Supermercati in Algarve Portogallo: quali sono i più economici, i più tipici e quelli che consegnano la spesa a casa

Sono molte le famiglie che durante un viaggio invece di prenotare una stanza in hotel preferiscono gli spazi e l’indipendenza di una casa vacanza o un appartamento in affitto, soprattutto quando ci sono bambini piccoli ed esigenze di preparare i propri pasti. Quindi se stai pensando a questo tipo di soluzione alloggio per la tua vacanza in Portogallo ti starai anche chiedendo quali sono i supermercati in Algarve e se ci sono le stesse catene della distribuzione organizzata che già conosci.

Sapere dove andare a fare la spesa è sempre una sicurezza, per orientarsi più velocemente nella località di vacanza e dedicare il tempo alle cose più divertenti. Molti supermercati poi hanno un negozio online e così è possibile dare un’occhiata ai prezzi dei generi alimentari anche prima di partire, avendo già un’idea del costo della vita in Algarve e Portogallo e di come si chiamano i diversi prodotti.

Continua a leggere e scopri quali sono i principali supermercati in Algarve, quali i più economici, quelli gourmet e quelli con consegna a domicilio.

Lista catene di supermercati in Algarve Portogallo

Fra le più famose catene di supermercati in Algarve troviamo Continente, LIDL, Pingo Doce, i francesi Intermarché e Jumbo e il tedesco Aldi.

Continente è stata la prima catena di ipermercati ad aprire in Portogallo nel 1985, tempi recenti se pensiamo alle storiche catene di supermercati come ad esempio Standa attiva dal 1931. I supermercati Continente si trovano praticamente ovunque, sempre in strutture molto grandi o all’interno di centri commerciali con grande parcheggio. In questi ipermercati si trovano generi alimentari, reparto gastronomia ben fornito, prodotti per la casa, bazar, abbigliamento e tessile. Grazie alla card Continente è possibile risparmiare su alcuni prodotti e usufruire di codici sconto. Per alcuni portoghesi Continente è ritenuto un supermercato di fascia media con prezzi più alti rispetto ad altri supermercati, ma come sempre dipende da cosa si acquista e dalle esigenze personali.

Un’altra catena di supermercati in Algarve molto conosciuta e apprezzata è LIDL, gruppo tedesco che è presente in Portogallo con oltre 240 filiali.
LIDL offre convenienza e qualità. Molti prodotti come alimentari, bevande, tecnologia e abbigliamento hanno prezzi super competitivi se paragonati a quelli presenti in altri supermercati. La ragione? LIDL è una catena europea con un grande potere d’acquisto. La qualità di molti prodotti è ottima al punto che spesso le associazioni di consumatori li posizionano ai primi posti nelle classifiche dei migliori. L’offerta è decisamente più vasta, supportata anche dalle offerte speciali settimanali. In molti casi sono presenti gli stessi prodotti che troveremmo anche in altri paesi, con un’eccezione per i gluten free ancora poco promossi in Portogallo.

Molto diffusa, e competitor diretto di LIDL, è un’altra catena di supermercati in Algarve: ALDI. Anche ALDI è di origini tedesche ed è presente in Nord Europa, Francia, Spagna, Italia, Stati Uniti e Australia.
Quello che piace di questa catena di supermercati è la qualità a prezzi molto convenienti, le offerte settimanali tipo LIDL e la gamma di prodotti da agricoltura biologica e alimenti per vegani e vegetariani.

Un’altro supermercato che piace molto ai portoghesi è Pingo Doce, una delle catene più grandi del paese con oltre 400 negozi. E’ considerato fra i supermercati in Algarve con i prezzi più convenienti, come vuole anche lo slogan Sabe bem pagar tão pouco (E’ bene pagare così poco). Perché sceglierlo? Molti Pingo Doce hanno un’area ristorazione e gastronomia con piatti caldi e freddi quindi si fa la spesa e ci si ferma per una pausa o uno snack. Inoltre, è molto interessante l’area del negozio dedicata agli alimenti salutari, integrali e dietetici.

In una fascia più alta troviamo invece Intermarché, catena francese presente in tutto l’Algarve. Pur avendo prezzi leggermente più elevati, Intermarché offre un’ottima qualità di prodotti freschi, con sconti settimanali e promozioni per chi ha sottoscritto la carta fedeltà.

In questa lista di supermercati più famosi in Algarve ovviamente non può mancare Jumbo, appartenente al gruppo francese Auchan e fra i gruppi di distribuzione più importanti del paese. Da Jumbo è possibile acquistare prodotti alimentari ma anche tecnologia a prezzi concorrenziali, tessili e casalinghi. Questo supermercato è meno diffuso degli altri menzionati prima, ma vale la pena di visitarlo (a Faro, Olhão e Portimão) per trovare delle ottime occasioni soprattutto con la carta fedeltà. Fanno parte di Jumbo anche i super Pão de Açúcar.

Chi invece vuole fare una spesa più gourmet e di alta qualità, non può non visitare Apolónia, un vero gioiello di supermercato. Fondato nel 1983 ad Almancil come un negozio di famiglia, questo supermercato dell’Algarve si è sempre distinto per la vasta gamma di prodotti internazionali e gourmet che incontrano il pubblico straniero, facendolo sentire a casa. Oggi, oltre a quella di Almancil, ci sono altre 2 filiali una a Galé di Albufeira e una a Lagoa.
Questo supermercato ha un area gastronomia molto ben curata e in generale è tutto sempre molto pulito e ordinato.

A questi gruppi si affiancano poi tanti altri piccoli e medi supermercati e altre catene con strutture più piccole ma capillari in tutto l’Algarve, come Algartalhos (nella parte est dell’Algarve), Mini Preço e Spar (conosciuta anche come Despar). E ovviamente come dimenticare i vari mercatini di paese che ogni località ospita tutti i giorni o a cadenze fisse. In questi mercati è possibile comprare direttamente dal produttore frutta, verdura, salumi e formaggi.

Ma quali sono i supermercati in Algarve più convenienti?

Secondo uno studio della DECO, Associazione che tutela i diritti dei consumatori, Jumbo sarebbe il supermercato più conveniente e il leader dei prezzi bassi in Algarve e Portogallo.

La differenza di prezzo con Continente (Modelo Continente e Continente Sonae) però è davvero poco significativa e, considerando che Jumbo non è presente in tutte le città, è Continente ad offrire i prezzi più competitivi sul mercato.
Subito dopo fra i supermercati più economici in Algarve troviamo LIDL, seguito da Pingo Doce, Intermarché e Mini Preço. Leggi l’articolo qui

E quali sono i supermercati in Algarve che consegnano la spesa a casa?

La spesa online con consegna a casa in Algarve è di sicuro una bella comodità! Soprattutto quando non si ha un mezzo per raggiungere il supermercato, si preferisce evitare di sollevare pesi oppure si ha poco tempo a disposizione.

Non tutti i supermercati offrono questo servizio e non in tutte le zone. Il servizio di spesa con consegna a casa più capillare è offerto da Continente. Il prezzo per la consegna della spesa è solitamente di 5-7 euro. Per permanenze di media durata può valere la pena sottoscrivere delle opzioni di consegna gratuita per carrelli con un minimo totale di spesa.
Un altro supermercato ad offrire questo servizio è Jumbo.
Anche Intermarché offre il servizio di consegna spesa a casa, ma solo in alcune zone dell’Algarve, mentre Apolónia consegna in quasi tutto l’Algarve con una spesa minima.
In linea generale i supermercati con consegna a domicilio hanno a disposizione anche l’opzione spesa online e ritiro sul punto vendita, davvero molto conveniente e veloce.

Potrebbe interessarti anche: