COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Immersioni subacquee in Algarve: dove fare diving, cosa vedere, centri e scuole di immersione

L’Algarve è una delle zona turistiche del Portogallo più conosciute e frequentate tutto l’anno, ma il turismo subacqueo è ancora una risorsa poco sviluppata. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che le temperature dell’Oceano Atlantico in Algarve sono ben diverse da quelle del Mediterraneo a cui molti sono abituati, ma di sicuro sono rinvigorenti ed energizzanti!

In ogni caso la pratica sportiva delle immersioni subacquee in Algarve è possibile e molto divertente, non solo in estate ma tutto l’anno con la giusta attrezzatura.

Dove posso fare immersioni in Algarve? Cosa vedere?

I fondali situati tra il borgo di Praia da Luz, Sagres e Cabo de São Vicente sono tra i più interessanti e spettacolari dell’Algarve. Le rocce che formano questo tratto estremo di costa portoghese sono in prevalenza calcaree e mantengono anche sott’acqua la stessa morfologia dello spazio esterno.

L’ambiente subacqueo offre spettacolari picchi, archi naturali e grotte e durante le immersioni si possono scorgere anche le rocce dei fondali ricoperte di molluschi, echinodermi e gorgonie, oltre a magnifici esemplari di saraghi, gronghi e gattucci, anche di notevoli dimensioni.


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve


La biodiversità è davvero spiccata, ma non solo. Per chi vuole fare immersioni subacquee in Algarve, e allo stesso tempo è appassionato di storia, nelle barriere artificiali della zona di Faro si può visitare un’intera nave affondata e perfino un bombardiere pesante quadrimotore ad ala medio-alta B-24 Liberator della seconda guerra mondiale.

Centri diving e scuole per immersioni subacquee in Algarve

Per le immersioni subacquee in Algarve, se non si conosce la regione, è sempre consigliabile prendere contatti con una delle tante agenzie sul territorio specializzate in diving, che organizzano anche corsi ed immersioni di gruppo lungo le coste e nei fondali più interessanti.
Se ne trovano di valide nei principali siti turistici come Albufeira, Armação de Pera, Faro, Lagoa, Lagos, Portimão, Quarteira, Sagres e Vila do Bispo.

Gli sport subacquei a fine ricreativo sono ormai un’attività molto sicura e accessibile quasi a tutti, ma è necessaria una certa formazione, un buon stato di salute certificato da un medico sportivo, attrezzature moderne e soprattutto è sempre meglio affidarsi ad una scuola di diving in Algarve. Questo riduce i rischi associati allo sport e consente di conoscere persone con la stessa passione. L’attrezzatura subacquea può essere noleggiata in loco presso la stessa scuola di diving.

Immersioni, snorkeling e Kayak: centri diving e tour organizzati in Algarve Portogallo

Scegli fra i Tour sportivi in kayak, le immersioni e le escursioni di snorkeling in Algarve, oppure prenota una gita in barca a vedere le grotte marine dell’Algarve.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Ti potrebbe interessare anche:


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve