COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Come fare la licenza di pesca in Portogallo e in Algarve: informazioni utili

Sei un appassionato di pesca sul mare e ti stai chiedendo come si fa la licenza di pesca in Portogallo e in Algarve? Se hai già visitato il Portogallo, ed in particolare l’Algarve, ti sarai accorto di quanti pescatori trascorrono le loro giornate in riva ai fiumi o all’oceano con una o più canne a disposizione e con ottimi risultati in termini di pescato.

In questo post vediamo quando è necessaria la licenza, quali sono le eccezioni, quanto costa la licenza di pesca in Portogallo, gli uffici competenti, dove e come fare la licenza di pesca in Algarve per praticare questa attività.

E’ necessaria la licenza per pescare in Portogallo?

La risposta è sì. Per pescare in Portogallo, anche sul mare dalla spiaggia per intenderci, serve una licenza di pesca ricreativa chiamata Pesca lúdica in portoghese.

Ci sono eccezioni alla regola?

Sono ammesse delle eccezioni a questa regola se la pesca viene fatta a fini ricreativi in modo manuale, cioè senza la canna da pesca e altri strumenti di cattura.


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve


Un’altra eccezione è rappresentata dai minori di 16 anni che potrebbero non avere l’obbligo di licenza se accompagnati da un adulto titolare della licenza. Anche le persone non residenti in Portogallo che vengono per partecipare ad un campionato internazionale di pesca sportiva generalmente non devono acquistare una licenza.

Quanto dura la licenza di pesca in Portogallo e in Algarve?

Ci sono di solito tre tipi di durata:

1) Giornaliera/settimanale
2) Mensile
3) Annuale

Tipologie di licenze di pesca in Portogallo e in Algarve

La classificazione generalmente prevede 4 licenze di pesca identificate con i termini portoghesi: Apeada, Embarcada, Pesca submarina e Pesca lúdica geral. Ulteriori distinzioni sono fra pesca d’acqua dolce e pesca d’acqua salata.

La licenza Apeada (pesca di superficie) permette di pescare dalla terraferma, in riva al mare e dalle scogliere dove è possibile farlo. E’ sempre bene infatti scegliere zone sicure e vi sono alcune regole da rispettare soprattutto in zone come la Costa Vicentina dove le onde e il vento possono essere piuttosto forti.

La Embarcada permette di pescare a bordo di un’imbarcazione e anche di pescare dalla riva perchè la sua validità si estende anche agli ambiti della licenza precedente.

La Pesca submarina è invece la pesca subacquea mentre la Pesca lúdica geral comprende di solito sia la licenza per la pesca subacquea che quella in barca.

Come si ottiene la licenza di pesca in Portogallo?

Ci sono di solito tre modi per ottenere la licenza di pesca in Portogallo, in Algarve e nelle altre regioni:

1) Attraverso il pagamento della tassa presso uno sportello MB (Multibanco) chiamato anche ATM o cassa bancomat.

2) Direttamente presso uno sportello dell’ICNF (Instituto da Conservação da Natureza e das Florestas) oppure tramite posta elettronica. Nella email devono essere indicate la licenza di pesca scelta, la prova di pagamento e un documento di identità. Sul sito è possibile verificare l’elenco con i contatti di tutti gli uffici predisposti al rilascio delle licenze di pesca in Portogallo.

3) In alcuni casi anche presso gli uffici distrettuali DGRM (Direção Geral de Recursos Naturais, Segurança e Serviços Marítimos) o gli uffici di Direcção Regional de Agricultura e Pescas dislocati nel Nord, Centro a Lisbona, Valle del Tago, in Alentejo e in Algarve, nei giorni lavorativi.

Per l’Algarve maggiori dettagli sul sito della direzione Regionale agricoltura e pesca.

Licenza di pesca per non residenti in Portogallo

In linea generale, secondo il sito dell’ICNF, chi non è residente in Portogallo non può comprare la licenza tramite pagamento allo sportello ATM o Multibanco. Può comunque acquistare la licenza presso uno sportello dell’ICNF o tramite posta elettronica. Devono essere indicati i dati del passaporto o della carta di identità in corso di validità rilasciata dal paese di residenza.

In Algarve gli uffici dell’ICNF si trovano a Castro Marim, Lagos e Olhão.

Come si acquista la licenza presso lo sportello Multibanco

La procedura è piuttosto semplice ed è richiesto solo il numero della carta di identità. E’ possibile anche acquistare una licenza di pesca per conto di un’altra persona ma è necessario avere il documento di identità di quella persona.

Dopo aver inserito il proprio bancomat nello sportello ed indicato il codice di accesso, bisogna selezionare “Pagamentos e Outros Serviços”, poi in ordine seguente “Estado e Sector Público” — “Licenciamento de Pesca Lúdica” — “Pesca Águas Marítimas e Salobras” seguendo le istruzioni che appaiono nello schermo. Lo scontrino che si riceve al termine della procedura riporterà la data di validità della licenze e deve essere conservato ed esibito insieme alla carta di identità se richiesto in caso di controllo.

Sempre sul sito ICNF puoi trovare le domande e le risposte più frequenti legate alla procedura da seguire per acquistare la licenza di pesca in Portogallo.

Algarve Vilamoura praia da falesia Portogallo ponte canale

La licenza di pesca portoghese può essere anche fotocopiata e plastificata senza problemi. In caso di smarrimento è prevista la possibilità di ottenere un duplicato gratuitamente tramite Multibanco ma di solito solo entro il termine di 90 giorni. Allo sportello invece è previsto un costo di 5 o 10 euro a seconda del periodo in cui viene fatta la richiesta. Maggiori informazioni qui

Quanto costa la licenza di pesca in Portogallo?

Il costo licenze di pesca in Portogallo varia in base alla tipologia (nazionale o regionale), alla durata (da 7 giorni a 1 anno) e al richiedente (se residente in Portogallo o non residente). In linea generale il prezzo della licenza varia da 12 euro a 20 euro per cittadini portoghesi e residenti ed una validità di un anno. Per i non residenti invece il costo è di circa 15 euro per 7 giorni, 20 euro per 30 giorni e 50 euro per un anno.

I prezzi potrebbero essere aggiornati di anno in anno. Info qui

Link utili sulla pesca e sulle licenze

Articolo del ICNF sulle licenze di pesca in Portogallo e in tutte le regioni Algarve compreso.

Articolo del DRGM Direzione risorse naturali sulle licenze e sulla pesca in Portogallo.

Pesca sportiva in Algarve e pesca alla mosca

• Attività di pesca sportiva in Algarve e in Portogallo, pesca d’altura e pesca turistica. Alcune tra le attrazioni e le gite in barca per pescare in Algarve, a Lisbona in zona Cascais e Setubal

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve