COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Tour sapori dell’Algarve: itinerari enogastronomici

Stai pianificando una vacanza in Portogallo e ti piacerebbe scoprire i sapori e i profumi dei prodotti enogastronomici dell’Algarve? Nella bellissima regione a Sud del Portogallo c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si vuole partecipare ad itinerari e tour in Algarve per conoscere e degustare i prodotti tipici di questa zona

Molte gite sono dei veri e propri percorsi attraverso storia, tradizioni e sapori dell’Algarve, con visita guidata ai produttori locali, ai magnifici siti storici e alle bellezze di questa regione che vanta ben 300 giorni di sole all’anno.

Programma Tour Algarve marmellate e vini

Alcuni tour tra i sapori dell’Algarve si concentrano sui prodotti gastronomici, come ad esempio salumi o formaggi tipici, frutta biologica e miele direttamente dal contadino. In altri casi invece si effettuano delle degustazioni di vino e delle visite alle cantine e alle tenute vinicole. Spesso queste escursioni nel territorio vanno alla scoperta di cittadine pittoresche. Fra queste citiamo soprattutto Silves con il suo castello medievale e Loulé, una delle località più graziose dell’Algarve dove fare una passeggiata con visita al pittoresco mercato coperto, situato nel cuore del centro storico.

I migliori tour tra i sapori dell’Algarve si tengono lontani dalle coste in piccole località dell’entroterra algarvio come ad esempio Alte, Tôr e Freixo. Le gite fra i sapori dolci ad esempio si articolano fra assaggi di marmellate di frutta biologica e miele nelle fattorie dove queste prelibatezze vengono prodotte. Spesso lungo il percorso si possono degustare anche ottimi distillati locali nell’esclusivo “alambique” moresco.


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve


Sempre nell’entroterra dell’Algarve è possibile partecipare anche a tour ed escursioni gastronomiche tra i vigneti, le strutture di lavorazione del vino e le cantine. Gli itinerari di solito terminano con la degustazione di uno o più vini, che vengono generalmente serviti assieme a pane, olio d’oliva e squisite specialità tradizionali dell’Algarve.

Leggi anche l’approfondimento su Cantine degustazione vini Algarve: tour storico e gastronomico

Spesso questi tour tra i sapori dell’Algarve includono il trasferimento gratuito dagli hotel e guide turistiche multilingue. Di solito i tour tra i sapori dell’Algarve hanno una durata di circa 6 ore, per consentire ai partecipanti di rilassarsi e di godere della natura del territorio.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Ti potrebbe interessare anche:


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve