COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Lagos Portogallo Guida Turistica per una vacanza in Algarve

Lagos Portogallo è una bellissima cittadina dell’Algarve occidentale caratterizzata da spiagge magnifiche e da un centro storico molto suggestivo. Fra le sue vie e lungo i litorali si respira un’atmosfera davvero unica, che riporta alla mente il glorioso passato del Portogallo nell’epoca delle scoperte. Qui infatti facevano tappa tutte le navi che spiegavano le loro vele verso il nuovo mondo ancora tutto da esplorare.

Nel tempo questa località dell’Algarve è passata da centro nevralgico della tradizione marinara dell’Europa del Sud a paese di pescatori, fino ai giorni nostri dove prevale il turismo. Nonostante questi mutamenti, il punto di forza di Lagos in Portogallo è quello di aver saputo mantenere inalterato nel tempo il suo fascino fatto di paesaggi mozzafiato sul mare e tradizioni portoghesi. Oggi è una delle località più belle dell’Algarve, con le sue lunghe spiagge, la vita notturna, i ristoranti accoglienti e le numerose strutture turistiche d’eccellenza. In definitiva una destinazione perfetta per una vacanza in Algarve rilassante e indimenticabile!

In questa guida turistica Lagos Portogallo vediamo di scoprire qualcosa in più su questa città dell’Algarve, con consigli di viaggio su cose da fare e da vedere, informazioni sul periodo migliore per una vacanza, clima e curiosità.

Dove si trova Lagos in Portogallo?

La cittadina di Lagos in Portogallo fa parte del distretto di Faro e si trova nell’Algarve occidentale, nella zona chiamata anche Barlavento Algarvio. Confina ad est con il municipio (o conselho) di Portimão, a nord con Monchique, a nord est con Aljezur, mentre ad ovest troviamo Vila do Bispo con Sagres. (Se non vedi la mappa clicca qui)



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



Del municipio di Lagos fanno parte 4 località (definite freguesias o parrocchie civili): Bensafrim e Barão de São João, São Gonçalo de Lagos, Luz con la famosa Praia da Luz e Odiáxere.
A titolo informativo, si chiama Lagos anche la città più grande della Nigeria.

Cosa vedere e cosa fare a Lagos in Algarve

La zona di Lagos offre tante attrazioni interessanti per i viaggiatori di ogni età. Certo sono le attività a contatto con la natura il punto forte di questa destinazione come puoi vedere in questo video di Lagos fra mare, spiagge e panorami incantati.

Se cerchi una vacanza relax puoi trascorrere le giornate in una delle spiagge di Lagos, fra sole, mare e tranquillità. Se invece vuoi lanciarti alla scoperta del territorio hai solo l’imbarazzo della scelta tra escursioni, gite in barca tra grotte marine e avvistamento di delfini, tour in minivan e passeggiate. Qui puoi trovare alcuni esempi:

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Per chi sta programmando una vacanza golf e mare, proprio a Lagos ci sono alcuni tra i più rinomati campi da golf in Algarve, come il Boavista Golf & Spa Resort Atalaia e l’Onyria Palmares Golf Resort.

Chi invece preferisce scoprire la cultura e la storia dell’Algarve può fare una bella passeggiata nel centro storico di Lagos. Qui fra viuzze, mura di origine moresca e chiesette barocche si respira un’atmosfera davvero suggestiva. Non dimentichiamo che Lagos è una delle più storiche località dell’Algarve e una di quelle dove si nota più marcatamente il passaggio di diverse culture e dello scorrere delle epoche. Basti pensare che verso il 1573 e fino al terribile terremoto del 1755 Lagos è stata anche l’antica capitale del Regno dell’Algarve!

Fra le chiese merita di sicuro una visita la Capela de São João Batista del 1174 ritenuta fra le più antiche dell’Algarve e del Portogallo, nonché la Igreja de Santo António costruita nel 1769, famosa per gli interni e le decorazioni fastose. In Praça da Republica (la piazza principale di Lagos) invece troviamo il monumento dedicato all’Infante Dom Henrique il Navigatore, principe di Sagres e figura di spicco delle esplorazioni portoghesi.

Lagos centro storico Portogallo Algarve

Proseguendo in questa piacevole camminata puoi poi fare due passi fino al Museu Municipal / Regional, al Forte da Ponta da Bandeira eretto nel secolo XVII per difendere la città e al Mercado de Escravos. Quest’ultimo è considerato con molta probabilità il primo mercato di schiavi in Europa ed è oggi luogo della memoria. Infine, puoi cambiare scenario e fare un giro al piccolo porto di Lagos arrivando poi fino alla darsena dove si concentrano strutture moderne e d’eccellenza, ristoranti e locali molto frequentati.

Lagos Portogallo Algarve porto e darsena

Spiaggia Lagos Portogallo

Come si può intuire, a Lagos Portogallo spiagge, sport e vita all’aria aperta sono fra gli ingredienti principali della vacanza. Questa località infatti si distingue proprio per ospitare alcune delle più belle spiagge dell’Algarve. Qui in inverno puoi passeggiare in puro relax mentre dalla primavera all’autunno, in base alle temperature, puoi prendere il sole e fare il bagno. E’ sempre bene ricordare però che la temperatura dell’acqua in Algarve non è quella del Mediterraneo. Si tratta pur sempre di Oceano Atlantico e in questa zona che va verso Sagres è leggermente più fredda se comparata con quella di Monte Gordo o di Vila Real de Santo António!

Al di là della temperatura dell’oceano che spesso nei mesi presenta delle piacevoli eccezioni, le spiagge di Lagos sono per la maggior parte dei casi raggiungibili a piedi dal centro, accessibili e in alcuni tratti riparate dal vento. Proprio per questo motivo sono un’ottima scelta anche per le vacanze con bambini.

La spiaggia di Lagos più famosa è Meia Praia che, con ben 4 km di distesa sabbiosa, è il litorale più esteso dell’Algarve occidentale. A circa 3 km dal centro storico di Lagos troviamo invece Ponta da Piedade, un promontorio caratterizzato da magiche scogliere da dove ammirare paesaggi mozzafiato. (Se non vedi la mappa clicca qui)

L’azione continua dei venti e la forza delle onde dell’Atlantico hanno creato un vero e proprio capolavoro della natura a Ponta da Piedade, fatto di grotte marine, rocce dorate illuminate dal sole, insenature e piccole baie. Oggi questa meta fa parte dei più rinomati luoghi di interesse in Algarve e rientra di diritto tra le meraviglie da visitare. In che modo? A piedi percorrendo i sentieri sul promontorio oppure prenotando un’indimenticabile gita in barca.
Ecco un video delle spiagge di Lagos, con una veduta aerea sulla città e sui dintorni.

Se poi durante la tua vacanza vuoi prendere il sole, fare nuoto e praticare snorkeling le spiagge nei dintorni di Lagos sono assolutamente perfette. Fra queste ricordiamo la suggestiva Praia da Dona Ana incastonata tra le scogliere e riparata dai venti, Porto de Mos e Praia do Camilo. La spiaggia più vicina al centro invece è Praia da Batata, circondata da falesie che proteggono dalla brezza di mare.
A circa 8 km invece puoi visitare la località di Luz.

Leggi la guida turistica Praia da Luz

Gite in giornata da Lagos: Sagres, Silves e Alvor

La località di Lagos Portugal si trova in una posizione strategica sia per visitare la parte occidentale che quella centrale dell’Algarve, ma anche per esplorare la Costa Vicentina. Il confine Spagna Portogallo e la città di Vila Real de Santo António si trovano invece a circa 140 km da Lagos. Per questo motivo per visitare l’Algarve orientale è necessario considerare anche il tempo di viaggio.

Una gita in giornata assolutamente da non perdere è quella a Sagres e a Cabo de São Vicente, all’estremità ovest del Portogallo. Questa bellissima località è considerata uno dei luoghi più interessanti dove fare sport acquatici e surf in Algarve. Ma non solo. Qui puoi ammirare panorami sull’oceano assolutamente unici e vedere la forza delle onde dalle alte scogliere. La natura incontaminata trova la sua massima espressione a Sagres e questa meta turistica regala scenari assolutamente indimenticabili.

Leggi la guida turistica di Sagres per organizzare al meglio la tua vacanza e dai un’occhiata ai tour organizzati da Lagos a Cabo de São Vicente.

Cambiando completamente scenario e immergendosi nell’entroterra dell’Algarve, un’altra gita da non lasciarsi scappare è quella a Silves. Questa cittadina è stata un tempo capitale dell’Algarve, un luogo ricco di storia che si respira ancora oggi tra le viuzze strette. Dal castello che domina il centro si può apprezzare un bel panorama rurale sulle colline. In estate invece va in scena la Fiera Medievale di Silves, un’occasione per immergersi nelle tradizioni e nella gastronomia dell’Algarve.

Ritornando sulla costa, proprio nelle vicinanze di Lagos a circa 20 km in auto si trova Alvor. Questa cittadina con un bel centro storico è particolarmente apprezzata per le vacanze in famiglia.

A chi è consigliata una vacanza a Lagos in Portogallo

Sono tanti i luoghi di interesse e le attività che si possono praticare a Lagos. Per questo motivo questa località dell’Algarve può essere considerata una meta ideale per tutte le tipologie di viaggiatori, dalle famiglie con bambini alle giovani coppie, fino agli adulti di tutte le età.

Lagos Portogallo Algarve Praça de Gil Eanes

Chi cerca una vacanza tranquilla all’insegna dell’arte, delle tradizioni locali e della cultura rimane sorpreso dal gran numero di monumenti storici presenti a Lagos. Per i viaggiatori interessati ad un soggiorno tra mare e divertimento invece ad attenderli ci sono tante attività avvincenti e un’animata vita notturna adatta anche ai gruppi di amici più scatenati!

Lagos Algarve per famiglie

Come dicevamo, Lagos rappresenta un’ottima meta di vacanza per famiglie in Algarve. La città conta infatti su una vasta scelta di hotel e altri alloggi a misura di famiglia e i locali pubblici, come bar e ristoranti, sono disponibili nei confronti dei bambini.

Rispetto ad altre località balneari della costa algarvia come Albufeira e Praia da Rocha, la Lagos in Algarve offre un’atmosfera più tranquilla e sicura e, durante le ore serali, risulta un po’ meno movimentata. Le spiagge di Lagos sono facili da raggiungere, sono ben tenute, riparate dal vento e sorvegliate, pertanto ideali anche per i più piccoli che amano nuotare e giocare in riva al mare.

Un’attrazione da non perdere, adatta sia agli adulti che ai più piccoli, è il Parco zoologico di Lagos, un grande spazio naturale che ospita oltre 120 specie animali e più di 200 varietà botaniche che provengono dai 5 continenti. Alle famiglie con ragazzi di ogni età si consiglia anche una visita al Parque Aventura di Lagos e una delle tante escursioni in barca con avvistamento dei delfini, con partenze dalla Marina di Lagos. Situati lungo la strada tra Lagos e Albufeira si trovano invece altri parchi dei divertimenti in Algarve come ad esempio il parco acquatico Slide & Splash a Lagoa e il parco Zoomarine a Guia.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Dove alloggiare: hotel e appartamenti Lagos Portogallo

Lagos in Portogallo è una delle località turistiche più note e apprezzate dell’Algarve, non solo in estate ma anche in inverno. In Portogallo infatti si parla sempre più di turismo destagionalizzato e di strutture aperte non solo durante l’alta stagione. Proprio per questo motivo in vista di una vacanza a Lagos in Portogallo è meglio prenotare con anticipo per usufruire delle migliori tariffe e avere più scelta.

Ma quanti giorni di vacanza prenotare? Lagos è una destinazione perfetta per una vacanza di 1 settimana in Algarve. Durante questi giorni puoi rilassarti in spiaggia ma anche fare delle escursioni nelle vicine città di Sagres, Silves, Praia da Luz e Portimão. Pur essendo una località balneare, è al tempo stesso considerata una città. Per questo la zona offre una vasta selezione di negozi, bar, locali e ristoranti a Lagos dove gustare l’ottima cucina regionale portoghese o menù internazionali.

Anche se non intendi fermarti per una settimana intera nello stesso luogo, ma hai in programma di visitare tutto il Portogallo del Sud, puoi considerare l’idea di trascorrere almeno 2 giorni a Lagos e dintorni. Nel corso del primo giorno può essere interessante visitare i luoghi e i monumenti storici della città, mentre il secondo giorno spostarti fino alle spettacolari scogliere di Ponta da Piedade e scoprire le incantevoli spiagge. Come alternativa puoi anche considerare Lagos come base da cui partire per visitare la zona ovest dell’Algarve, visto che da qui si snodano i principali percorsi stradali verso tutta la regione.

Clima a Lagos Portugal

Il clima a Lagos, come del resto in tutto l’Algarve, è molto piacevole. Le estati sono lunghe, calde, secche e piuttosto ventilate, con temperature che possono oltrepassare i 35°C.

Nei mesi da maggio a ottobre è la spiaggia la vera protagonista! L’inverno a Lagos invece è piuttosto mite e consente gite in bicicletta, passeggiate e giornate piacevoli all’aria aperta. Ecco il meteo a Lagos in Portogallo aggiornato in tempo reale. (Se non vedi il meteo clicca qui)

Le piogge in Algarve si concentrano generalmente in primavera e nel tardo autunno ma sono comunque scarse se paragonate con quelle di alcune città italiane. Il sole è la componente più ricorrente del clima a Lagos, anche se, come ben sappiamo, le correnti atlantiche possono riservare delle sorprese e rendere le giornate imprevedibili!

Leggi di più sul Meteo in Algarve

Come arrivare a Lagos Algarve: consigli pratici

La distanza Lagos Portogallo aeroporto di Faro è di circa 90 km. Chi vuole utilizzare i mezzi pubblici può raggiungere Lagos da Faro sia in autobus che in treno. Generalmente i trasporti pubblici che collegano l’Algarve est con l’Algarve ovest partono dal centro cittadino. Purtroppo le corse giornaliere non sono numerose e spesso nemmeno coincidenti con gli arrivi dei voli. Quindi la soluzione più comoda è spesso un transfer privato con autista oppure una navetta.

Lagos Portogallo come arrivare

A questo punto ti starai chiedendo quanto costa il trasferimento dall’aeroporto a Lagos in taxi. Dato che il costo varia in base all’orario del volo e al giorno della settimana, puoi vedere il prezzo del taxi Faro Lagos sul sito ufficiale dell’aeroporto.

Nel caso si viaggi con più persone taxi e trasferimenti privati sono quasi sempre la soluzione più conveniente. La durata del viaggio è circa un’ora. In alternativa puoi scegliere un minibus condiviso (transfer in circa un’ora e mezza). In tutti i casi meglio prenotare online i trasferimenti in modo da evitare code e perdite di tempo. Chi invece preferisce essere più indipendente può anche noleggiare un’auto in Algarve.

 
 


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve