COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Ferragudo Portogallo Algarve: un villaggio di pescatori con bellisime spiagge e acque calme

Stai pensando ad una vacanza a Ferragudo Portogallo per visitare l’Algarve? Ferragudo è una località portoghese, situata al confine occidentale del comune di Lagoa. Ogni anno migliaia di turisti scelgono questa destinazione del Portogallo per una vacanza al mare, in tutto relax e tranquillità.

Nato come villaggio di pescatori, negli anni il turismo ha assunto un ruolo importante per l’economia di Ferragudo. Vediamo di conoscere in breve questa località così tipicamente portoghese affacciata sull’oceano.

Informazioni su Ferragudo Portogallo

Ferragudo è una destinazione portoghese di circa 2000 abitanti, situata al confine occidentale del comune di Lagoa, nel distretto di Faro.
Questo piccolo e grazioso villaggio dell’Algarve Portogallo si trova lungo l’estuario del Rio Arade, di fronte alle acque che bagnano le zone turistiche di Portimão e Praia da Rocha.

Video Praia da Rocha Portogallo

Da sempre legata alle attività della pesca, dell’industria conserviera del pesce, dell’allevamento di bovini e della coltivazione di mandorle, fichi e carrube, ora l’economia di Ferragudo, come menzionato, si sta espandendo anche nel settore del turismo. E’ sorprendente però notare che, nonostante la vicinanza a importanti località di vacanza, Ferragudo abbia mantenuto il fascino tradizionale dei villaggi portoghesi, con le pittoresche case dipinte di bianco e il modo di vita lento e tranquillo degli abitanti del posto.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



Ferragudo Portogallo Algarve chiesa Miradouro
ferragudo-portogallo-algarve panorami

La località di Ferragudo Portogallo è circondata da giardini ornati di palme, che proseguono lungo il corso di uno stretto torrente, fino ad arrivare a Praça Rainha Dona Leonor, una splendida piazza sulla quale si affacciano diversi caffè e ristoranti.

Piccole viuzze acciottolate conducono poi in cima alla collina in cui si trovano la città vecchia e la chiesa di Ferragudo. Dal piazzale di fronte alla chiesa si possono ammirare splendidi scorci panoramici sul corso del fiume Arade, fino a Portimão.

ferragudo-portogallo-algarve

A Ferragudo ci sono anche spiagge incantevoli, come ad esempio Praia Grande e Praia do Pintadinho, facilmente raggiungibili in auto o a piedi. Praia da Angrinha è invece la spiaggia più vicina alla città, situata lungo il fiume e protetta dalle onde dell’Oceano Atlantico.
Le acque riparate delle spiagge del fiume Arade, sono l’ideale per molti sport acquatici tra cui kayak e windsurf. Sopra un promontorio roccioso, all’estremità meridionale di Praia da Angrinha, sorge inoltre l’affascinante e storico Castelo de São João de Arade, un’antica costruzione medievale.

Ferragudo Portogallo Castelo de São João de Arade
Ferragudo Portogallo Algarve rocce scogliere
Ferragudo Portogallo Algarve spiaggia

Altri siti naturali di interesse paesaggistico, situati nelle vicinanze di Ferragudo, sono le alte scogliere, le caverne sotterranee, gli isolotti scoscesi e l’imponente promontorio roccioso Ponta do Altar.

Cose da fare a Ferragudo in Algarve e dintorni

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Video Ferragudo Portogallo Algarve

Conosciamo meglio la località di Ferragudo Portogallo con un bel video di una passeggiata lungo le spiagge, immersi nel blu del mare durante una delle tante giornate di sole in Algarve.

Ed ecco un video panoramico su Ferragudo Portogallo vista dall’alto grazie ad una ripresa effettuata da un drone.

Dove si trova Ferragudo in Algarve

Se non vedi la mappa clicca qui



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve