COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Imparare il portoghese in Portogallo

Come abbiamo visto nel post Studiare portoghese in Portogallo frequentare un corso di portoghese in Italia o un corso di portoghese online è di certo un’ottima idea per la propria crescita personale, ma non porta gli stessi risultati rispetto a praticare la lingua nella vita di tutti i giorni.
La pronuncia, i modi di dire, le espressioni tipiche che variano da regione a regione e la maggior parte dei vocaboli della vita quotidiana si possono interiorizzare solo a contatto con il paese in cui si parla la nuova lingua.

Per questo motivo chi è più libero da impegni o vuole fare un’esperienza formativa può valutare la possibilità di imparare il portoghese in Portogallo, per migliorare più velocemente, aiutato anche dal contesto di studio e dalla cordialità di questo popolo.

Lisbona, Porto o Algarve? Dove imparare il portoghese in Portogallo

Ma in quale città del Portogallo è meglio andare per imparare il portoghese? Difficile scartare a priori una città piuttosto che un’altra. Molto dipende dagli obiettivi, dal budget a disposizione, dall’esigenza o meno di poter studiare senza dover lavorare o dal tipo di impiego che si cerca. Anche le abitudini vanno considerate: se si è abituati a vivere in una grande città potrebbe non essere facile spostarsi in un piccolo centro e viceversa.

In linea generale, per chi vuole imparare il portoghese in Portogallo scegliere una città del Nord come Porto oppure la capitale Lisbona permette di trovare un lavoro soprattutto considerando che molte aziende negli ultimi anni sono alla ricerca di profili madrelingua italiani. In un paesino dell’Algarve invece si possono incontrare maggiormente attività di tipo stagionale o lavori nella ristorazione. Il costo della vita dipende molto dalle abitudini personali.
Lisbona e Porto possono offrire più stimoli culturali, ma anche a Faro in Algarve gli eventi non mancano e questa regione rappresenta una buona scelta per chi preferisce la tranquillità e ama fare sport, stare all’aperto e trascorrere il tempo libero fra spiaggia e mare.

Lisbona Portogallo
Lisbona Portogallo
Praia de Faro Algarve
Praia de Faro Algarve

Per chi deve mantenersi trovando un lavoro durante il corso di portoghese è bene considerare che la paga base in Portogallo è spesso più bassa rispetto allo stipendio medio in altre capitali d’Europa, ma dopo questa esperienza si può rientrare in Italia spendendo sul curriculum la conoscenza di una lingua in più.

In tutti i casi, e ad ogni età, decidere di imparare il portoghese o migliorare le proprie conoscenze linguistiche consente di aprire nuovi orizzonti, perché no anche in vista di un viaggio in Brasile.

Qualsiasi città si scelga per il proprio soggiorno a medio-lungo termine, studiare portoghese in Portogallo significa imparare la sesta lingua più parlata al mondo con oltre 200 milioni di parlanti madrelingua (stime ONU del 2007), più del tedesco, dando così uno slancio alla propria carriera!

Trova una scuola per imparare portoghese in Portogallo qui