Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.
Paderne Portogallo: una vacanza di relax nell’entroterra dell’Algarve
Paderne è un piccolo paesino dell’Algarve centrale di circa 5 mila abitanti. Si trova nel comune di Albufeira in Portogallo, una delle città più turistiche di tutto l’Algarve, a circa 30 minuti in auto da Faro, il capoluogo di questa bellissima regione a sud del Portogallo.
La posizione poco distante dai centri turistici e dalla movida di Albufeira lo rende una destinazione ideale per chi vuole trascorrere momenti di relax, nella natura del Portogallo, ma allo stesso tempo desidera raggiungere facilmente la costa e le spiagge. Vediamo di scoprire qualcosa in più su questa località dell’entroterra.
Curiosità e informazioni su Paderne in Algarve
Paderne è una località molto tipica e pittoresca tutta da scoprire. Lo conferma anche il fatto che nel 2017 è stata nominata le finaliste del programma televisivo le 7 meraviglie del Portogallo (7 Maravilhas de Portugal) nella categoria villaggi rurali, per la sua storia e il suo fascino.
Come si può vedere anche nelle foto, Paderne si presenta come una storica e tranquilla località turistica portoghese, distante appena 7 km dalla zona costiera dell’Algarve e spesso frequentata dai turisti.
Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve
Studi e ritrovamenti archeologici scoprirono nel territorio di Paderne una moltitudine di gallerie sotterranee risalenti ai popoli preistorici, utilizzate in seguito dai Mori come fienili e granai. Queste gallerie furono utilizzate anche come miniere di rame, e riutilizzate in seguito da Fenici, Romani, Goti e Arabi, antiche popolazioni che nel corso dei secoli si sono insediate in Algarve.
Nella zona di Paderne è presente anche un castello risalente al 12° secolo, della cui struttura originaria rimangono solo alcuni tratti di mura e il torrione d’ingresso. Il resto del castello è stato più volte restaurato e utilizzato con funzione militare fino al 1858. Il castello di Paderne è uno dei 7 castelli raffigurati nella bandiera del Portogallo.
A Paderne si può scorgere anche un ponte medievale e un vecchio lavatoio pubblico all’aperto coperto da un tetto in legno e dotato di 18 vasche in pietra.
Vicinissimo a Paderne si trova la località di Purgatório e poco più avanti rispetto al cartello di ingresso raffigurato nella foto troviamo il ristorante Zip Zip, un locale tipico portoghese dove lasciarsi andare a qualche “peccato di gola”!
Cose da fare a Paderne, Albufeira e dintorni
Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!
Video Paderne Portogallo Algarve
In questo video si può percorrere la strada che dalla località di Boliqueime porta a Paderne Portogallo, per scoprire i luoghi e i paesini dell’Algarve interno. Poco traffico e tanta natura questi sono gli ingredienti del percoso, fino ad arrivare alla cittadina di Paderne, immersa nel verde delle colline.