se non vedi la mappa clicca qui)

Collegamenti Sagres Aeroporto di Faro e noleggio auto

L’aeroporto di Faro si trova a circa 120 km di distanza da Sagres. La stazione ferroviaria più vicina invece si trova a Lagos (circa a 30 km), come del resto la principale stazione di autobus regionali.

Non sempre i mezzi pubblici come treno, bus interurbano e navette, sono coincidenti con gli orari dei voli ed il viaggio fino a Sagres è piuttosto lungo e fatto di vari cambi. Quindi in alternativa per raggiungere Sagres si può prendere un taxi, noleggiare un’auto o prenotare un trasfer privato. Del resto il lato affascinante di Sagres è proprio quello di trovarsi in una posizione remota, ricercata solo da chi desidera trascorrere una vacanza al mare del Portogallo tranquilla e a contatto con l’oceano e la natura!

In generale, nel territorio di Sagres ci sono pochi mezzi pubblici, a parte un servizio regolare di autobus che ogni giorno offre un collegamento con la città di Lagos. Chi durante una vacanza a Sagres vuole spostarsi liberamente alla scoperta dell’Algarve quindi generalmente sceglie di noleggiare un’auto presso l’Aeroporto di Faro oppure in una delle filiali delle agenzie di noleggio auto della zona.

Senza dubbi Sagres è una di quelle destinazioni da vedere almeno una volta in una vacanza in Algarve ed è un’ottima tappa per chi vuole fare un bagno gelido nelle acque dell’oceano, prendere il sole, fare un pranzo o una cena a base di pesce, ma anche semplicemente assaporare paesaggi meravigliosi e per molti versi ancora incontaminati!



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve