Praia da Marinha: fra le spiagge più belle in Algarve Portogallo.

Praia da Marinha, situata tra Albufeira e Portimão, è una delle spiagge più rappresentative delle coste dell’Algarve.
Oltre ad essere considerata una delle 5 spiagge più belle del Portogallo viene sempre menzionata fra i 10 lidi più suggestivi di tutta Europa. Nel 2007 la prestigiosa Guida Michelin ha perfino inserito Praia da Marinha nell’elenco delle 100 spiagge più belle al mondo, mentre qualche anno prima (nel 1998) questa destinazione si era già aggiudicata il premio Golden Beach dal ministero dell’Ambiente.

Per lo spettacolare scenario naturale che la circonda le foto di Praia da Marinha vengono utilizzate come immagine simbolo per promuovere il Portogallo sulla famosa Guida del Portogallo. Ma non è tutto, perché le iconiche scogliere e i panorami mozzafiato di questa spiaggia vengono spesso impiegati anche dalle agenzie pubblicitarie internazionali come luogo di reportage, spot televisivi e servizi fotografici. In definitiva, insieme alle grotte di Benagil la spiaggia di Marinha rappresenta sicuramente una tappa irrinunciabile di una vacanza in Portogallo.

In questa breve guida vediamo di conoscere meglio Praia da Marinha anche attraverso le stupende immagini della spiaggia.

 
 

Praia de Marinha foto Algarve scogliere

 

Dove si trova Praia da Marinha

Praia da Marinha si trova nella zona costiera di Lagoa, comune portoghese di oltre 20.000 abitanti situato nel sud del Portogallo, nell’area regionale del distretto di Faro.


A poca distanza troviamo anche la grotta di Benagil che, come dicevamo, rappresenta un’altra delle meraviglie del sud del Portogallo. Ecco perché durante una vacanza in Algarve puoi visitare entrambe le attrazioni nella stessa giornata.

 

Perché visitare Praia da Marinha?

Praia da Marinha è una delle più famose, delle più belle e delle più emblematiche spiagge non solo del Portogallo, ma del mondo intero. Questa piccola e incantevole spiaggia si affaccia su un mare turchese, dalle molte sfumature, dove le acque cristalline permettono di vedere in modo nitido il fondale marino.

Alle spalle dell’arenile si possono ammirare alte falesie dai colori dorati, caratterizzate da una gran varietà di formazioni rocciose che regalano a questo tratto di lungomare Algarvio un’atmosfera unica e sorprendente. Una parte di queste scogliere, erose dagli agenti atmosferici e dal trascorrere del tempo, si è trasformata in spettacolari archi, grotte e pozzi naturali davvero affascinanti. Le pareti rocciose di Praia da Marinha inoltre mostrano la diversità della flora e della fauna marina presente sul litorale, tra cui gamberi, stelle marine, anemoni, ricci di mare e alghe marine che spesso nascondono polipi e seppie. Ovviamente questo incredibile lido è sempre nominato quando si parla delle spiagge Algarve più belle!

Praia Marinha come arrivare

Per tutte le sue caratteristiche Praia da Marinha è dunque un singolare angolo di natura incontaminata, quasi selvaggia, molto frequentato da appassionati di immersioni subacquee e snorkeling in Algarve e da chi cerca un piccolo angolo di paradiso dove trascorrere una giornata di relax.

La spiaggia è provvista anche di un punto di ristoro e servizi che si trovano però solo nella prima caletta. Se da un lato è comodo poter disporre di un bar-ristorante in spiaggia, di contro però i prezzi di cibo e bevande potrebbero non essere a buon mercato, senza contare le lunghe file di attesa soprattutto nei mesi estivi quando l’affluenza di turisti è maggiore.
Nel caso si decida di trascorrere gran parte della giornata in riva al mare è quindi preferibile acquistare bibite e generi alimentari prima dell’accesso alla spiaggia, magari in una delle località vicine a Praia da Marinha, come ad esempio a Lagoa o Porches. Scopri qui i prezzi hotel a Lagoa

 

Come arrivare alla spiaggia Praia da Marinha?

Questa spiaggia è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la strada che collega Portimão ad Albufeira. Chi non fosse provvisto di un mezzo di trasporto proprio può recarsi in una delle agenzie di noleggio auto in Algarve.
Sono inoltre disponibili diversi pacchetti tour completo Praia da Marinha e Benagil che includono ad un prezzo accessibile il trasporto, la guida e il pranzo.

Praia Marinha Algarve Portogallo immagini della spiaggia

Chi arriva in auto, dopo aver parcheggiato e prima di scendere alla spiaggia, può fare una bella passeggiata lungo la parte superiore della scogliera, dove è stato costruito un percorso per escursionisti. Qui passa infatti uno dei percorsi più interessanti del trekking in Algarve chiamato Percorso delle 7 valli sospese (Percurso dos 7 vales Suspensos) che regala dei panorami memorabili. Dall’alto delle rocce di arenaria infatti si può ammirare una splendida vista sull’Oceano Atlantico e scattare foto da cartolina, soprattutto durante le giornate più limpide e soleggiate.

Nelle vicinanze del parcheggio, costruita su un lato della scogliera, c’è una lunga scala in legno con 100 scalini che conducono alla zona sabbiosa di Praia da Marinha. La scala è comoda ma per percorrerla è consigliabile indossare scarpe adatte, magari da trekking o calzature con suola in gomma, per evitare di scivolare.
Alla fine della scalinata si trova un bar ristorante con vista mare e una piccola porzione di spiaggia. Per arrivare alla famosa spiaggia di Marinha bisogna invece camminare attorno a una grande roccia, tenendo conto anche dell’alta e della bassa marea. Sul versante opposto invece si trova la piccola Praia do Buraco.

Sul lato destro della spiaggia si può notare una singolare struttura rocciosa che assomiglia alla lettera M. Guardandola invece dall’alto questa scogliere assume la forma di un cuore ed è per questo che è considerata una delle spiagge più romantiche. Sono tantissime infatti le coppie di innamorati che visitano questa spiaggia per un selfie o una foto ricordo.

Praia da Marinha immagini della spiaggia dall'alto

Lagos Praia da Marinha Portogallo Algarve

Per via delle scogliere che la circondano, la spiaggia è abbastanza riparata dal vento dell’Algarve e le acque sono di solito abbastanza calme, ad eccezione di alcune giornate in cui le onde possono diventare più alte.

 

Periodo più adatto visitare spiaggia Praia da Marinha

Il periodo migliore per visitare l’Algarve e Praia da Marinha è quello compreso tra maggio e settembre, anche se sarebbe meglio evitare il mese di agosto per via della massiccia presenza di turisti. Questa spiaggia è conosciuta a livello nazionale e internazionale e per questo motivo in altissima stagione è fra le più affollate ad ogni ora del giorno, anche al tramonto. E’ consigliabile quindi arrivare in spiaggia il mattino presto ed evitare possibilmente il sabato e la domenica, poiché sono i giorni della settimana in cui l’affluenza dei turisti è maggiore.

Se siete già nei pressi della spiaggia e volete allontanarvi per un po’ dalla folla di turisti e bagnanti la soluzione potrebbe essere un bel giro in barca, per ammirare da un’altra angolazione il panorama mozzafiato lungo le scogliere e le grotte dell’Algarve. I biglietti per i tour in barca si possono acquistare nei chioschi nei pressi della battigia, ma la soluzione senza dubbio più consigliata è quella di effettuare la prenotazione online per saltare code sotto il sole e godersi al massimo la vacanza senza perdite di tempo.
Ecco i migliori tour in barca Praia da Marinha e costa dell’Algarve!

VUOI SAPERNE DI PIU' SU PREZZI HOTEL O APPARTAMENTI IN ALGARVE?