Dolci portoghesi e dolci tipici in Algarve Portogallo

I dolci portoghesi sono una delle delizie che non passano di certo inosservate per chi è in vacanza in Algarve Portogallo o ha deciso di trasferirsi in questo meraviglioso paese.
In ogni angolo dell’Algarve, a Lisbona, a Porto e nei piccoli paesini è possibile incontrare una Padaria e Pastelaria, la classica pasticceria che vende anche il pane e generalmente serve snack e piatti del giorno: impossibile resistere di fronte alle vetrine stracolme di dolci portoghesi enormi, buonissimi e a prezzi convenienti!

In questo articolo dedicato ai dolci portoghesi andiamo a scoprire alcuni dei dessert più famosi, come ad esempio i pasteis de nata, e alcune manifestazioni dedicate esclusivamente a torte, gateau e dolcetti dove gustare le tradizioni culinarie del Portogallo.

 

 
 

Quali sono i dolci tipici portoghesi: dai pasteis de nata alla Bola de Berlim

Quando parliamo di dolci portoghesi i pasteis de nata meritano senza dubbio il primo posto per fama nel mondo! Questi dolcetti sono chiamati anche Pastéis de Belém e gli originali si possono assaporare alla pasticceria PASTÉIS DE BELÉM a Belém nei pressi di Lisbona. Qui ogni giorno dal 1837 si servono queste specialità nate prendendo spunto da una ricetta antichissima e segreta del vicino Mosteiro dos Jerónimos. La base di pasta foglia racchiude un ripieno di crema gialla a base di panna e uova davvero deliziosa. Una spolverata di cannella et voilà questo dessert ideale per una colazione o una merenda conquista anche i palati più esigenti!

dolci portoghesi pasteis de nata

L’aspetto più interessante è che i pasteis de nata sono dei dolci portoghesi tipici così famosi e così tramandati di generazione in generazione al punto da essere diventati un’icona del Portogallo e della cultura portoghese nel mondo. Sono infatti presenti in tutti i paesi di lingua portoghese (come Brasile, Angola, Capo Verde e Mozambico) nonché negli stati dove la concentrazione di portoghesi emigrati è più elevata come ad esempio in Canada e in Francia.

Oltre alle pasteis de nata che rappresentano il tripudio della crema all’uovo, tra i dolci del Portogallo troviamo anche la Bola de Berlim simile ad un krapfen e servita in molte varianti anche nelle spiagge durante tutta l’estate. Si possono trovare delle ricette di Bola de Berlim alla crema uovo, al cioccolato, con la marmellata e perfino con l’impasto di farina di carrube.

dolci del Portogallo bola de berlin merenda

Una vera delizia è poi accompagnare questo dolce tipico con un buon succo d’arancia realizzato con le arance dell’Algarve, magari assaporando questo break con una bella vista fronte mare.

Bolo de Berlim dolci tipici portoghesi

Un tour fra i dolci portoghesi più buoni

Si va poi dalla Tarte de Amêndoa la classica torta di mandorle, al Salame de Chocolate che ben conosciamo anche in Italia, fino al Toucinho do Céu un dolce portoghese e spagnolo a base di tuorlo d’uovo caramellato e zucchero. Non dimentichiamo poi torte alla frutta con Pan di Spagna, cannoli di pasta frolla ripieni alla crema di uovo, tartine alle mandorle al profumo di arancia e budini. E che dire poi delle famose Queijadas de Sintra? Questo dolce a base di ricotta, zucchero, farina, cannella e le immancabili uova ha un profumo delizioso che ricorda le tradizioni più genuine.
Qui di seguito puoi vedere alcune foto dolci portoghesi.

Dolci tipici Portogallo cannoli alla crema di uovo

Dolci e specialità portoghesi alla ricotta

Torta alle fragole dolci tradizione portoghese

In questa lista dei principali dolci portoghesi va citato un dessert dal nome nobile: Dom Rodrigo, uno dei dolci dell’Algarve più conosciuti. Esteticamente si presenta come una sorta di sorpresa, con una base di uovo e zucchero come è tipico delle ricette dolci portoghesi di derivazione conventuale. La versione più diffusa può contenere anche mandorle, una presenza consueta nella cucina portoghese del sud.

 

Dolci tipici portoghesi alla Mostra do Doce Conventual di Lagoa

Ogni anno, soprattutto in estate quando l’affluenza turistica è più elevata, alcune località dell’Algarve e del Portogallo organizzano degli eventi tutti dedicati alla gastronomia e all’arte dolciaria.
Un esempio su tutti è la Mostra do Doce Conventual (Mostra del Dolce Conventuale) che si tiene ogni anno a Lagoa in Algarve dopo la metà di luglio: un vero concentrato di dolcezza a cui gli amanti dei dolci non possono mancare! In questo post vediamo proprio alcuni dei dolci tipici portoghesi con le immagini dell’evento più goloso dell’Algarve.

La manifestazione Mostra do doce Conventual fa parte degli eventi estivi organizzati dal comune di Lagoa e dalle associazioni che operano sul territorio. Il programma è ricco di concerti di musica tradizionale o moderna e i numerosi stand presenti consentono di assaggiare liquori della zona, vini dolci portoghesi e altre deliziose torte dell’Algarve come quelle con cioccolato, farina di carrube, cocco o mandorle.

Dolci del Portogallo sud: torte tradizionali Mostra do Doce Conventual a Lagoa Algarve Portogallo

Un’altro dolce portoghese presente spesso in questa manifestazione sono le buonissime Pastéis de Massa Filo che si vedono nella foto di copertina. Preparati con sottilissima pasta fillo, questi dolci della tradizione hanno un ripieno di crema all’uovo e sono spolverati di zucchero a velo, una ricetta che veniva preparata dalle suore che abitavano presso il convento di Lagoa e che ancora oggi mantiene i sapori di un tempo. Attenzione però perché vengono serviti molto caldi e la crema potrebbe essere liquida, quindi quando le si addenta si rischia di scottarsi!

Dolci tipici portoghesi Mostra do Doce Conventual a Lagoa Algarve Portogallo

Durante l’evento è sempre consigliata una visita al bellissimo Convento de São José che ospita la manifestazione. Questo luogo di interesse è uno dei simboli della città di Lagoa e permette agli appassionati di cultura e di storia di apprezzare ancora di più questa caratteristica località!

Dolci del Portogallo: Marmellate e confetture Mostra do Doce Conventual a Lagoa in Algarve Portogallo

Convento-Mostra do Doce Conventual a Lagoa Algarve Portogallo

Spettacoli e concerti Mostra do Doce Conventual a Lagoa in Algarve Portogallo

Unico appunto, la Mostra do Doce Conventual è interamente dedicata ai dolci prevalentemente a base di uova come da tradizione algarvia! Generalmente gli stand con panini o altre specialità salate sono quindi limitati nel numero, privilegiando invece dolci, biscotti e dessert. Se non vi fosse alcuno stand dove cenare prima di un buon dolce nessun problema: a pochi passi dal convento è facile trovare uno o più bar e ristoranti a Lagoa dove bere una Sagres o una Super Bock accompagnante da una Bifana (il panino con bistecca portoghese).

Questa occasione è certamente perfetta per scoprire le tradizioni e i dolci del Sud del Portogallo ma le ricette dolci portoghesi non sono presenti solo in questo evento. In tutte le fiere e manifestazioni è possibile lasciarsi deliziare da una varietà gastronomica davvero interessante. Quindi perché non percorrere in lungo e in largo il Portogallo scoprendo le tante ricette dolci portoghesi, magari provando anche a replicarle a casa con un tocco di italianità?!


Nel frattempo puoi anche acquistare online alcuni prodotti gastronomici del Portogallo come ad esempio il miele di diverse varietà, tartufi, brigadeiros, cioccolatini e fudge rigorosamente fatti a mano!


EVENTI IN ALGARVE PORTOGALLO

6 link utili su cosa e dove mangiare in Algarve Portogallo:

Dalla cataplana al dolce portoghese, dagli eventi gastronomici ai buonissimi vini portoghesi: c’è tanto da scoprire in un viaggio in Portogallo. Ecco qui alcuni link utili e consigli per saperne di più prima di una vacanza.

➊ Leggi la guida turistica Algarve Portogallo completamente aggiornata al 2019.
➋ Scopri 7 piatti della cucina tipica in Algarve fra ricette tradizionali e dolci con le mandorle.
❸ Cataplana e Mariscos: cucina tipica in Algarve
3 cose da sapere su clima e gastronomia portoghese.
❺ Festival Medievali a Salir Loulé Algarve fra storia e cucina tipica.
Costo della vita in Portogallo informazioni su prezzi dei ristoranti e mangiare fuori in Algarve.