Per cosa è famoso l’Algarve: scopriamo la regione più turistica del Portogallo

L’Algarve è la regione più a sud del Portogallo, circondata da 200 km di costa. Questo luogo di vacanza difficilmente si dimentica e con i suoi colori e i suoi paesaggi incantati rimane riesce a scolpire un ricordo indelebile nella mente. Ma quali sono gli aspetti che rendono famoso l’Algarve e lo differenziano da altre destinazioni?

L’Algarve è famoso in tutto il Portogallo e in molti altri paesi d’Europa e del mondo prima di tutto per la piacevolezza del suo clima. Questo territorio accoglie infatti i viaggiatori con più di 300 giorni di sole all’anno (anche se si sa al clima non si comanda!) da trascorrere in spiagge meravigliose e pluripremiate, assaporando una cucina autentica. Le attività all’aria aperta poi sono tantissime, dagli sport acquatici, ai percorsi in bicicletta fino al trekking e molto altro ancora.

Per questi motivi la regione dell’Algarve attrae ogni anno e in ogni stagione sia chi ama il brivido e l’avventura, sia chi preferisce la pace, la natura e il relax all’aria aperta. I giocatori di golf e gli appassionati trovano in Algarve una meta d’eccellenza in Europa per praticare questo sport, con decine di campi attrezzati, corsi riconosciuti e tornei di golf per professionisti e amatori. Ma l’Algarve è molto di più, un mix di meraviglie che non sfugge nemmeno al primo sguardo.

Scopri subito qui dove alloggiare in Algarve



Algarve è mare e spiagge

Il mare è un indiscusso protagonista di questa regione ed è parte integrante della vita di tutti i giorni che fonda le sue radici nella natura e nei ritmi più calmi e rilassati, oltre che nel turismo.

Le spiagge della regione dell’Algarve sono accessibili tutto l’anno. Alcune sono attrezzate altre libere, ma tutte rappresentano la soluzione perfetta per chi sente il bisogno di rilassarsi sotto i raggi del sole oppure desidera cogliere al volo l’occasione per praticare sport acquatici.

Leggi la guida alle spiagge dell’Algarve



Algarve è piccoli borghi

Anche l’entroterra si distingue per la sua unicità, con antichi borghi, come ad esempio a Silves, dove la storia e le tradizioni vengono preservate e la cultura Algarvia accompagna turisti e residenti in tutte le stagioni dell’anno.

Nei piccoli villaggi in alcuni periodi dell’anno invece si può assistere a feste a tema medievale tra antiche strade con ciottoli e case imbiancate con la calce. In questi borghi i piccoli bar servono caffè espresso (chiamato bica in Portogallo) mentre ristoranti spartani nell’arredamento ma genuini e abbondanti nelle portate propongono portate di carne e pesce fresco alla griglia, tipicamente le sardine grigliate.

Trova un hotel o un appartamento qui



Algarve è gastronomia

La cultura del cibo è uno degli aspetti che rende famoso l’Algarve, come tutto il Portogallo del resto.

In ogni cittadina dalla costa all’entroterra è facile incontrare locali semplici e genuini così come ristoranti di lusso, con una o più stelle Michelin, che attirano una clientela ricercata e internazionale. I dolci con le mandorle sono fra le specialità tipiche della gastronomia dell’Algarve, insieme ai famosi pasteis de nata che si mangiano in tutto il paese. Li puoi vedere nella foto centrale in basso.


Pesce grigliato e piatti di carne accompagnati da verdure e patatine deliziano i viaggiatori di tutto il mondo, senza dimenticare il baccalà un piatto talmente popolare e cucinato in mille modi che non basta un anno intero per assaporarne tutte le ricette. E per un brindisi? Dai vini portoghesi uno più buono dell’altro, alla birra Sagres o Superbock, fino al vino Porto: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Maggiori informazioni su ristoranti e costo della vita in Algarve

Scopri tutti i migliori ristoranti dell’Algarve con prezzi e menu



Algarve é campi da golf, sport e natura incontaminata

Per chi ama trascorrere la giornata all’aria aperta oltre alla spiaggia l’ideale è il golf. E dopo una giornata fra campi verdissimi, buche, laghetti e depressioni sabbiose il relax è d’obbligo, magari in uno dei locali o dei ristoranti della Marina, fra le più belle quelle di Portimão e di Vilamoura.

Per chi al mare e al golf preferisce invece la scoperta dell’ambiente e della fauna si consiglia una passeggiata in una delle tante riserve naturali dove fare Bird Watching. Un esempio a portata di mano è fra i canneti di Vilamoura o ancora negli spazi aperti tutti da scoprire di Paderne (Albufeira).

Di giorno e di notte in Algarve è davvero possibile trovare tutto quello di cui un turista ha bisogno durante le vacanze invernali o estive, sempre all’insegna di sole, mare, cultura, natura e gastronomia locale.

E com’è vivere in Algarve Portogallo invece? Beh, non resta che fare una vacanza lunga e capirlo di persona! Scopri di più nella sezione Appartamenti in affitto in Algarve


Trova l’alloggio ideale per il tuo soggiorno

Hotel, Ville Case e Appartamenti in Offerta in Algarve