COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Albufeira Algarve Portogallo per una vacanza di mare e divertimento

Stai pensando ad una vacanza ad Albufeira per un soggiorno tutto mare, divertimento, vita notturna e relax?

Albufeira è una delle cittadine dell’Algarve più conosciute e apprezzate da turisti e viaggiatori di tutto il mondo che si recano in questa località di mare del Portogallo sia in estate che in inverno. In questo post vediamo alcuni degli ingredienti che rendono speciale vacanza mare ad Albufeira.


Albufeira Algarve: Informazioni e Curiosità

Albufeira è la più grande e la più vivace città costiera dell’Algarve, nota per la sua splendida spiaggia, per l’ottimo clima e per la vita notturna senza dubbio frenetica quasi tutto l’anno.

Un tempo villaggio di pescatori, oggi Albufeira è diventata punto di partenza per le immersioni, l’avvistamento di delfini e per gite in barca, ma è famosa soprattutto per la movida. La zona del lungomare con i suoi locali, i ristoranti e le discoteche è ideale per chi cerca il divertimento notturno, mentre la città vecchia, distante 2 km dalla costa, è più adatta alle famiglie. Nonostante in questa zona si respiri un’aria più tradizionale e Algarvia, è ugualmente ben fornita di bar e ristoranti per i turisti.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



Da un punto di vista geografico, Albufeira si trova proprio al centro dell’Algarve, fa parte del distretto di Faro e la sua posizione permette di raggiungere facilmente e in soli 20-25 minuti l’Aeroporto di Faro.
Confina con il municipio di Silves, cittadina storica dove ogni anno nei pressi del castello viene organizzato un Festival Medievale molto tipico, e con Loulé, dove ha sede uno dei più bei mercati dell’Algarve.

Su questa località turistica dell’Algarve c’è molto da dire a partire dagli aspetti territoriali: quello che caratterizza più di ogni altra cosa Albufeira Portogallo è la sua forma ad anfiteatro che si affaccia sul mare, con una lunga costa sull’Oceano Atlantico fatta di spiagge e calette. Nei secoli l’influenza storica araba è stata determinante per lo sviluppo di Albufeira. Alcune tracce della presenza moresca si ritrovano nel nome Albufeira (che deriva da al-Buħayra e significa lago, o “per il mare” o ancora castello di mare) così come nelle stradine strette, nelle tipiche case bianche e nelle poche mura rimaste dell’antico castello.

Anche se un tempo Albufeira era un villaggio di pescatori, oggi invece è una delle destinazioni preferite dal turismo inglese, olandese e tedesco, grazie ad un’offerta di divertimento diurno e notturno da marzo a ottobre difficilmente riscontrabile in altre località dell’Algarve.


Periodo migliore per visitare Albufeira?

Vedi l’articolo Meteo in Algarve

Vedi la tabella con le offerte hotel di oggi

Albufeira è spiagge, ristoranti e svago

Fra i luoghi di maggiore interesse ad Albufeira Portogallo troviamo il centro storico, dove passeggiare, fare shopping nei numerosi negozietti tipici e lasciarsi conquistare dalla varietà gastronomica offerta da ristoranti tradizionali portoghesi con piatti di pesce e crostacei, pub britannici e locali pensati per un pubblico internazionale.

I ristoranti con terrazza sul mare sono il luogo ideale per un aperitivo o una cena ammirando il tramonto, mentre la spiaggia principale (Praia dos Pescadores) è facilmente raggiungibile sia durante il giorno che per una passeggiata serale. Non mancano poi i cocktail bar dove ballare e divertirsi fino a tarda notte. E alla domanda quale è il luogo dell’Algarve più animato di sera? La risposta è di sicuro Albufeira!

Da un punto di vista delle spiagge invece quelle di Albufeira Portogallo sono tutte incantevoli. Fra le più belle citiamo Praia da Galé, Praia da Coelha, Praia Sao Rafael e nel concilio di Albufeira naturalmente Praia da Falésia che confina con Vilamoura, definita la seconda più bella spiaggia di tutto il Portogallo.

Fanno parte del concilio di Albufeira anche le freguesia di Ferreiras e Guia, così come Paderne, grazioso villaggio nell’entroterra, e Olhos de Água la zona più prestigiosa di Albufeira dove si trovano i più bei resort a 4 e 5 stelle. Olhos de Água in particolare merita assolutamente una tappa, per visitare la spiaggia storica, con le barchette dei pescatori e le casette colorate.


Cosa fare ad Albufeira in Portogallo

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Ecco alcune delle escursioni, come gite in barca e avvistamento delfini, safari e percorsi avventura in jeep, e delle attività che puoi scegliere quando ti chiedi cosa fare ad Albufeira.




Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve