Web Summit 2019: il futuro dell’innovazione a Lisbona in Portogallo.

Sempre più tecnologia, internet e professioni legate al mondo del web: questo è il Portogallo, che si appresta per la quarta volta consecutiva ad accogliere a Lisbona la nuova edizione del Web Summit 2019, l’evento più grande al mondo relativo al settore delle nuove tecnologie dell’informazione e di internet. Le date? Quest’anno la manifestazione più tecnologica e più seguita dagli appassionati di digitale si tiene dal 4 al 7 novembre.

Non solo turismo in Portogallo quindi, ma anche tanto nuovo sapere, conoscenza e sviluppo. A dimostrarlo sono i numeri in crescita di questo grande evento che coinvolge più di 70 mila partecipanti da tutto il mondo e oltre 1000 relatori. Citando un esempio su tutti la nota rivista Forbes ha definito il Web Summit “la migliore conferenza tech del pianeta”.

Perché il Web Summit si tiene in Portogallo?

Di questa manifestazione avevamo già parlato qualche tempo fa, nell’articolo dedicato a come trovare un lavoro in campo tech in Portogallo spiegando come recentemente Lisbona, e in generale il Portogallo, si stiano imponendo sempre più sulla scena Europea come uno degli scenari ideali per le professioni digitali.
E’ infatti solo dal 2016 che Lisbona è stata scelta come sede del Web Summit (precedentemente era a Dublino in Irlanda), una decisione confermata anche per i prossimi 10 anni fino al 2028. Quest’anno però la nuova edizione del Web Summit 2019 si preannuncia più interessante che mai, con tante conferenze in più e ospiti d’eccellenza. Visita il sito del Web Summit

 
 

Di sicuro è sotto gli occhi di tutti: il Portogallo sta vivendo un periodo molto favorevole. A livello turistico è stato pluripremiato durante le recenti edizioni dei World Travel Awards (gli Oscar del turismo) ottenendo premi sia come migliore destinazione Europea che per le migliori spiagge, grazie alla regione dell’Algarve. Leggi l’articolo qui

Allo stesso tempo questa caratteristica di eccellenza nell’ospitalità ha reso il Portogallo, e in particolare Lisbona, una destinazione di grande attrattiva anche per l’organizzazione di un evento tech così importante che accoglie visitatori e partecipanti da tutto il mondo, inclusi esponenti politici e celebrità. Questo aspetto si somma al fatto di aver negli anni favorito la crescita di un tessuto professionale molto attivo nel settore delle nuove tecnologie e dell’information technology. Non a caso, secondo un recente studio realizzato da Randstad, proprio un’azienda di informatica Microsoft Portugal si è aggiudicata il posto di migliore impresa. Vai all’articolo qui

The best tech conference on the planet

Forbes

Web Summit un’occasione unica per conoscere Lisbona

Ma entriamo nel merito della manifestazione e scopriamo come funziona il Web Summit e cosa offre al visitatore. Nata nel 2010 a Dublino nell’Isola di Smeraldo, questa manifestazione ha avuto una crescita e un successo davvero fuori dal comune tanto da farla diventare come dicevamo il più grande evento Tech a livello mondiale.

Quest’anno saranno oltre 25 le conferenze da seguire in parallelo a workshop, spettacoli ed esibizioni e sono davvero molti i personaggi di rilievo che hanno negli anni calcato i palchi del Web Summit: da Mike Schroepfer CTO di Facebook e collega di Mark Zuckerberg a Elon Musk (SpaceX Tesla), ad attori di Hollywood e cantanti di fama internazionale come Bono degli U2.
Non mancano ovviamente premier e politici, imprenditori e influencer di tutto il mondo. Negli anni fra i relatori sono stati presenti anche l’ex Presidente della Repubblica francese François Hollande, Margrethe Vestager della commissione europea, l’ex Vicepresidente degli Stati Uniti d’America Al Gore, Tim Berners-Lee e Tony Blair. Scopri la lista dei relatori Web Summit qui

Aziende come Facebook, Microsoft, Google, Amazon, IBM, Intel, Accenture, Samsung tanto per citarne alcune fra le più note, attraverso il Web Summit hanno presentato al mondo le loro novità proponendo ottimi spunti di riflessione su un futuro sempre più tech. Anche le più importanti testate giornalistiche quali ad esempio BBC, CNBC, Bloomberg e Reuters, seguono l’evento con grande interesse.

Anche quest’anno una parte molto coinvolgente della manifestazione è dedicata al mondo FinTech, con approfondimenti sulle Cryptomonete di cui si parla molto nell’ultimo periodo, Ethereum e Bitcoin in primis, e con gli interventi di grandi aziende del settore.
Negli anni sono state molte anche le eccellenze in campo FinTech a partecipare al Web Summit, come ad esempio Deutsche Bank, Mastercard, Canvas Ventures ed eToro, la piattaforma più famosa dove fare social trading anche sulle cryptomonete.

In definitiva per 4 giorni Lisbona diventa il centro del mondo internet e tech, la protagonista indiscussa del pianeta digitale. Basti pensare al fatto che nel tempo l’evento è stato seguito da un numero sempre più crescente di persone anche sui social: oltre 10 milioni di persone solo su Facebook!
Di sicuro questi sono numeri molto importanti, che si spiegano facilmente se pensiamo a quanto internet e la tecnologia in generale facciano oggi parte della nostra vita.
Il Web Summit 2019 è quindi un’occasione unica per stare al passo con le novità del settore, per capire i trend del momento e individuare quali saranno gli sviluppi futuri, per fare networking e conoscere nuove realtà, o ancora per far conoscere al mondo le proprie idee di business.
Per un investitore invece è il momento per scoprire le nuove startup emergenti e trovare eccellenti opportunità di investimento. Se tutto questo poi si svolge in una città ricca di fascino e storia come Lisbona, allora anche il divertimento è assicurato!

Anche noi con AlgarveOK siamo presenti come inviati al Web Summit 2019, per raccontare le novità e condividerle su blog e canali sociali.
Clicca qui per seguirci su Facebook e se hai qualche domanda sull’evento scrivici!

Trova un alloggio a Lisbona e partecipa al Web Summit