COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Algarve per famiglie: parchi acquatici, zoo, divertimento, mini-crociere e tanta natura

Stai organizzando una vacanza a Sud del Portogallo e ti chiedi se l’Algarve è una destinazione ideale per famiglie con bambini? La risposta è sì. La maggior parte delle spiagge sono accessibili, attrezzate con ombrelloni e lettini. Nelle vicinanze si trovano spesso giardini con giochi e gonfiabili per i più piccoli. Negli hotel vi sono piscine adatte anche ai bambini e spesso è presente anche il mini club e l’animazione pomeridiana e serale.

In generale su tutta la costa, come ad esempio nelle località di Quarteira, Lagos, Carvoeiro e Lagoa si respira molta tranquillità e le famiglie d’estate passeggiano sul lungo mare fino a notte tarda, anche con passeggini, carrozzine e bambini a seguito. In estate poi una gita in famiglia in uno dei parchi acquatici dell’Algarve regala bei momenti di divertimento, sia per gli adulti che per i bambini. Ogni parco infatti offre aree ricreative ben tenute, ristoranti e in alcuni casi mette a disposizione dei visitatori anche hotel o appartamenti adiacenti per garantire il massimo comfort.

In questo post scopriamo i principali parchi acquatici e i parchi tematici in Algarve: Zoomarine, Slide & Splash e Aquashow Family Park in primis, una vera attrazione per turisti provenienti da tutta Europa.

Leggi anche la Guida alle più belle spiagge dell’Algarve

Algarve per famiglie: una gita allo Zoomarine di Guia

Il parco acquatico Zoomarine si trova a Guia, villaggio dal fascino tipicamente portoghese situato a 5 km da Albufeira. Questo parco tematico in Algarve ispirato alla vita marina si estende su una superficie di circa 8 ettari dove si possono trovare piscine, aree verdi, ristoranti, negozi e cinema 4D.

Zoomarine a Guia è quindi l’ideale per trascorrere una giornata di divertimento in Algarve con tutta la famiglia. Questo parco ospita spettacoli con animali, habitat particolari per alligatori e uccelli acquatici, aree di riabilitazione e centro esposizione. Su prenotazione è possibile vivere un’indimenticabile esperienza di nuoto con i delfini!

Evita la coda alle casse e organizza al meglio la tua vacanza: acquista online i biglietti di ingresso al parco acquatico Zoomarine

Aquashow Family Park: Quarteria una delle migliori località dell’Algarve per famiglie

Aquashow Park a Quarteira è il più grande parco acquatico dell’Algarve, con una superficie di 120.000 metri quadri di puro divertimento, dove è situato il più grande Acquascivolo europeo. L’Aquashow Family Park presenta attrazioni acquatiche e a tema per il divertimento di grandi e piccoli, spazi verdi, piscine e anche piscine a onde.

Adiacente al parco dei divertimenti è presente inoltre un bellissimo hotel con spa a Quarteira perfetto per famiglie, con all’interno ristorante e centro commerciale.

Salta la coda all’ingresso: acquista online i biglietti per l’Aquashow di Quarteira

Slide & Splash – Water Slide Park a Lagoa

Slide&Splash a Lagoa è un parco dei divertimenti acquatico che incontra i gusti degli adolescenti, dei bambini e anche degli adulti, grazie ad una serie di attrazioni ad alta velocità. Un esempio è The Big Wave, un nuovo scivolo dove si sfreccia via in boe da 4 persone fra curve e risalite sperimentando una sensazione tutta particolare di assenza di gravità! Del resto sono proprio gli scivoli ad acqua il vero punto di forza di questo parco dei divertimenti in Algarve. Fra questi troviamo anche Black Hole e Banzai un vero divertimento per tutti nelle giornate più calde!

Naturalmente oltre ai momenti di adrenalina, nel parco tematico Slide&Splash di Lagoa si possono trascorrere anche piacevoli ore in compagnia della famiglia, nei vari punti ristoro, nello spazio fotografico con gli animali e nella zona dove prendere il sole rinfrescandosi ogni tanto nelle piscine. Durante la giornata si svolgono spettacoli con rapaci e rettili, mentre nell’area Tropical Paradise c’è un mondo affascinante di acqua e colori dedicato ai più piccoli.

Generalmente se si acquista un biglietto multiplo, il secondo è a prezzo scontato e consente l’ingresso entro 10 giorni dalla prima visita.


Divertimento in Algarve per famiglie: altri parchi, natura e gite in barca

Il primo parco dei divertimenti in Algarve è ovviamente la natura stessa, le bellissime spiagge e il mare così cristallino tutto l’anno! Ma oltre a Zoomarine e Aquashow Family Park, vi sono altri grandi parchi acquatici e di divertimento quali ad esempio Acqualand Algarve ad Alcantarilha e Krazy Word ad Algoz, senza dimenticare i parchi avventura, gli zoo park e i minigolf situati in tutta la regione, anche nelle piccole località.

Le famiglie in vacanza in Algarve possono svagarsi anche con escursioni in barca. Mini-crociere di un giorno vengono programmate con partenze dalla Marina di Vilamoura da Faro, da Albufeira o da Portimão.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Per chi cerca un’esperienza esclusiva è possibile acquistare una gita con motoscafo privato da Vilamoura alle grotte marine o alle coste dell’Algarve. Anche le gite alla grotta di Benagil sono sempre un’attrazione che incontra i gusti di grandi e piccini. Le disponibilità sono limitate quindi è importante prenotare in anticipo.

A Lagos si organizzano poi tour guidati fra grotte o insenature e tour safari in Jeep in Algarve, un’attrattiva che piace anche alle famiglie con figli più grandi. Infine dal porto di Olhão pescatori o agenzie propongono gite in mare con differenti tipi di imbarcazioni: barche tradizionali, catamarani, barche a vela e altre, con destinazione le isole e le spiagge più vicine.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!