Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.
Castro Marim in Algarve Portogallo: per una vacanza ai confini con la Spagna
Stai pensando ad una vacanza a Castro Marim in Algarve per poter visitare sia il Sud del Portogallo che la Spagna?
Castro Marim è un caratteristica cittadina dell’Algarve in Portogallo, vicinissima al Fiume Guadiana che segna il confine con il territorio spagnolo. La vicinanza strategica sia con l’aeroporto di Faro (45 minuti in auto) che con quello di Siviglia (1 ora e 30 in auto) la rendono una destinazione ideale e facilmente raggiungibile.
A pochissimi chilometri di distanza si trovano poi le note località turistiche di Vila Real de Sant’Antonio (sempre in Algarve) e di Ayamonte (in Spagna). Vediamo di conoscere qualcosa in più su Castro Marim e alcune curiosità.
Curiosità e informazioni su Castro Marim in Algarve
Castro Marim è una località apprezzata dai viaggiatori in cerca di un’oasi di pace e tranquillità a contatto con la natura. Il comune di Castro Marim conta oltre 6 mila abitanti.
Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve
Come anticipato, questa tranquilla cittadina sorge proprio nelle vicinanze del fiume Guadiana, corso d’acqua che segna il confine con la provincia spagnola di Huelva. Infatti Castro Marim è la prima città che si raggiunge attraversando il ponte che mette in collegamento Portogallo e Spagna e percorrendo l’autostrada A22 dell’Algarve.
Le case più caratteristiche di Castro Marim hanno un’architettura semplice, tipica dell’Algarve, fatta di muri bianchi, archi variopinti, ampie terrazze e camini traforati. A caratterizzare Castro Marim ci sono inoltre un antico castello, un fortino a forma di stella e le “Serras”, ampi spazi verdi ideali per chi ama il birdwatching o vuole passeggiare tra la natura a piedi e in bicicletta.
In questa suggestiva e tranquilla località portoghese si possono trovare ancora le tipiche botteghe artigianali, in modo particolare quelle specializzate nella lavorazione del pizzo.
Video Castro Marim: Festival Medievale
Come in tutto il Sud del Portogallo, anche in questa località dell’Algarve, si tiene una bellissima festa dedicata alle tradizioni medievali. Ecco un video girato a Castro Marim durante le giornate del festival medievale (Dias Medievais em Castro Marim) che mostra come questa pittoresca cittadina portoghese si trasformi durante uno degli eventi più importanti, fra musica, balli, costumi e grigliate di pesce.
Castro Marim saline e spa naturale di sale
Castro Marim è conosciuta per le sue saline costruite dagli antichi Romani e per una SPA salina naturale. Qui è possibile rilassarsi fra sole e bagni in una piscina di sale dove data la densità e la salinità dell’acqua si riesce a stare a galla senza sforzi.
Dopo la piscina gli appassionati di benessere e trattamenti cosmetici possono cospargere il corpo con l’argilla di colore nero e attendere rilassandosi al sole che si asciughi. Un vero toccasana per la pelle!
Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!
Natale a Castro Marim: la magia del Presepe di Sale
Anche a Natale Castro Marim è protagonista, con un presepe realizzato proprio con il sale marino che si ricava dalle saline presenti nel territorio.
Guarda il video e le immagini su: Presepe Vila Real de Santo António e Castro Marim