Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.

 

Cosa fare e cosa vedere durante una vacanza a Porto in Portogallo

Ti piacerebbe visitare il Nord del Portogallo e le sue attrazioni più famose? Se dopo aver visitato l’Algarve ti va di trascorrere qualche giorno nella pittoresca e storica Porto, ecco alcune informazioni di viaggio.

Situata nel nord del Portogallo, l’affascinante città di Porto racchiude un notevole patrimonio storico-culturale e offre importanti attrazioni turistiche, oltre che una vivace vita notturna.

Arrivando a Porto la cosa che colpisce subito è vedere che la città è arroccata sul fianco di una imponente collina che si affacciata sull’estuario del fiume Douro, nella zona dove il corso d’acqua si incontra con l’Oceano Atlantico. La parte alta e quella bassa di Porto sono collegate da tram e ascensori, che rendono questa location ancora più unica nella sua bellezza.

Vacanza a Porto: le cose più interessanti da fare

Ecco ora alcuni suggerimenti circa i luoghi più affascinanti da vedere durante una vacanza a Porto e i siti di interesse storico.

1. Storia, piazze e quartieri alla scoperta delle tradizioni del Portogallo

Tappe obbligatorie in un tour a Porto città sono senza dubbio la stupende piazza dell’Avenida dos Aliados, i quartieri di Santa Catarina e Batalha, l’imponente Sé Cathedral e la chiesa di Santa Clara, un edificio con le facciate interne ricoperte da stupende decorazioni in ceramica bianco/azzurra chiamate azulejos. Queste piastrelle ornamentali in ceramica con la superficie smaltata e decorata sono elementi tipici dell’architettura portoghese e spagnola e si ritrovano in molte case ed edifici storici in tutto il paese, Algarve incluso.

2. Panorami e pranzetti tipici

Dalla torre della Chiesa dos Clerigos, accessibile ai visitatori, si gode invece di uno splendido panorama sulla città. Tra il su e giù da un tram all’altro è consigliata anche una sosta nell’antico quartiere di Ribeira, dove poter gustare un tipico pranzo portoghese a base di bacalhau (baccalà) e degustare i celebri vini di Porto, in una delle tante caffetterie situate lungo le mura medievali.
Ma per scoprire i migliori vini porto, nelle varietà bianco, secco e rubino, non può mancare una visita alle cantine vinicole Calem.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

3. Porto by Night, bancarelle e gastronomia

Quando si va in vacanza a Porto poi altri elementi caratteristici da scoprire assolutamente sono il ponte metallizzato Dom Luis, che di notte s’illumina in un trionfo di luci, il ponte ferroviario Dona Maria Pia e la stazione di São Bento con le pareti ricoperte sempre da splendidi azulejos.

Un altro edificio simbolo di Porto è il Mercato coperto di Bolhao, una costruzione in stile neoclassico realizzata su 2 piani con al centro una piazza a cielo aperto. Qui tra una moltitudine di bancarelle e pittoresche trattorie, si ha modo di immergersi nello spettacolo dei prodotti gastronomici e artigianali portoghesi.

4. Libri e Fotografie

Una tappa più culturale per chi passa in questa città del Portogallo è inoltre la “Livraria Lello & Irmão“, considerata una delle librerie più belle al mondo, dove tra migliaia di libri, poltrone art decò, un ampio salone, una maestosa scala in legno pregiato e un soffitto decorato sembra di fare un tuffo indietro nel tempo.

Fra i tanti viaggiatori poi c’è sicuramente qualcuno appassionato di fotografia e allora non può mancare una visita al Centro Portugues de Fotografia, con all’interno una magnifica collezione di macchine fotografiche di tutte le epoche.

5. Attrazioni e tour Porto

Qui puoi trovare alcune delle migliori attrazioni e tour organizzati a Porto e nelle vicine località. Acquista il biglietto online e salta la coda! (Se non vedi i tour clicca qui)

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!