Erasmus in Spagna o in Portogallo: meglio Madrid o Lisbona, Barcellona o Porto? Oppure altre capitali Europee? Ecco il trend dell’ultimo periodo

Sei uno studente universitario e ti stai chiedendo se è meglio fare l’Erasmus in Spagna o in Portogallo? In questo articolo vediamo qual è l’interesse degli studenti italiani in base ai dati dei motori di ricerca. Ma prima di tutto capiamo in breve cos’è questo programma e quali sono i vantaggi.

 

Erasmus cos’è e come funziona

L’Erasmus è un programma europeo nato nel 1987 per promuovere la mobilità studentesca ai fini dell’apprendimento. Dal 2014 prende il nome di Erasmus Plus (2014-2020) ed è volto a sostenere l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Il programma Erasmus Plus è un momento importante nella vita di uno studente universitario e offre la possibilità di accedere a due percorsi. Il primo è quello di frequentare un’università straniera in uno dei paesi dell’Unione, vedendo poi riconosciuto il periodo di studi all’estero dalla propria università italiana. Il secondo percorso invece prevede di fare un tirocinio all’estero in uno degli stati dell’Unione Europea. La durata del programma Erasmus varia da 3 a 12 mesi.

 
 

I vantaggi? Sicuramente la possibilità di imparare una nuova lingua e immergersi nella cultura ospitante, ma anche fare nuove amicizie con studenti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, per molti si tratta di andare per la prima volta a vivere da soli in un paese straniero, assumendosi delle responsabilità e diventando indipendenti.

Non tutti gli studenti universitari scelgono di trascorrere un periodo all’estero con il programma Erasmus, ma per quelli che decidono di arricchire il proprio curriculum universitario e di vita con questa esperienza la domanda principale è: dove fare l’Erasmus?

 


 

Dove fare l’Erasmus: Spagna e Lisbona in Portogallo ai primi posti per gli studenti italiani

Quando si parla di Erasmus le mete più gettonate per gli studenti italiani sono di sicuro Spagna (ricerca generica non per città) e Lisbona in Portogallo (ricerca specifica vedi grafico n°2).

Di sicuro la vicinanza con l’Italia, i collegamenti aerei frequenti e il clima sono fra i motivi che invitano a trascorrere un periodo di studi in uno di questi paesi del Sud Europa, ma non solo. Spagna e Portogallo sono percepiti culturalmente vicini all’Italia, soprattutto per quanto riguarda il cibo. Da un punto di vista linguistico poi spagnolo e portoghese sono lingue romanze, come l’italiano, e proprio per questo motivo sembrano più facili da comprendere e da imparare. Inoltre, il costo della vita in Spagna e Portogallo è leggermente inferiore a quello dell’Italia e questo rende ancora più attraenti queste due destinazioni.

Non dimentichiamo però che anche Germania, Francia e Inghilterra hanno un posto di rilievo nell’immaginario degli universitari italiani e attirano studenti Erasmus grazie ad università rinomate, atmosfera cosmopolita e opportunità culturali.

Nel grafico che segue puoi vedere il trend degli ultimi 12 mesi per i termini Erasmus Spagna, Germania, Inghilterra, Francia, Portogallo.
La Spagna sembra il paese dove fare l’Erasmus riscuote più interesse. Come puoi infatti vedere nel grafico, il numero di ricerche per la parola Erasmus Spagna sembra avere costantemente la meglio con un picco notevole di interesse a fine maggio 2019. Seguono Erasmus in Francia, Germania, Inghilterra e Portogallo (per il quale la ricerca prevalente è Erasmus Lisbona e non Erasmus Portogallo).

Grafico 1


 

Nel secondo grafico mettiamo invece a confronto le ricerche per la parola Erasmus con il nome delle città più spesso menzionate quando si ha in progetto di fare l’Erasmus all’estero.
Per l’Erasmus in Spagna le città di riferimento sono Madrid e Barcellona, per il Portogallo invece troviamo la capitale Lisbona e la città di Porto a nord del paese. Per l’Inghilterra è Londra, mentre per la Francia è Parigi.

Non si tratta ovviamente di dati esaustivi, ma solo di un semplice confronto utile per capire quali città dove fare l’Erasmus riscuotono maggiore interesse per il pubblico italiano.

Grafico 2
Termini di ricerca:
– Erasmus Madrid
– Erasmus Barcellona
– Erasmus Lisbona
– Erasmus Parigi
– Erasmus Londra

Sempre secondo i dati degli ultimi 12 mesi, la città con il maggiore numero di ricerche dove fare il progetto Erasmus all’estero è Madrid in Spagna. Seguono in ordine variabile Erasmus a Lisbona, Londra, Parigi e Barcellona.

 

Ma allora in quale città fare l’Erasmus +?

Le considerazioni da fare prima di decidere dove fare l’Erasmus sono numerose. Prima di tutto è fondamentale conoscere quali università straniere hanno stipulato degli accordi di scambio con la nostra università italiana e quali corsi di studio sono coinvolti.
In secondo luogo va valutato l’ammontare della borsa di studio Erasmus +, che varia da università ad università. Difficilmente una borsa di studio copre tutti i costi del soggiorno in un paese straniero, quindi è importante fare una valutazione del proprio budget e scegliere il paese più in linea con le proprie esigenze anche economiche. Qualsiasi sia la scelta di sicuro l’esperienza sarà indimenticabile, anche perché ogni paese ha i suoi vantaggi!


Erasmus Plus in Spagna: Madrid e Barcellona

Scegliendo di fare l’Erasmus in Spagna in città come Madrid, Murcia, Alicante, Siviglia, Malaga, Valencia e Barcellona puoi diventare fluente nella lingua spagnola, parlata da 400 milioni di persone in tutto il mondo. Questo apre le possibilità di scambio non solo con la Spagna, ma anche con America Latina, America Centrale e diverse zone degli Stati Uniti.

Madrid è la città spagnola con più visitatori, famosa per la movida notturna ma anche per i suoi parchi, le mille attrazioni e opportunità culturali, la storia che si respira in ogni luogo e il buon cibo. Barcellona però non è da meno: è una città dinamica e multiculturale, ricca di tecnologia e storia. E’ inoltre una zona turistica molto apprezzata con le sue spiagge e il divertimento notturno. Difficile resisterle!

Ripassa o impara facilmente lo spagnolo online prima di candidarti o di partire per l’Erasmus in Spagna.

• Scopri le offerte corso di spagnolo in Spagna e scarica il catalogo delle scuole di lingue certificate.

• Vedi una selezione di appartamenti in affitto a Barcellona e Madrid, scopri i prezzi alloggi per studenti in Spagna, approfitta delle migliori tariffe e prenota online il tuo soggiorno!

 


Erasmus Plus in Portogallo: Lisbona, Porto, Coimbra e Algarve

Lisbona è una città davvero originale: tecnologica e moderna da un lato (basti pensare al Parque das Naçoes) e decadente e storica dall’altro. Lo si nota soprattutto nel centro storico, passeggiando per le vie del Bairro Alto dove il tempo sembra essersi fermato. E’ una città accogliente e caratterizzata da quel sentimento tipico portoghese della Saudade, un misto di nostalgia e riflessività di un popolo che volge lo sguardo all’orizzonte, alle distese infinite dell’Oceano Atlantico.

Erasmus Lisbona Portogallo: opportunità e consigli per studenti

Di sicuro Lisbona è una città cosmopolita e, soprattutto negli ultimi anni, questo centro ha visto una crescita notevole sia nel turismo che nel mondo del lavoro, con una presenza crescente di eventi tecnologici di grande livello come il Web Summit. Non solo Lisbona però: il Portogallo ha una grande tradizione universitaria e città come Porto e Coimbra accolgono ogni anno migliaia di studenti. Anche l’Università dell’Algarve partecipa ai programmi Erasmus Plus ed è sicuramente una scelta da considerare in base al proprio percorso di studi.

Il vantaggio principale di fare l’Erasmus a Lisbona e in Portogallo è quello di migliorare le proprie competenze di portoghese. Questa lingua è parlata da più di 200 milioni di persone in tutto il mondo e dà accesso anche al Brasile, al continente africano in paesi come Mozambico e Angola, ma anche all’Asia se pensiamo a Macao dove le lingue ufficiali sono cinese e portoghese.

Ripassa o impara il portoghese online prima di partire per l’Erasmus Lisbona.

• Scopri le offerte corso di portoghese in Portogallo e scarica il catalogo delle scuole di lingue riconosciute.

• Scopri una selezione di stanze in affitto in appartamento condiviso a Lisbona. Puoi farti un’idea dei prezzi degli alloggi a Lisbona per studenti e professionisti, usufruire delle offerte più interessanti per medio e lungo periodo e prenotare online!

 


Erasmus a Parigi in Francia

La Francia è uno dei paesi più ambiti per fare l’Erasmus. Parigi è senza dubbio una città ricca di opportunità e dal fascino straordinario. Dal cibo alla cultura, dai monumenti alle tradizioni: tutto a Parigi è estremamente pittoresco. Ma gli studenti Erasmus strizzano l’occhio anche a Nantes, Lione e Tolosa, tutte città davvero interessanti per un’esperienza di studio all’estero.
Il francese è la lingua più utilizzata in assoluto dopo l’inglese. E’ correntemente parlata da oltre 220 milioni di persone non solo in Francia, ma in tutto il mondo dove si contano quasi 30 comunità di lingua francofona. Per fare qualche esempio di dove si parla francese citiamo il Canada soprattutto nella città di Montreal, il Belgio, la Svizzera e altre località più esotiche come le Mauritius e il Madagascar.

Ripassa il francese online prima di partire per l’Erasmus Francia.

• Scopri le offerte corso di francese in Francia e scarica il catalogo delle scuole di lingue accreditate.

• Ecco una selezione di residence e stanze in affitto in appartamento condiviso Parigi. Puoi scegliere la soluzione alloggio preferita, vedere i prezzi degli alloggi studenteschi in Francia e prenotare online con tutte le garanzie.

 


Erasmus a Londra in Inghilterra

Londra è il punto di riferimento per chi vuole dare un profilo internazionale al proprio curriculum, soprattutto nel campo bancario e finanziario. Fare l’Erasmus in una città moderna come Londra significa infatti essere al centro dell’azione e venire a contatto con studenti e culture provenienti da tutte le parti del mondo. Inoltre, in Inghilterra si trovano le università più prestigiose d’Europa e del mondo.

Nonostante in questo periodo la terra di Shakespeare e dei Beatles venga nominato quasi solo per la questione Brexit, svolgere un Erasmus Londra potrebbe essere la scelta adatta per mettere il turbo al proprio futuro percorso lavorativo raggiungendo un livello di inglese davvero fluente.
Quando si vuole fare l’Erasmus nel Regno Unito però non c’è solo Londra. Altre città universitarie inglesi di alto livello dove fare l’Erasmus sono Edimburgo, Manchester, Bristol, Warwick, Glasgow, Birmingham e Brighton. Non serve nemmeno aggiungere poi che l’inglese è la lingua di scambio per antonomasia nel mondo del lavoro e degli affari. L’inglese è infatti la lingua madre di oltre 350 milioni di persone a cui si aggiungono i quasi 500 milioni di persone che lo parlano come seconda lingua.

Ripassa l’inglese online prima di partire per l’Erasmus Londra.

• Scopri le offerte corso di inglese in Inghilterra e scarica il catalogo delle scuole di lingue riconosciute.

• Vedi una selezione delle camere in affitto in appartamento condiviso a Londra. Trova il tuo alloggio a Londra a medio e lungo termine e prenota online usufruendo delle migliori offerte!

 

SCARICA GRATIS IL CATALOGO SCUOLE DI LINGUE ALL'ESTERO

Gli studenti che conoscono le lingue hanno più opportunità nello studio e nel lavoro!