Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.

 

Birdwatching in Algarve: escursioni, natura e osservazione di specie di uccelli

  L’Algarve offre attività interessanti ad ogni età e tutto l’anno. Sole, mare, relax, divertimento notturno, natura, escursioni e sport, le possibilità sono infinite! In questa splendida regione del sud del Portogallo, dove in alcune zone regna una natura incontaminata, è possibile anche osservare diverse specie di uccelli acquatici. Il Birdwatching in Algarve è infatti un hobby molto praticato!

Parque Natural da Ria Formosa

Nell’area protetta del Parque Natural da Ria Formosa, nei pressi di Faro e Olhão, sono state monitorate oltre 100 specie di uccelli tra i quali fenicotteri, ibis, pollo sultano, airone rosso, garzetta, spatola, usignolo dei canneti e molti altri. L’area è visitabile anche con una guida, in modo da permettere agli interessati di Birdwatching in Algarve di conoscerne approfonditamente tutte le caratteristiche. Il canneto e l’area lagunare ospitano inoltre una grande colonia di nidificazione di gazze rosse e di gallinelle, oltre a splendidi esemplari di garza reale, di usignolo dei canneti e di gheppio.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!


Alla scoperta della Costa Vicentina

La Costa Vicentina, situata nel territorio ovest dell’Algarve, invece ospita sulle rocce a strapiombo sul mare, vicino Cabo Sardão, l’ultima specie mondiale di cicogna bianca, che nidifica a diversi metri dal suolo nei mesi da aprile a luglio. Di sicuro si tratta di uno dei luoghi più suggestivi per il Birdwatching in Algarve, uno spettacolo della natura da ammirare in silenzio, lasciandosi cullare dal rumore delle onde del mare! Nella zona della Costa Vicentina sono inoltre numerose le specie di uccelli migratori che si fermano durante il passaggio dall’Europa all’Africa del nord. Altre specie di volatili stanziali nidificano su questa fascia costiera, come il falco pellegrino, l’uria dal becco rosso, un uccello acquatico della famiglia dei Rallidi dal nome folaga, il bellissimo airone rosso, il martin pescatore e l’usignolo grande di fiume. All’imbrunire, si possono scorgere anche specie insettivore come il pipistrello d’acqua.
spiaggia Costa Vicentina in Algarve Portogallo
Algarve spiaggia Costa Vicentina

Riserva naturale Ria de Alvor

Anche la riserva naturale di Ria de Alvor, nella località di Mexilhoeira Grande, è il luogo ideale per il Birdwatching in Algarve. Si possono infatti osservare le aquile di mare che condividono questo spazio protetto con cicogne, cormorani e falchi pellegrini.
Birdwatching in Algarve Portogallo


Tour di Birdwatching in Algarve Portogallo

Se vuoi vivere un’esperienza di Birdwatching in Algarve si consiglia di prenotare in anticipo tour safari ed escursioni per osservare le meravigliose specie di uccelli che volano e migrano nei cieli dell’Algarve e del Portogallo. Ecco i migliori tour nella natura dell’Algarve:

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!


Birdwatching in Portogallo e in Algarve: informazioni e guide

Per fare birdwatching in Algarve come in ogni zona d’Europa è preferibile conoscere le specie di uccelli presenti ed avere la giusta attrezzatura. Immancabili quindi una guida sul birdwatching, un cannocchiale visione diurna e notturna da birdwatching, occhiali da sole e un cappellino mimetico per proteggersi dai raggi del sole che in Algarve in alcuni momenti dell’anno può essere particolarmente forte. Per chi vuole saperne di più su tutte le attività di Birdwatching in Portogallo e in Algarve ecco alcuni link dove trovare ulteriori informazioni su come e quando praticare questa attività utile per conoscere meglio l’ambiente e gli spostamenti migratori degli uccelli e salvaguardare il territorio:
Guida al birdwatching in Algarve in portoghese


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve