Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.
Vacanza ad Aljezur in Algarve Portogallo: fra mare e storia
Stai pensando ad una vacanza ad Aljezur per un soggiorno fra natura, passeggiate, relax all’aria aperta e sport?
Aljezur è una città davvero caratteristica, un vero gioiello naturale situato tra le colline del distretto di Faro, all’interno del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina. Quello che colpisce di più di questo territorio dell’Algarve è di sicuro la presenza di spiagge meravigliose, dove prendere il sole o fare surf, l’atmosfera tranquilla e rurale, una natura incontaminata e grandi spazi che regalano alla vista panorami incantevoli.
In questo post vediamo alcuni degli ingredienti che rendono speciale un soggiorno o una vacanza ad Aljezur.
♥ 3 cose che piacciono di Aljezur?
1) La vita tranquilla e lo stile rurale
2) La natura incontaminata e le meravigliose spiagge dove fare anche surf
3) Il centro storico e il castello
Informazioni su Aljezur e curiosità
Aljezur è una cittadina di circa 5 mila abitanti. Si trova nella parte più ad ovest dell’Algarve e fa parte del distretto di Faro. La sua posizione permette di raggiungere in auto in circa 1 ora e 15 minuti l’Aeroporto di Faro.
Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve
Da un punto di vista del territorio, confina con i municipi di Vila do Bispo, Lagos e Monchique, quest’ultima famosa per le terme e i percorsi nella natura. Aljezur è sia comune (freguesia) che concilio, ed include nella sua amministrazione, oltre ad Aljezur, le cittadine di Bordeira, Rogil e Odeceixe.
Aljezur fa parte della Costa Vicentina che si estende per oltre 100 km di costa lungo il litorale occidentale del Portogallo. Il territorio si divide tra il mare e la terra: si parte da dune, arenili e alte falesie lungo il litorale, per proseguire verso un entroterra coperto da verdi vallate, terreni fertili e tradizioni contadine. Ma sono soprattutto le spiagge stupende, come ad esempio la Praia da Arrifana, ad attirare ogni anno in questa zona viaggiatori e turisti da tutto il mondo per una vera immersione nella natura. In più va consideranto che Aljezur si affaccia sul versante occidentale dell’Atlantico e, per i venti forti che soffiano in questa area, rappresenta un vero paradiso per gli appassionati di surf e windsurf.
Un po’ di storia di Aljezur
In questa località dell’Algarve si respira davvero la storia e camminando per le sue vie si riescono perfino ad immaginare scene di vita passata, di battaglie e di vittorie.
Fondata nel X secolo dagli arabi, Aljezur ha vissuto un periodo di grande prosperità nel corso dei cinque secoli di occupazione moresca. Restano ancora oggi infatti tracce evidenti della dominazione araba nelle rovine dell’imponente castello moresco del X secolo (visitabile liberamente dai turisti) che sorge sull’alto di una collina che sovrasta il centro storico e dalla quale si gode di una vista di 360° davvero notevole.
Nel 1249 Paio Peres Correia espugnò la città ai Mori riportandola in mano ai portoghesi. Quindi nel 1280 Aljezur ricevette da Re Denis I la Carta della Città e nel 1504 re Manuel I assegnò a questa cittadina una nuova carta.
Dopo un periodo di prosperità coinciso con la vendita dei prodotti agricoli alla vicina Lagos, con le Grandi Scoperte e le conquiste dei navigatori portoghesi che hanno reso famoso il Portogallo in tutto il mondo, Aljezur ha vissuto momenti più difficili, aggravati dal terremoto del 1755 che ha purtroppo distrutto gran parte della città, trasformando in rovine anche la chiesa parrocchiale.
In quell’occasione fu necessario l’intervento del vescovo dell’Algarve, Dom Francisco Gomes de Avelar per avviare la costruzione della nuova chiesa, attorno alla quale venne a formarsi un nuovo agglomerato urbano.
Oggi proprio nel versante opposto della città di Aljezur c’è una piazza molto caratteristica dove poter fermarsi per bere qualcosa in uno dei bar del centro.
Periodo migliore per visitare Aljezur?
Vedi le offerte Hotel disponibili oggiLeggi l’articolo Meteo in Algarve
Cosa fare e cosa vedere ad Aljezur fra spiagge, natura e relax
Fra i luoghi di maggiore interesse ad Aljezur e nei suoi dintorni troviamo il già nominato Castello di Aljezur da cui si gode di uno splendido panorama e il centro storico dove passeggiare e rilassarsi, sia da una parte del ponte che dall’altra.
Anche la Chiesa parrocchiale di Aljezur ricostruita tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo e il Museu Municipal con le sue mostre temporanee meritano una visita, così come il piccolo Museo d’Arte Sacra all’interno della Igreja da Misericórdia.
Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!
Fa parte del concilio di Aljezur anche Odeceixe dove, oltre alle magnifiche spiagge, si possono visitare il Museo Adega per conoscere meglio gli strumenti per la produzione del vino e il Moinho de Vento un vecchio mulino a vento situato nella parte più alta di Odeceixe dove osservare la trasformazione artigianale dei cereali. Per chi invece è appassionato di mare e di pesca si consiglia il Museu do Mar e da Terra situato nel villaggio di Carrapateira.
Per quanto riguarda le spiagge più belle nel concilio di Aljezur invece c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ma di sicuro Praia da Arrifana, Praia da Amoreira, Praia Monte Clérigo, Praia de Odeceixe Mar e Praia de Vale dos Homens.
Video Aljezur spiaggia Praia da Arrifana
Galleria Foto Aljezur Algarve Portogallo
Eventi ad Aljezur
Verso fine novembre ad Aljezur si tiene il Festival da Batata Doce (Festival da Batata doce de Aljezur) un evento molto interessante dedicato alla Patata Dolce, con degustazioni, musica e artigianato: di sicuro un bel momento per conoscere meglio le tradizioni del Sud del Portogallo e i piatti tipici realizzati con questo tubero.
In questo evento davvero interessante è possibile infatti assaggiare specialità culinarie a base di patata dolce e assistere a spettacoli fra musica e balli popolari. Non mancano poi mercatini mensili, feste di pescatori in estate, celebrazioni religiose, animazione per le vie della cittadina, eventi musicali e culturali.