Golf Portogallo e Algarve: dove giocare fra i migliori campi al mondo

Una vacanza golf in Portogallo è senza dubbi un’esperienza memorabile. Ti stai chiedendo perché? I campi da golf si trovano in contesti dai panorami mozzafiato, il clima è piacevole in ogni stagione e l’accoglienza ospitale rende tutto ancora più indimenticabile. Dai green con vista oceano a quelli circondati dalla natura rigogliosa, con laghetti, dune e sabbia fina: tutto sembra sapientemente incastonato per offrire il massimo a chi gioca a golf.

In questa guida dedicata al golf scopriamo insieme dove si trovano i migliori campi da golf in Portogallo, quali sono da nord a sud e cosa offrono ai giocatori di ogni livello. Vediamo inoltre foto e video dei campi da golf, qual è il periodo migliore per una vacanza golf e quanto costa mediamente l’ingresso ai green.

Ecco gli argomenti suddivisi per punti:
Perché giocare a golf in Portogallo: vantaggi e punti di forza
Migliori campi da Golf Portogallo Lisbona
Migliori campi da Golf Portogallo Porto
Migliori campi da Golf Algarve
• Campi da golf Algarve Orientale • Algarve Centrale • Algarve Occidentale
• Periodo migliore golf in Algarve
• Dove alloggiare per giocare a golf in Algarve
Campi da golf a Madeira
Golf alle Azzorre
Quanto costa giocare a Golf in Portogallo (servizi e noleggio sacca da golf)

 
 


 

Perché giocare a golf in Portogallo: vantaggi e punti di forza

Il Portogallo è un punto di riferimento per gli appassionati di golf. Premiato per 4 anni consecutivi dal 2014 al 2018 come Migliore destinazione golf in Europa e nel Mondo, questo paese ospita oltre 90 campi golf inseriti nella natura rigogliosa e circondati da panorami mozzafiato.
Molti di questi campi da golf in Portogallo sono stati realizzati da prestigiosi architetti di fama mondiale e si distinguono per i servizi d’eccellenza e i tracciati che mettono alla prova la tecnica e l’abilità di ogni giocatore. In più, ogni percorso è stato creato per rispettare e valorizzare la naturale conformazione del terreno, integrandosi con il paesaggio.

Ecco una mappa di tutti i principali campi da golf in Portogallo, a Lisbona e Porto, in Algarve, nelle Azzorre e a Madeira.

Le temperature piacevoli e il clima portoghese soleggiato offrono la possibilità di praticare questa disciplina sportiva tutto l’anno, anche in vacanza. Inoltre, la vasta scelta di campi da 18 buche o da 27 buche dislocati fra il nord e il sud del paese incontrano l’interesse sia dei golfisti competitivi più esigenti che dei golfisti ricreativi, nonché di chi ha da poco iniziato a giocare a golf e cerca un campo pratica per apprendere le tecniche di questo meraviglioso sport. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui gli amanti del green trovano nella penisola lusitana il luogo ideale dove sfidarsi all’ultimo swing!

Fra tutte è soprattutto la regione dell’Algarve con i suoi green vista oceano la più apprezzata per una vacanza golf in Portogallo. Lo dimostrano i tanti premi e i riconoscimenti ottenuti a partire dal 2000 quando l’Algarve è stato eletto miglior meta di golf al mondo dall’International Association of Golf Tour Operators (IAGTO). Di sicuro località esclusive come Vilamoura e Vale do Lobo dove si respira un’atmosfera raffinata ideale per uno sport di pura concentrazione hanno contribuito a puntare i riflettori golfistici sulla zona, ma in generale tutte le località da Tavira a Portimão fino a Lagos offrono servizi di eccellenza. Il titolo è stato confermato anche nel 2006 e nel 2014, a testimonianza che nel sud di questo paese vi è una grande diversità di campi golf di qualità per tutti i livelli di difficoltà, esperienza e budget.
Ma vediamo ora quali sono i migliori campi da golf in Portogallo, partendo da Lisbona e proseguendo con Porto, Algarve, Madeira e Azzorre.


 

Migliori campi golf Lisbona e dintorni

Il fascino della città di Lisbona, i bellissimi panorami e il clima favorevole rendono la capitale portoghese uno dei luoghi ideali per praticare golf.
Ogni anno appassionati di tutto il mondo si sfidano nei campi che circondano Lisbona. Qualche anno fa questa città è stata perfino riconosciuta dalla IAGTO come migliore destinazione golfistica d’Europa. Inoltre, proprio qui si trova il primo campo da golf europeo con Certified Signature Sanctuary / Gold della Audubon International: stiamo parlando dell’Oitavos Dunes Natural Links Golf nel Parco Naturale della Serra de Sintra.

Fra i campi golf di Lisbona e dintorni alcuni meritano una menzione particolare in quanto hanno caratteristiche originali che li rendono rinomati e apprezzati in tutto il mondo golfistico. Un esempio è il campo Praia d’El Rey, a poco più di un’ora in direzione nord di Lisbona, vicino alla località di Peniche. Progettato dal noto Cabell Robinson questo campo da golf in riva all’oceano è stato inserito dalla rivista Golf Word al 7° posto fra i 10 migliori campi di golf al mondo. Si tratta di un campo a 18 buche di cui 9 fronte mare. All’orizzonte dalla buca 2 si scorge la bellissima isola di Berlenges, un vero e proprio paradiso della natura nel mezzo dell’oceano Atlantico. Il vento cambia spesso in questa zona per questo motivo il percorso si può considerare sempre diverso. La vera sfida però sono i 570 metri della buca 17. L’handicap minimo per poter accedere al campo è di 36 sia per gli uomini che per le donne.

Altri campi per il golf a nord di Lisbona sono il Guardian Bom Sucesso e il Royal Óbidos Spa & Golf Resort, il West Cliffs Golf Links, il Clube de Golfe do Botado (un piccolo campo da golf di 9 buche presso il MH Atlantico in località Peniche) e il Dolce CampoReal Lisboa nei pressi di Torres Vedras. Quest’ultimo è un campo da 18 buche progettato da Donald Steel e costruito in quella che fu un tempo la riserva di caccia utilizzata dalla famiglia reale portoghese.
Procedendo in direzione ovest di Lisbona invece, in una delle aree più affascinanti e conosciute del paese, troviamo l’Estoril Golf Course. Il campo da Golf Estoril si trova a soli 25 minuti in auto dal centro di Lisbona e a 3 minuti dal famoso Casinò di Estoril, circondato da hotel di classe e resort. Questo meraviglioso campo da golf da 18 buche è stato progettato dall’architetto Mackenzie Ross ed è circondato da una vegetazione di pini ed eucalipti.

Nelle vicinanze dell’elegante cittadina di Cascais troviamo poi il Clube de Golfe di Quinta da Marinha, disegnato dal noto Robert Trent Jones. 18 buche, par 71, vista panoramica sull’oceano Atlantico e sulla Serra de Sintra: tutto è talmente affascinante che le foto sono state usate per anni nella promozione del golf all’estero.

Nei pressi del Golfe Quinta da Marinha a Cascais si trova anche l’Oitavos Dunes Natural Links Golf. Questo campo da golf è al primo posto nella classifica portoghese e al 55° posto fra i 100 migliori campi da golf al mondo. Inoltre, è stato il primo campo europeo e il secondo al mondo ad aver ricevuto la “Certified Signature Sanctuary/Gold” della Audubon International. Il percorso è di 18 buche sapientemente disegnato dal noto architetto Arthur Hills, con par 71 e lunghezza di 5.967 metri. Un vero spettacolo nella natura!
Sempre vicino a Sintra inoltre possiamo visitare il Pestana Beloura Golf e il Belas Clube de Campo con il suo famoso lago sul green finale. Pur richiedendo una strategia di gioco ben precisa, questo campo è apprezzato da giocatori con vari handicap. Nella zona ad ovest di Lisbona ma un po’ più a nord si può scegliere invece di giocare nel prestigioso Penha Longa Atlântico.
Chi vuole fare una vacanza golf a Lisbona, Cascais e Sintra può anche usufruire del Cascais Golf Passport che offre la possibilità di alloggiare in hotel e strutture convenzionate giocando su 3 o 5 campi diversi a tariffe speciali.

Naturalmente in vacanza a Sintra, Cascais e dintorni oltre al golf vi sono delle tappe immancabili come ad esempio il Palácio da Pena e Cabo da Roca. Qui puoi trovare alcune idee per il tempo libero dopo delle belle ore trascorse sul green. Per visitare Lisbona invece non dimenticare di acquistare online la Lisbona Card per usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici e avere accesso a luoghi di interesse a prezzi scontatissimi.

Anche a Sud di Lisbona, vicino a Costa da Caparica, si possono trovare lussuosi complessi turistici in cui è inserito il campo da golf Aroeira I e II, il primo in Portogallo ad utilizzare un tappeto erboso di tipo Penn A2.
Non si possono poi non menzionare il Campo de Golfe do Montado fra le querce da sughero di Palmela, il Quinta do Peru Golf Course realizzato da Rocky Roquemore che la rivista European Golf ha considerato uno dei migliori 10 campi al mondo e il Troia Golf progettato da Robert Trent Jones con 18 buche e un’eccezionale vista sull’oceano che ha fatto da sfondo ai Portugal Open.
Infine, ad est di Lisbona a circa 40 minuti di auto dalla città incontriamo il Riba Golf I e il Riba Golf II, mentre vicino alla località di Benavente nella valle del fiume Tago (o Tejo) si trova il Santo Estevão Golf con 18 buche.

 

 

Migliori campi golf Porto

La tradizione golfista di questo stato sembra nascere proprio nei pressi di Porto. Ad Espinho, poco più a sud di Porto, si trova infatti l’Oporto Golf Club, il più antico campo da golf del paese e, come riporta l’ente del turismo, il secondo più antico di tutta l’Europa continentale. Qui le vacanze golf si associano ad esperienze enogastronomiche davvero coinvolgenti. Non dimentichiamo infatti che la regione è famosa per il vinho do Porto, il vinho verde e prelibatezze di ogni genere.

I green sono inseriti fra la vegetazione lussureggiante della zona, con panorami da un lato montani e dall’altro marini. Fra i campi più noti abbiamo il Golf Club Estela a Póvoa de Varzim, il Golfe da Quinta do Fojo e il Club de Golf de Miramar vicino a Vila Nova de Gaia e il Golfe de Amarante a 5 km da Amarante.
Porto e la Valle del Douro sono stati inseriti dall’Unesco fra i Patrimoni Mondiali. Ecco perché dopo una giornata o una settimana sul green è sempre consigliabile approfittare del tempo libero per scoprire alcune delle migliori attrazioni della zona. Qui sotto alcuni esempi. Non dimenticare di acquistare online la Porto Card per usufruire dei trasporti pubblici gratuiti e di sconti su musei e cantine di vino Porto.


 

Migliori campi golf in Algarve: dove si trovano e quali sono

Veniamo ora ad una delle zone più rinomate dove giocare a golf in Portogallo: la regione dell’Algarve dove i campi sono stati disegnati da alcune delle leggende del golf come Sir Henry Cotton e Rocky Roquemore, senza dimenticare Arnold Palmer e Ronald Fream. I campi da golf in Algarve sono spesso situati lungo la zona costiera, inseriti in aree paesaggistiche di notevole bellezza, tra boschi di pino e aranceti. In alcuni tratti sono delimitati da cespugli di ginestra, erica e fiori selvatici, mentre in altri sono decorati con piante tipiche della zona come fichi, ulivi, querce da sughero e carrubi.

Giocare a golf sui green dell’Algarve significa quindi praticare un golf di qualità, associato al panorama verdeggiante, ad un mare turchese e a spiagge chilometriche. Ogni percorso offre un’esperienza unica e davvero esclusiva! Proprio per questo motivo molti green sono sede di importanti tornei come l’Algarve World Cup e la Coppa delle Nazioni oppure di circuiti come PGA European Tour di cui fa parte il Portugal Masters.

I tracciati da golf in questa regione sono abbastanza pianeggianti, ma con aspetti tecnici che li rendono impegnativi e con i bunker (i classici banchi sabbiosi che fanno da ostacolo nel campo da golf) appositamente collocati per richiedere una precisa strategia.
Le partenze diversificate rendono i campi da golf in Algarve accessibili anche a chi è meno preparato, ma accontentano soprattutto i golfisti più esperti. Per i giocatori principianti poi in tutta la regione ci sono Accademie di Golf rinomate a livello internazionale. Qui è possibile frequentare corsi di golf con i migliori maestri riconosciuti dalla Professional Golfers Association (PGA) e migliorare la propria tecnica attraverso metodi innovativi. Chi lo desidera può inoltre allenarsi da solo, anche nel golf Pitch and Putt.


 


Campi da golf in Algarve Orientale (Sotavento Algarvio)

Muovendosi da est ad ovest in un itinerario alla scoperta di quelli che sono considerati i migliori campi da golf in Portogallo e in Europa partiamo da Castro Marim e da Vila Real de Santo António. Quest’ultima, costeggiata dal fiume Guadiana, si trova proprio al confine con la Spagna. Nelle vicinanze troviamo poi Tavira, splendida località storica, meta di vacanze per famiglie e pensionati, ma apprezzata anche dai giocatori di golf.

Ecco quindi una lista dei Campi da Golf e Country Club dell’Algarve orientale tutti piuttosto pianeggianti e caratterizzati da incantevoli panorami sul Fiume Guadiana, sulla Ria Formosa e sull’Atlantico:

Castro Marim
• Castro Marim Golfe & Country Club,  2 campi a 18 buche
• Quinta do Vale Golf Resort, 1 campo a 18 buche

Conceiçao de Tavira
• Benamor Golf, campo a 18 buche

Vila Nova de Cacela
• Monte Rei Golf & Country Club, 1 campo a 18 buche
• Quinta da Ria, campo a 18 buche
• Quinta de Cima, campo a 18 buche

Scopri con un video Monte Rei Golf & Country Club Vila Nova de Cacela.

Moncarapacho
• Colina Verde Maragota, campo a 9 buche

Ayamonte (Spagna)
• Isla Canela Golf, campo a 18 buche
• Costa Esuri Golf, campo a 18 buche

Lepe (Spagna)
• Islantilla Golf Club, campo a 27 buche

Cartaya (Spagna)
• El Rompido Golf Club, campo a 18 buche

Ti stai chiedendo come mai abbiamo deciso di citare anche i campi da golf in Spagna? La risposta è a portata di mano. La zona dell’Algarve orientale permette anche di esplorare i campi da golf dell’Andalusia. Questi infatti si trovano a soli 40 km di distanza dal confine Spagna Portogallo e sono in molti i giocatori e gli appassionati che scelgono di trascorrere le vacanze golf in entrambi i paesi.



 

Campi da golf in Algarve centrale

Oltrepassando Faro (il capoluogo della regione) e arrivando nella municipalità di Loulé si incontrano le località turistiche più esclusive e le cittadine balneari più conosciute dove si concentra la maggior parte degli hotel e del turismo. Proprio in questa area si trova anche il cosiddetto Triangolo d’Oro dell’Algarve che comprende Quinta do Lago, Vale do Lobo e Vilamoura. Qui hanno sede alcune delle strutture più prestigiose dove soggiornare per delle vacanze golf in Algarve e alcuni dei migliori campi da golf in Portogallo come il Victoria Golf Course frequentati anche dai golfisti di fama internazionale durante le competizioni annuali.

campi da golf Portogallo Algarve centrale Vilamoura

Portogallo Golf – Vilamoura Algarve centrale

A 7 km dal centro storico di Faro troviamo poi il principale aeroporto internazionale dell’Algarve con voli diretti o con scalo che collegano il Portogallo meridionale con le principali città europee e con il resto del mondo. L’aeroporto di Faro è situato proprio a pochi chilometri dai migliori campi da golf dell’Algarve. Questo è un bell’incentivo per chi ha solo pochi giorni di vacanza o vuole fare un weekend sul green senza perdere tempo negli spostamenti.
Informazioni sui transfer privati Algarve aeroporto – hotel – golf club.

Golf in Portogallo: nel verde di Vilamoura in Algarve

Vilamoura Algarve Golf: una giornata nei green

Ecco qui elencate le località e i Campi da Golf e Country Club dell’Algarve centrale:

Almancil
• San Lorenzo Golf Course, campo a 18 buche
• Pinheiros Altos Golf Course, 3 green a 9 buche
• Quinta do Lago Laranjal, campo a 18 buche
• Quinta do Lago South, un campo molto versatile a 18 buche che è stato progettato da William Mitchel e ha ospitato i Portugal Open per diverso tempo.
• Quinta do Lago North, campo a 18 buche

Scopri la località di Quinta do Lago in Algarve con un video dei suoi bellissimi campi da golf.

Vilamoura
• Pestana Vila Sol, campo a 27 buche
• Pinhal Golf Course, campo a 18 buche
• The Old Course Golf Club, campo a 18 buche
• Laguna Golf Course, campo a 18 buche
• Millennium Golf Course, campo a 18 buche
• Victoria Golf Course, campo a 18 buche. Disegnato dalla leggenda del golf Arnold Palmer questo campo è un vero e proprio simbolo di eccellenza, dove si tiene il Portugal Masters fin dalla prima edizione del 2007.

Guarda un video su Vilamoura e scopri la sua atmosfera perfetta per giocare a golf.

Albufeira – Galé
• Pine Cliffs Golf & Country Club, campo a 9 buche con una posizione spettacolare sulle scogliere dell’Algarve. In un tratto del percorso è richiesto un colpo di 198 metri sorvolando la spiaggia. La famosa buca Devils Parlour si trova sul ciglio della scogliera a da lì si può ammirare un panorama incredibile sull’Atlantico.
• Balaia Golf Village Sitio da Balaia, campo a 9 buche
• Salgados Golf, campo a 18 buche

Altri splendidi campi da golf in Algarve centrale si trovano anche nel concilio di Silves, tranquilla e storica cittadina dell’entroterra portoghese e verso la Serra de Monchique. In questa zona i green sono dislocati sia nei dintorni del centro storico di Silves che nelle campagne attorno ad Alcantarilha, graziosa località che dista circa 10 km dalla costa.
Segue una lista dei campi da golf a Silves e dintorni.

Silves e Alcantarilha
• Pestana Silves Golf, campo da 18 buche
• Oceânico Algarve O’Connor Jnr Course Alcantarilha, campo a 18 buche
• Oceânico Algarve Faldo Course Alcantarilha, campo a 18 buche



 

Campi da golf in Algarve Occidentale (Barlavento Algarvio)

Proseguendo il nostro percorso alla scoperta del golf Portogallo si arriva nel comune di Lagoa.
Questa destinazione è popolare per le sue magnifiche spiagge e per la meravigliosa Grotta Marina di Benagil visitabile tutto l’anno con una piacevole gita in barca.
I campi da golf invece si estendono attorno alle località di Carvoeiro e alla Praia do Carvoeiro come puoi vedere nella lista seguente.

Carvoeiro
• Pestana Gramacho & Pestana Vale da Pinta, 2 green a 18 buche
• Vale de Milho Golf (Praia do Carvoeiro), campo a 9 buche semi-privato

Anche a Portimão, tra le campagne e le colline circostanti, si trovano 4 splendidi green con annesso campo di allenamento. Questa città portuale è fra i più grandi centri abitati dell’Algarve e si trova a pochi chilometri da Alvor, un’altra località turistica molto apprezzata sia per le sue spiagge che per il campo da golf Pestana.
Segue la lista di campi da golf a Portimão e Alvor.

Portimão
• Penina Golf & Resort, campo a 18 buche chiamato anche Sir Henry Cotton Championship Golf Course. Si tratta del primo campo da golf inaugurato in Algarve e più volte premiato come uno dei migliori d’Europa. Ogni buca rappresenta una grande sfida per qualsiasi giocatore, fra dog-leg e ostacoli di sabbia dove l’acqua è l’elemento predominante. La vera star però è la buca 13, ritenuta una delle migliori 500 buche del pianeta dove si richiede un colpo lungo sull’acqua.
• Pestana Alto Golf, campo a 18 buche con panorama sulla baia di Lagos progettato da Sir Henry Cotton. Questo campo da golf presenta un percorso considerato fra i più lunghi d’Europa con un par 5 di 570 metri chiamato “O Gigante”. I giocatori che riescono a fare un birdie ricevono un certificato e sono iscritti nell’albo d’onore del club.
• Morgado do Reguengo Resort, con 2 green a 18 buche (Morgado Golf e Álamos Golf) – Driving Range & Campo pratica.

Scopri con un video il Pestana Alto Golf circondato dall’oceano e da una natura rigogliosa.

Lasciato il comune di Portimão, incontriamo i campi da golf di Lagos, un’incantevole cittadina famosa per il suo centro storico, le grandi scogliere di Ponta da Piedade e le spiagge atlantiche. In questa zona i campi da golf si estendono fino alla municipalità di Vila do Bispo come puoi vedere nella lista che segue.

Lagos
• Boavista Golf & Spa Resort Atalaia, campo da 18 buche
• Onyria Palmares Golf Resort, campo a 27 buche
• Espiche Golf – Luz, campo a 18 buche (Driving Range e Campo pratica)

Budens – Vila do Bispo
• Santo António Villas, Golf & Spa – Quinta da Floresta, campo a 18 buche

Guarda il video Boavista Golf & Spa Resort Atalaia e lasciati conquistare dall’Algarve occidentale.


Periodo migliore Algarve Golf

L’alta stagione del golf in Algarve va dal tardo autunno fino alla primavera inoltrata. I mesi considerati di alta stagione sono da febbraio ad aprile, ottobre e novembre. Durante questo periodo molti golfisti lasciano il clima freddo del nord Europa per trascorrere un bel periodo giocando a temperature più miti. Il meteo in Algarve, a differenza che a Porto e Lisbona, difficilmente prevede pioggia. Di certo questo è un altro degli aspetti che incentiva il turismo golfistico nella regione.
L’estate da maggio a settembre invece è il periodo di bassa stagione per il golf in Algarve. Nonostante le temperature estive più calde però il clima è ventilato e consente comunque agli appassionati di giocare immersi nella rigogliosa natura degli oltre 40 campi da golf presenti. Rientrano nella bassa stagione del golf in Algarve anche i mesi di dicembre e gennaio.


Dove alloggiare per giocare a golf in Algarve

Se quello che cerchi è una vacanza in Portogallo dove gli ingredienti principali sono mare e sport hai solo l’imbarazzo della scelta su dove alloggiare! Come hai visto i golf club in Algarve sono numerosi e distribuiti da est ad ovest in tutta la regione.
Alcuni golfisti hanno la fortuna di possedere una casa in Algarve. Altri invece alloggiano in residence e hotel ubicati soprattutto lungo la costa, a poca distanza dai country club. Vedi le migliori offerte hotel e resort qui

Diversi club di golf in Algarve hanno inoltre proprietà situate attorno ai campi che noleggiano agli amanti del green. Si va dagli appartamenti con una o due stanze fino a ville di lusso con 6 camere da letto. Una cosa è certa, qualsiasi sia la località scelta per alloggiare in Algarve si ha sempre la certezza di trovare un campo da golf nelle immediate vicinanze o ad appena 20 minuti d’auto di distanza.
In più, i collegamenti dall’aeroporto di Faro ai resort sono comodi e ben organizzati.
E per chi ha deciso di iniziare a giocare a golf a 40 anni, niente di meglio di una vacanza con la famiglia in Portogallo per accontentare tutti e trascorrere un soggiorno indimenticabile!
Scopri cose da fare e cose da vedere in un viaggio in Algarve

 

Migliori Campi da golf a Madeira

Madeira offre un clima perfetto per praticare sport all’aria aperta e tante strutture d’eccellenza come hotel e resort per un soggiorno memorabile. L’eterna primavera e i panorami mozzafiato la rendono infatti un luogo davvero unico in ogni stagione.
La tradizione golfista di Madeira è iniziata nel 1937 con la realizzazione di un primo campo da golf di 9 buche ad opera di alcuni membri della colonia inglese insediatasi nell’isola qualche centinaio di anni fa. Del resto la cultura anglofona ha sempre avuto una grande influenza su quest’isola se consideriamo che secondo alcuni storici questa terra potrebbe aver vissuto la dominazione dell’impero britannico nei primi del 1800.

Attualmente l’arcipelago offre tre green, due nell’isola di Madeira, il Palheiro Golf e il Club de Golfe do Santo da Serra, mentre il Porto Santo Golfe progettato da Severiano Ballesteros, è situato nell’isola di Porto Santo. Ovviamente dopo una giornata sul green non puoi perderti le altre meraviglie di Madeira tutte da scoprire con le gite in barca e le escursioni che puoi vedere qui sotto.


 

Migliori campi da Golf alle Azzorre

Anche il clima delle Azzorre, favorevole e mite tutto l’anno, permette di praticare sport all’aria aperta in ogni stagione. L’incantevole scenario rurale dei paesaggi non lascia indifferenti e passeggiare in uno dei campi da golf alle Azzorre è sicuramente un’esperienza indimenticabile da mettere nel proprio curriculum di golfista.

Nell’arcipelago delle Azzorre si può scegliere fra due green nell’isola di São Miguel: il Furnas fra laghi e boschi a circa 500 metri di altitudine e il Batalha disegnato dai designers della Cameron Powell nel 1986.
Nella Ilha Terceira invece possiamo visitare il campo da golf Clube de Golfe da Ilha Terceira. Tutti i percorsi sono adatti sia a chi inizia sia ai giocatori più esperti. Inoltre è possibile praticare anche una piacevole versione del golf in libertà in mezzo ai pascoli e al verde della campagna.
Se dopo una partita a golf hai voglia di scoprire le Azzorre qui sotto trovi alcune delle più belle attrazioni e gite organizzate.


 

Quanto costa giocare a Golf in Portogallo e in Algarve

Il golf è costoso più di altri sport, ma non è una disciplina solo per ricchi. Lo dimostra il Portogallo, dove vi sono green adatti a tutte le esigenze e a tutti i budget. Un esempio è la promozione lanciata proprio recentemente dal Pestana Silves Golf in Algarve con un pacchetto golf in offerta speciale da € 29. In più non dimentichiamo che questo paese è stato nominato negli ultimi anni Miglior Golf Destination nell’Europa continentale anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda invece le tariffe golf (settimanali, mensili, semestrali o annuali) e l’accesso ai green con noleggio di trolley e buggy il prezzo varia a seconda del tipo di campo, della località e del giocatore (es. fino a 69 anni, da 70 a 79, da 80 a 84, over 85). I prezzi sono diversi se si è membri di un golf club oppure visitatori saltuari e cambiano anche in base all’alta o alla bassa stagione. Generalmente tutti i golf club prevedono uno sconto coppia e uno sconto ospiti che si applica alle persone che invitiamo a giocare a golf con noi.
Per fare qualche esempio il Pestana Silves Golf ha una quota annuale da 699 a 2490 euro, con uno sconto per le adesioni in coppia. La qualifica di membro garantisce tutta una serie di privilegi e agevolazioni. Gli ingressi giornalieri Pay and Play partono invece da € 35. Per il Golfe Clube de Tavira invece la tassa di iscrizione al club va da 6 a 100 euro in base all’età, con una quota di adesione semestrale di 1.540 euro e annuale (annual membership) di 2.220 euro.

Per i portoghesi e per chi sceglie di trasferirsi in Portogallo stabilmente, come ad esempio i pensionati, conviene iscriversi ad un’associazione di golf che offre tasse di iscrizione agevolate vista la continuità con cui ci si allena. Oltre a tariffe più economiche, gli associati hanno la possibilità di giocare a golf tutto l’anno in tanti campi diversi, invece di iscriversi ad un solo Golf Club in particolare. E’ anche possibile associarsi ad un gruppo che gestisce più club (come ad esempio il Gruppo Pestana o il Gruppo Oceanic in Algarve) e accedere a tutti i green con un solo costo di iscrizione.

Chi arriva in Algarve in aereo per trascorrere una vacanza sui green può anche decidere di noleggiare sacca e mazze da golf all’aeroporto di Faro, evitando così peso, spese di viaggio e bagaglio extra. Prenotando online è possibile perfino noleggiare un’auto in Algarve includendo anche la sacca da golf all’interno della stessa prenotazione. Diverse aziende specializzate in questo settore forniscono ai giocatori di golf in viaggio pacchetti speciali con hotel, noleggio auto e attrezzatura di alto livello, adatta anche ai golfisti professionisti.
Chiedi un preventivo gratuito viaggio golf in Algarve, Lisbona, Porto e Madeira

VUOI SAPERNE DI PIU' SU PREZZI VACANZA IN ALGARVE?