Birdwatching in Algarve: escursioni, natura e osservazione di specie di uccelli

L’Algarve offre attività interessanti ad ogni età e tutto l’anno. Sole, mare, relax, divertimento notturno, natura, escursioni e sport, le possibilità sono infinite! In questa splendida regione del sud del Portogallo, dove in alcune zone regna una natura incontaminata, è possibile anche osservare diverse specie di uccelli acquatici. Il Birdwatching in Algarve è infatti un must!

Nell’area protetta del Parque Natural da Ria Formosa, nei pressi di Faro e Olhão, sono state monitorate oltre 100 specie di uccelli tra i quali fenicotteri, ibis, pollo sultano, airone rosso, garzetta, spatola, usignolo dei canneti e molti altri. L’area è visitabile anche con una guida, in modo da permettere agli interessati di Birdwatching in Algarve di conoscerne approfonditamente tutte le caratteristiche.
Il canneto e l’area lagunare ospitano inoltre una grande colonia di nidificazione di gazze rosse e di gallinelle, oltre a splendidi esemplari di garza reale, di usignolo dei canneti e di gheppio.

Birdwatching in Algarve Portogallo
Odeceixe spiaggia Aljezur Algarve sulla costa Vicentina dove fare Birdwatching in Algarve

Polizza assicurativa per viaggio in Portogallo:

 
 

La Costa Vicentina, situata nel territorio ovest dell’Algarve, ospita sulle rocce a strapiombo sul mare, vicino Cabo Sardão, l’ultima specie mondiale di cicogna bianca, che nidifica a diversi metri dal suolo nei mesi da aprile a luglio. Di sicuro si tratta di uno dei luoghi più suggestivi per il Birdwatching in Algarve,un spettacolo della natura da ammirare in silenzio, lasciandosi cullare dal rumore delle onde del mare!

Nella zona della Costa Vicentina sono inoltre numerose le specie di uccelli migratori che si fermano durante il passaggio dall’Europa all’Africa del nord. Altre specie di volatili stanziali nidificano su questa fascia costiera, come il falco pellegrino, l’uria dal becco rosso, un uccello acquatico della famiglia dei Rallidi dal nome folaga, il bellissimo airone rosso, il martin pescatore e l’usignolo grande di fiume. All’imbrunire, si possono scorgere anche specie insettivore come il pipistrello d’acqua.

Per fare birdwatching in Algarve come in ogni zona d’Europa è preferibile conoscere le specie di uccelli presenti nel nostro continente ed avere la giusta attrezzatura, immancabili una guida sul birdwatching, un cannocchiale visione diurna e notturna da birdwatching ed un cappellino mimetico per proteggersi dai raggi del sole.

Anche la riserva naturale di Ria de Alvor, nella località di Mexilhoeira Grande, è il luogo ideale per il Birdwatching in Algarve. Si possono infatti osservare le aquile di mare che condividono questo spazio protetto con cicogne, cormorani e falchi pellegrini.

PRENOTA UN TOUR DI BIRDWATCHING IN ALGARVE PORTOGALLO

Vivi un’esperienza di Birdwatching in Algarve, prenota in anticipo i migliori tour safari per fare osservazione delle meravigliose specie di uccelli che volano e migrano nei cieli dell’Algarve e del Portogallo. Ecco i migliori tour di Birdwatching dell’Algarve:

Le migliori guide turistiche Algarve e Portogallo

Se ti piace l’idea di fare Birdwatching in Algarve e di conoscere di più questo splendido terrirorio ecco alcune guide turistice del sud del Portogallo per scoprire i luoghi più belli da visitare in Algarve.
Come raggiungerli? Durante la tua vacanza in Algarve o il tuo viaggio esplorativo potresti noleggiare un’auto per raggiungere le destinazioni più interessanti e cercare un appartamento o un hotel al miglior prezzo. Clicca qui per conoscere le offerte e per vedere i prezzi degli alloggi in Algarve Portogallo.

Vuoi saperne di più sul Birdwhatching in Portogallo e in Algarve?

Per chi vuole saperne di più su tutte le attività di Birdwatching in Portogallo e in Algarve ecco alcuni link ai siti web più interessanti dove trovare ulteriori informazioni sulle date in cui praticare questa attività utile per conoscere meglio l’ambiente e gli spostamenti migratori degli uccelli e salvaguardare il territorio:

Portale del Birdwatching in Portogallo

EuroBirdwatch 2017

Festival del Birdwatching a Sagres