Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.

 

Città principali dell’Algarve: alla scoperta della regione più turistica del Portogallo

L’Algarve è la splendida regione a Sud del Portogallo continentale, famosa per le sue spiagge lunghe, il mare, la natura e i paesaggi incantevoli, la buona cucina e le strutture ricettive che ogni anno ospitano centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Questo territorio è per eccellenza la regione turistica portoghese e corrisponde con il distretto di Faro. Proprio a Faro, la città capoluogo della regione, si trova anche l’aeroporto (Aeroporto de Faro) che collega quest’area con tutte le principali destinazioni europee.



Località principali in Algarve da ovest ad est

Oltre ovviamente a Faro, fra le città principali dell’Algarve, in ordine da est ad ovest troviamo Vila Real de Santo António e Castro Marim ai confini con la Spagna.

Un po’ più ad Ovest ci sono poi Tavira, Olhão, São Brás de Alportel e Loulè, della cui municipalità fanno parte la cittadina di Quarteira e a sua volta Vilamoura, uno dei maggiori complessi turistici di tutta Europa. Quest’ultima è chiamata anche Reserva Nacional da Qualidade de Vida ed è particolarmente nota per la Marina, i campi da Golf, il casinò, gli eventi tutto l’anno e la bellissima spiaggia.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



Continuando il nostro viaggio a Ovest troviamo poi Albufeira, Silves, Lagoa, Portimão, Lagos e Vila do Bisbo. In questo comune si trovano le note località di Sagres e Cabo de S. Vincente con le sue scogliere. Proprio Sagres era ritenuta in antichità la fine della terraferma conosciuta e prese poi il suo nome da San Vincenzo di Saragozza, patrono dei marinai.


Ognuna di queste città dell’Algarve è speciale e unica a suo modo, come del resto tutto questo territorio del Portogallo. Ecco perché se si programma un viaggio in Algarve si consiglia di visitare quante più località possibili, per poter apprezzare e conoscere le diverse tradizioni e i paesaggi che lo rendono spettacolare.

La vicinanza dell’Algarve alla Spagna permette inoltre a chi si reca in questa regione di usufruire facilmente anche dei voli in arrivo e partenza dall’aeroporto di Siviglia che si trova a soli 150 km dalla frontiera. Da lì è possibile arrivare in Algarve noleggiando un’auto oppure, alternativa un po’ più dispendiosa in termini di tempo ma sempre affascinante, anche in autobus da Siviglia a Faro o con varie soste continuando fino a Lagos.


Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Ti potrebbe interessare anche:



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve