Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.

 

Sport in Algarve: le migliori località per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta

Sia in spiaggia che nell’entroterra o sulle pittoresche montagne, la regione dell’Algarve in Portogallo rappresenta sempre la destinazione ideale dove praticare un’ampia varietà di attività acquatiche, terrestri o d’aria, per semplice divertimento, spirito di avventura o come sport estremo e agonismo.

Di golf in Portogallo abbiamo già parlato diverse volte, quindi in questo post dedichiamo l’attenzione ad alcuni degli altri sport in Algarve. Con il suo meraviglioso scenario naturale e una grande distesa di riserve naturali e di zone protette, il sud del Portogallo è infatti un vero paradiso per tutti gli appassionati di sport a contatto con la natura.

Dove fare parapendio o deltaplano in Algarve

Beneficiando dei venti di tutta la Costa Vicentina, i voli in parapendio o in deltaplano sono un’occasione unica per ammirare lo splendore delle scogliere e il colore blu dell’oceano Atlantico.

Le località migliori per questo tipo di sport in Algarve sono Alvor nel comune di Portimão, le colline che circondano São Brás de Alportel e Praia da Falésia, vicino a Olhos de Água e Albufeira. I più esperti possono praticare questi sport anche a Praia da Cordoama e Praia da Salema o a Praia do Porto de Mós, nella zona di Lagos.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



Dove fare escursioni in mountain bike in Algarve

Le escursioni in mountain bike sono possibili ovunque in Portogallo. Esistono infatti dei tour che vanno da Santiago do Cacém a nord del Portogallo a Cape St. Vincent nella zona di Sagres in Algarve, attraversando quella che viene chiamata la Rota Vicentina che va da un’estremità all’altra del paese e che permette di visitare parchi naturali, boschi, spiagge e scogliere con incredibili vedute sull’oceano.

Grazie alla conformazione del terreno anche l’entroterra e le montagne dell’Algarve donano magnifici percorsi per gli appassionati di mountain bike. Partendo dalle cime delle colline si attraversano vallate verdeggianti, ruscelli e percorsi naturalistici dove fare birdwatching.

Gli amanti della natura incontaminata e del verde possono partecipare anche ad un’escursione in bicicletta nella foresta di Monchique. Un’altra zona molto interessante è quella a metà montagna sui pendii di Serra do Caldeirão, che fanno da confine tra la zona del litorale (Litoral) e quella del Barrocal, la fascia di rilievi che attraversa longitudinalmente l’Algarve.

Questi tour permettono ai più sportivi di scoprire il volto rustico e dolce dell’Algarve e di trascorrere dei momenti preziosi in un ambiente naturale. Villaggi di case bianche appaiono qua e là, immersi nelle valli o fra le dorsali montuose. Qui si possono anche incontrare gli artigiani locali per scoprire le loro tecniche, ammirare le loro opere o ancora assaggiare i prodotti gastronomici tipici di ogni regione.

Sport in Algarve: surf, kitesurf, canoa e bodyboard

Ilha de Faro è una delle isole barriera che separano Ria Formosa (fiume) dal mare ed è inserita nel Parque Natural da Ria Formosa. L’isola è collegata a Faro da un ponte stretto. Questa zona è ideale per gli sport acquatici anche se si è alle prime armi.

Praia de Faro Algarve
Praia de Faro Algarve Portogallo

Le spiagge del tranquillo villaggio di Carrapateira, Praia do Beliche (vicino Cabo de São Vicente), la vasta Praia do Amado sempre sulla costa ad Ovest e la spiaggia di Martinhal nei pressi di Sagres, sono invece località perfette per chi vuole fare surf in Portogallo. Le onde e il vento tutto l’anno rendono queste destinazioni ideali sia per i professionisti che per chi ha iniziato da poco tempo a praticare questi sport.
Per il kitesurf invece una buona località è la già menzionata Ilha de Faro, ma anche Vilamoura: a Rocha Baixinha sono presenti anche delle scuole per imparare o per migliorare la propria tecnica.

In generale tutta la Costa Vicentina è apprezzata per il surf e il bodyboard. La città di Odeceixe, che segna l’inizio dell’Algarve da Nord, ha una grande spiaggia principale e molte altre spiagge più piccole, tutte di facile accesso.
La baia protetta di Arrifana è invece facilmente raggiungibile attraverso una passerella di legno, mentre meno affollata è la spiaggia di Vale Figueiras, situata in una baia a sud di Aljezur: un’ottima opzione per i surfisti e i bodyboarders che cercano zone più tranquille.

Anche i fiumi dell’Algarve hanno il loro fascino e lungo il loro corso navigabile in barca, in canoa o in battello durante una mini-crociera, si possono ammirare angoli di vera bellezza, in una regione ricca di paesaggi contrastanti.
Il fiume Guadiana, confine naturale tra Portogallo e Spagna, è navigabile dalla sua foce fino ad Alcoutim. Partendo ad esempio dalla vivace cittadina di Vila Real de Santo António, si passa accanto alla città di Castro Marim, circondata da saline, dove si può scorgere la fortezza di San Sebastián che si erge al di sopra del Parco Naturale di Ria Formosa.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Equitazione: dove andare a cavallo in Algarve

Un altro sport molto popolare e praticabile tutto l’anno in Algarve è l’equitazione.
In molte località dell’Algarve Portogallo come ad esempio a Vilamoura vengono organizzati diversi incontri e concorsi ippici.

Molte associazioni della regione promuovono la pratica degli sport equestri con passeggiate guidate sulla spiaggia o nell’entroterra per persone di ogni età e livello. Anche i fantini più esperti possono trovare in Algarve percorsi a cavallo interessanti da esplorare, magari in luoghi più insoliti e meno battuti nelle colline che costeggiano il litorale.

Speleologia, immersioni e snorkeling in Algarve

Fra i luoghi di interesse per gli appassionati di speleologia troviamo di sicuro le grotte sotterranee dell’Algarve, in particolare quelle di Moncarapacho e Loulé, dove è presente una salina in centro città che è stata scelta anche come cornice suggestiva per la presentazione alla stampa del Festival Internacional de Jazz de Loulé.

Fra le grotte marine in Algarve invece citiamo la bellissima grotta di Benagil che è possibile visitare con un tour in barca oppure a nuoto o stand up paddle quando l’oceano lo consente.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

I viaggiatori appassionati di sport acquatici o di escursioni in acqua possono anche praticare pedalò, kayak, windsurf o fare un’uscita in barca. Queste attività vengono proposte soprattutto a Meia Praia, Praia da Luz, Faro e sulla Ilha de Tavira.
Ti stai chiedendo anche dove fare snorkeling in Algarve? Uno dei luoghi più rinomati è senza dubbio la stupenda Praia da Marinha a Lagoa nei pressi della grotta di Benagil. Anche a Lagos le acque che circondano la spiaggia di Meia Praia sono note come luogo ideale per immersioni subacquee e snorkeling, molto praticati come sport in Algarve sia dai turisti che da chi vive nella regione.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve