Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.
Web Summit 2021: il futuro dell’innovazione a Lisbona in Portogallo
Sempre più tecnologia, internet e professioni legate al mondo del web: questo è il Portogallo, che si appresta ancora una volta ad accogliere a Lisbona la nuova edizione del Web Summit 2021, l’evento più grande al mondo relativo al settore delle nuove tecnologie dell’informazione e di internet.
Non solo turismo in Portogallo quindi, ma anche tanto nuovo sapere, conoscenza e sviluppo. A dimostrarlo sono i numeri in crescita di questo grande evento che coinvolge più di 70 mila partecipanti da tutto il mondo e oltre 1000 relatori. Citando un esempio su tutti la nota rivista Forbes ha definito il Web Summit “la migliore conferenza tech del pianeta”.
Il COVID-19 nel 2020 non ha fermato l’evento più tecnologica e più seguito dagli appassionati di digitale che si è tenuto online, riscuotendo ottima partecipazione e interesse. Anche le date della prossima edizione sono state già fissate: il Web Summit 2021 si tiene dal 1 al 4 novembre 2021, confidando in una manifestazione sia a Lisbona che a distanza.
Perché il Web Summit si tiene in Portogallo?
Di questa conferenza si è già parlato qualche tempo fa nell’articolo dedicato a come trovare un lavoro in campo tech in Portogallo spiegando come recentemente Lisbona, e in generale il Portogallo, si stiano imponendo sempre più sulla scena Europea come uno degli scenari ideali per le professioni digitali.
Dal 2016 infatti Lisbona è stata scelta come sede del Web Summit (precedentemente era a Dublino in Irlanda), una decisione confermata fino al 2028. Ogni edizione è ricca di ospiti d’eccellenza, numerose conferenze e tematiche interessanti. Visita il sito del Web Summit
Il Portogallo negli ultimi anni sta vivendo un periodo molto favorevole. A livello turistico è pluripremiato, ottenendo premi sia come destinazione Europea che per le migliori spiagge, grazie alla regione dell’Algarve. Allo stesso tempo questa caratteristica di eccellenza nell’ospitalità ha reso il Portogallo, e in particolare Lisbona, una destinazione di grande attrattiva anche per l’organizzazione di un evento tech così importante che accoglie visitatori e partecipanti da tutto il mondo, inclusi esponenti politici e celebrità.
Questo aspetto si somma al fatto che questo paese negli anni ha favorito la crescita di un tessuto professionale molto attivo nel settore delle nuove tecnologie e dell’information technology, con imprese all’avanguardia e investimenti. Vai all’articolo qui
Web Summit un’occasione unica per conoscere Lisbona
Ma entriamo nel merito della manifestazione e scopriamo come funziona il Web Summit e cosa offre al visitatore. Nata nel 2010 a Dublino nell’Isola di Smeraldo, questa manifestazione ha avuto una crescita e un successo davvero fuori dal comune tanto da farla diventare come dicevamo il più grande evento Tech a livello mondiale.
Sono oltre 25 le conferenze da seguire in parallelo a workshop, spettacoli ed esibizioni e sono davvero molti i personaggi di rilievo che hanno negli anni calcato i palchi del Web Summit: da Mike Schroepfer CTO di Facebook e collega di Mark Zuckerberg a Elon Musk (SpaceX Tesla), ad attori di Hollywood e cantanti di fama internazionale come Bono degli U2.
Non mancano ovviamente premier e politici, imprenditori e influencer di tutto il mondo. Negli anni fra i relatori sono stati presenti anche l’ex Presidente della Repubblica francese François Hollande, Margrethe Vestager della commissione europea, l’ex Vicepresidente degli Stati Uniti d’America Al Gore, Tim Berners-Lee e Tony Blair.
Attraverso il Web Summit aziende come Facebook, Microsoft, Google, Amazon, IBM, Intel, Accenture e Samsung hanno presentato al mondo le loro novità proponendo ottimi spunti di riflessione su un futuro sempre più tech ma allo stesso tempo sostenibile. Anche le più importanti testate giornalistiche quali ad esempio BBC, CNBC, Bloomberg e Reuters, seguono l’evento con grande interesse.
Come sempre una parte molto coinvolgente della manifestazione è dedicata al mondo FinTech, con approfondimenti sulle Criptomonete di cui si parla molto nell’ultimo periodo, Ethereum e Bitcoin in primis, e con gli interventi di grandi aziende del settore.
In definitiva per 4 giorni Lisbona diventa il centro del mondo internet e tech, la protagonista indiscussa del pianeta digitale. Basti pensare al fatto che nel tempo l’evento è stato seguito da un numero sempre più crescente di persone anche sui social: oltre 10 milioni di persone solo su Facebook!
Di sicuro questi sono numeri molto importanti, che si spiegano facilmente se pensiamo a quanto internet e la tecnologia in generale facciano parte della nostra vita professionale e non.
Il Web Summit 2021 è quindi un’occasione unica per stare al passo con le novità del settore, per capire i trend del momento e individuare quali saranno gli sviluppi futuri, per fare networking e conoscere nuove realtà, o ancora per presentare al mondo le proprie idee di business.
Per un investitore invece è il momento per scoprire le nuove startup emergenti e trovare eccellenti opportunità di investimento. Se tutto questo poi si svolge in una città ricca di fascino e storia come Lisbona, allora anche il divertimento è assicurato!