Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.
Studiare il portoghese in Portogallo: consigli per chi vuole imparare o migliorare la lingua portoghese
Studiare il portoghese in Italia ma non praticarlo nella quotidianità come quando ci si trasferisce, anche per brevi periodi, in un paese come il Portogallo o il Brasile può far sentire un po’ rigidi nella comunicazione e lontani da quelli che sono gli slang, la pronuncia e i modi di dire del luogo.
Per sentirsi a proprio agio quando si studia una lingua straniera quindi sarebbe sempre consigliabile trascorrere anche del tempo a contatto con la cultura e le abitudini linguistiche di quel paese (qualunque esso sia) e considerare lo scambio come un elemento che fa crescere a qualunque età.
Certo gli impegni di studio, il lavoro e la famiglia non sempre consentono di stare via da casa per mesi per immergersi totalmente nella nuova lingua, ma non per questo bisogna rinunciare al proprio obiettivo di imparare a parlare il portoghese. Vediamo insieme qualche idea e qualche consiglio utile per iniziare fin da subito a parlare portoghese.
Corso di portoghese online
Le soluzioni sono molte, ma la prima fra tutte è quella di iscriversi ad un corso di portoghese online che aiuta a mettere le basi e a conoscere le parole più comunemente usate, simulando diverse situazioni della vita reale. Con un corso online di portoghese si inizia già a familiarizzare con la lingua e con la grammatica. Meglio ancora se allo studio tradizionale si affiancano video, film e lettura dei giornali.
Vacanza studio in Portogallo
Insieme ad un corso online di portoghese, può essere molto utile fare un breve viaggio in Portogallo, come ad esempio di una o due settimane, e iscriversi ad un corso di portoghese in luogo in modo da consolidare elementi importanti quali la pronuncia e i vocaboli più utilizzati.
Vedi le offerte soggiorni linguistici in Portogallo a Lisbona, Faro in Algarve
Viaggio di 2 settimane in Portogallo
Oltre ad un corso online e ad una breve vacanza studio, è sempre interessante trascorrere del tempo non appena si può (sfruttando i numerosi voli low cost) nella città del Portogallo più facilmente raggiungibile e provare a praticare quanto imparato comunicando con la gente del luogo, nelle situazioni più comuni, come al supermercato o in un bar.
Se l’esigenza è quella di risparmiare meglio ovviamente viaggiare in bassa stagione, quando appartamenti e hotel hanno un costo inferiore. Per studiare il portoghese conviene poi orientarsi verso località del Portogallo più piccole, evitando Lisbona e Porto che di solito hanno prezzi più cari tutto l’anno per quanto riguarda il comparto ricettivo.
In Algarve, la zona più turistica a Sud del Portogallo, è possibile ad esempio prenotare un hotel o un ostello a prezzi davvero competitivi nel periodo che va da novembre a febbraio.
Vacanza studio in Portogallo 6 mesi
Se il tempo e il budget lo consentono, la soluzione migliore per studiare il portoghese è rimanere in Portogallo per un periodo di almeno 6 mesi, perché no trovando un lavoro e integrandosi con le persone del luogo. In questo modo i tempi di apprendimento diminuiscono notevolmente!
Leggi l’approfondimento Imparare portoghese in Portogallo: meglio Porto, Algarve o Lisbona?