COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Trekking, passeggiate ed escursioni per scoprire i paesaggi e la natura in Algarve Portogallo

Quando si pensa all’Algarve la prima idea è di sicuro mare, sole e tanto relax, ma questa regione a Sud del Portogallo ha tanto da offrire anche per gli appassionati di natura, sport, trekking e passeggiate all’aria aperta. La natura in Algarve è infatti un patrimonio prezioso e una delle attrazioni più apprezzate dai numerosi turisti che ogni anno arrivano da tutto il mondo alla scoperta di questa regione a Sud del Portogallo.

Per favorire la conoscenza di queste meraviglie del territorio e promuovere un patrimonio inestimabile l’ente del turismo dell’Algarve e le varie associazioni presenti sul territorio hanno promosso negli anni tutta una serie di iniziative molto interessanti che hanno come tema proprio la valorizzazione della natura e del territorio.

In questo articolo scopriamo qualcosa in più su questi appuntamenti all’aria aperta nella natura dell’Algarve, una destinazione escursionistica sempre più riconosciuta a livello internazionale. A fine articolo puoi anche scaricare la guida sul trekking in Algarve Portogallo.

Un calendario ricco di festival della natura, escursionismo in Algarve e trekking

Quando si parla di natura in Algarve le possibilità sono numerose perché in questa regione il sole splende in ogni stagione e il clima è piacevole anche in inverno.


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve


Leggi anche la guida turistica Algarve Portogallo

Dai tour lungo la costa alle passeggiate nella vegetazione, dalle gite nell’entroterra fino all’osservazione di delfini e balene nel loro ambiente naturale, il meraviglioso oceano dell’Algarve: per chi ama stare all’aria aperta a Sud del Portogallo è una festa tutto l’anno.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Quello che sorprende maggiormente i viaggiatori è che le attività open air in Algarve sono davvero tra le più varie. Fra queste ricordiamo ad esempio il birdwatching molto in voga in Portogallo grazie alla presenza di numerose specie di uccelli migratori, le escursioni a contatto con la natura più vera, le passeggiate sulla spiaggia a cavallo o con gli asini, le gite in barca e i tour in bicicletta o a piedi su rilievi che consentono di ammirare tutta la regione.
Non mancano poi tanti momenti culturali alla scoperta del turismo rurale e delle tradizioni.

Le proposte per gli amanti del mondo naturale si tengono sia nell’entroterra che a contatto con il mare. Fra queste ultime citiamo ad esempio sessioni di stand up paddle, immersioni e battesimo della vela, gite in barca o in catamarano sul Ria Formosa, ma anche alla scoperta delle grotte marine come la bellissima Grotta di Benagil a Lagoa.

Di sicuro queste occasioni sono perfette per conoscere questa splendida regione a Sud del Portogallo e organizzare al meglio la propria vacanza. E per avere un’idea di cosa offre la natura in Algarve ecco un video davvero rappresentativo:

Attività ed escursioni nella natura in Algarve

La natura dell’Algarve può essere esplorata anche con dei simpatici walking tour di tutta la giornata o di alcune ore, passeggiate ed escursioni. Durante l’anno in alcune cittadine dell’Algarve come ad esempio nei comuni di Loulé e di Alcoutim vengono organizzati anche dei festival di walking con percorsi dai diverse livelli di difficoltà, workshop, escursioni con i pastori, conferenze, momenti di relax, arte e musica, nonché picnic nella natura.

Si spazia da camminate e gite guidate immersi nel verde, fra i sentieri delle zone interne all’Algarve, fino a percorsi che costeggiano il mare regalando scenari incantevoli. Spesso questi tour nella natura dell’Algarve includono anche delle gite alla scoperta di api e uccelli nel loro ambiente naturale con la possibilità di conoscere una delle zone più ricche dell’Algarve da un punto di vista naturalistico che è il fiume Guadiana al confine con la Spagna, fra sentieri ripidi, ruscelli e panorami da cartolina.

Certamente questi eventi di trekking ed escursioni in Algarve sono la perfetta occasione per conoscere il territorio, il patrimonio culturale, storico e gastronomico, il turismo sostenibile della regione e numerosi magnifici scenari che rimarrebbero sconosciuti se si restasse solo sulla costa!

Scarica la guida percorsi pedestri Trekking in Algarve Portogallo (in inglese)

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve