Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.

 

Web Summit a Lisbona Portogallo fino al 2028

Il Web Summit, la conferenza tech più importante del pianeta come l’ha definita Forbes, rimarrà in Portogallo in particolare nella città di Lisbona per i prossimi 10 anni fino al 2028. Mancavano pochi giorni all’inizio del WebSummit 2018 quando questa notizia che il Portogallo attendeva con ansia ha ricevuto una conferma ufficiale.

Dopo che la Spagna, in particolare Valencia, si era fatta avanti per ospitare la manifestazione a partire dall’edizione 2019, il comune di Lisbona ha raggiunto un accordo, confermandosi come città sede dell’evento per i prossimi dieci anni. In questo articolo vediamo quali sono stati i punti chiave per questa decisione, i vantaggi per Lisbona e gli sviluppi futuri per il Portogallo.

Cos’è il Web Summit

Secondo le maggiori riviste di settore Web Summit è la conferenza tech di riferimento per il mondo digitale e le professioni che ruotano intorno alle nuove tecnologie. Intelligenza artificiale, robotica, economia e ambiente, cryptomonete e nuovi sistemi di pagamento, marketing e possibili sviluppi di internet, startup e multinazionali: tutto ciò che migliorerà ed influenzerà la nostra vita per i prossimi anni trova spazio e anticipazioni in questa manifestazione.

Ogni anno intervengono speaker di fama internazionale. Nel 2017 ad esempio è stato presente Al Gore e il discorso di apertura è stato tenuto dallo scienziato Stephen Hawking, probabilmente uno degli ultimi speech pubblici prima della morte avvenuta il 14 marzo 2018. Questa conferenza accoglie più di 70 mila partecipanti da tutto il mondo e oltre 2000 giornalisti e media.

Web Summit a Lisbona per altri 10 anni

Dal 2016 il Web Summit si tiene in Portogallo, nella zona dell’Expò di Lisbona chiamata anche Parque das Nações.

Il contratto iniziale prevedeva che la città di Lisbona avrebbe ospitato il Web Summit solo per tre edizioni fino al 2018, anno in cui vi sarebbe quindi stata l’ultima edizione del Web Summit portoghese.

Lisbona Portogallo Parque das Naçoes zona Expo
Lisbona Portogallo Parque das Naçoes zona Expo

Negli anni, visto il successo crescente dell’evento, alcune città della Spagna si sono fatte avanti per ospitare la manifestazione, in particolare Madrid, anche se l’ipotesi di un WebSummit a Valencia sembrava la più plausibile. Questa città aveva infatti proposto un’interessante candidatura per ospitare la conferenza a partire dall’edizione 2019.

A pochi giorni dal WebSummit 2018 invece è stato confermato che l’evento più atteso del panorama tech mondiale resta a Lisbona per altri 10 anni fino al 2028. E’ stato infatti raggiunto un accordo fra il comune di Lisbona e Paddy Cosgrave patron dell’organizzazione del Web Summit che, con soddisfazione, ha anche annunciato che incrementerà l’organico negli uffici di Lisbona per far fronte a questa nuova sfida decennale.
L’accordo iniziale prevede un sostegno di circa 11 milioni di euro all’anno da parte del Portogallo, soprattutto da parte della città di Lisbona, e il raddoppio dell’area messa ora a disposizione fino ad oggi per l’evento. Più spazio quindi per espositori, aziende e startup che partecipano ai programmi Alpha, Beta e Start ma anche per le conferenze.

Si calcola che l’indotto generato dalla manifestazione sarà più che ricompensato, con oltre 300 milioni di euro fino al 2028. Un saldo positivo per la città di Lisbona e per chi vuole lavorare in Portogallo.
Anche il Presidente Antonio Costa ha ribadito che il paese sta crescendo moltissimo dal punto di vista internazionale.

Per maggiori dettagli sulla notizia leggi l’articolo in portoghese su RTP Portugal

Web Summit Antonio Costa Paddy Cosgrave
Nell’immagine il Sindaco di Lisbona, Paddy Cosgrave founder del Web Summit e Antonio Costa Primo ministro del Portogallo.

Ti potrebbe interessare anche: