offerte prodotti igenizzanti, ossimetro, mascherine coronavirus  

Festival MED 2020 Loulé: fra gli eventi più attesi dell’estate in Algarve Portogallo

Il Festival MED 2020 a Loulé è uno degli eventi più interessanti e attesi della regione dell’Algarve. Ma cosa rende così speciale questa manifestazione dell’estate in Portogallo? Prima di tutto la musica, con concerti e artisti internazionali, proveniente non solo dal Portogallo ma da tutto il bacino del Mediterraneo, con un’apertura anche all’Europa dell’Est e al Sud America. In secondo luogo il clima di cultura che si respira, con gastronomia tipica, tapas, bancarelle, artigianato locale e tradizioni.

Questo festival è infatti un momento di aggregazione, di unione di popoli intorno a radici comuni e tratti distintivi che arricchiscono e valorizzano il patrimonio collettivo.

Per chi vuole saperne di più sull’evento in questo post è possibile trovare tante informazioni e curiosità, vedere le foto delle edizioni passate del Festival MED e conoscere i nomi di alcuni degli artisti che negli anni hanno calcato i palchi di questa manifestazione.

 



Date Festival Med 2020 e palchi principali

L’edizione Festival MED 2020 si tiene verso fine giugno / primi di luglio.

La presenza di pubblico è ogni anno sempre superiore alle aspettative, nonostante in concomitanza con questa manifestazione si tengano numerosi appuntamenti in tutto l’Algarve come ad esempio i festeggiamenti dei Santi Popolari a Quarteira e in molte altre parrocchie della regione.

In ogni caso turisti e residenti arrivano in gran numero ogni anno, conquistati dai numerosi artisti provenienti soprattutto da Portogallo e Spagna, ma anche da Angola, Brasile, Regno Unito, Italia, Cabo Verde, Polonia, Tunisia, Palestina, Malta, Francia e Perù, per calcare i tre grandi palchi MATRIZ, CERCA e CASTELO, più i palchi minori gestiti dalle organizzazioni e dalle associazioni locali.
Fra questi troviamo ad esempio il palco Bica, organizzato da Casa da Cultura de Loulé che ogni anno dedica questo spazio agli artisti locali e alla musica alternativa con ritmi tropicali, suoni rock e atmosfere curiose.



Perché partecipare a Festival Med 2020

Questo evento è di quelli da segnare sul calendario sia per chi ha deciso di vivere in Algarve già da qualche tempo sia per chi sta pensando di trascorrere le vacanze estive in Portogallo.

Si tratta infatti di una tappa immancabile per chi vuole conoscere qualcosa in più sull’Algarve, regione attenta ai suoni e alle armonie musicali del Mediterraneo e del mondo. Inoltre, è un evento molto interessante per tutti gli appassionati di musica, cultura e tradizioni e per chi vuole avvicinarsi alla world music, conoscendo la tipicità e gli stili che musicisti e band indipendenti portano con loro da territori lontani.

Danze Festival MED Algarve Portogallo

Il clima è quello delle grandi feste, multiculturale, moderno e allo stesso tempo intriso di tradizione nella bellissima cornice del centro storico di Loulé.

Ogni serata è caratterizzata da contrasti di suoni, colori, armonie e stili che si intervallano da un palco all’altro, dove ogni musicista comunica la tipicità e la cultura della propria terra attraverso talento ed espressione artistica.

Vuoi fare una vacanza a Loulé? Scopri di più qui

Leggi la guida turistica di Loulé in Portogallo


La musica è naturalmente la protagonista di questo festival e lo si nota in ogni edizione fin dall’ingresso del Mercato di Loulè dove i visitatori sono accolti da musicisti, bancarelle e gastronomia: un viaggio inedito e originale che ti catapulta subito in un’altra dimensione originale e magica, dopo una giornata trascorsa nelle bellissime spiagge dell’Algarve.
Anche il programma è sempre di tutto rispetto e del resto da qualche anno a questa parte il Festival MED è abituato a sorprendere, con un mix che accosta concerti molto attesi e momenti musicali più intimi che catturano l’attenzione di chi si incammina per le viuzze che circondano il centro.

Scopri il Mercato di Loulé sede del Festival MED

I pachi del Festival Med Loule Algarve Portogallo


Festival MED in numeri

  • +75 Ore di Musica e di Divertimento
  • +55 Concerti di vari generi musicali
  • 10 Palchi con artisti internazionali

Galleria foto Festival MED

Scorri per vedere alcune delle più belle foto delle edizioni passate del Festival MED.



 

Festival MED Loulé Artisti e Band Musicali

Come puoi immaginare, al Festival MED di Loulé c’è solo l’imbarazzo della scelta fra sessioni di fado, musica tradizionale e classica, concerti di musica alternativa, elettronica, world music e pop.

La presenza della World Music è quello che più distingue questo evento in Algarve, ma la nota positiva è che c’è sempre spazio anche per altre manifestazioni artistiche, che non lasciano certo indifferenti i visitatori di quello che è considerato il miglior festival della Penisola Iberica fra quelli di medie dimensioni.

Negli anni abbiamo avuto la possibilità di ascoltare artisti provenienti da tutto il mondo. Da Cabo Verde a Malta, dalla Polonia alla Francia, passando per la Tunisia, per l’Italia e il Nord Europa. 

Fra le band più interessanti citiamo Gato Preto
 (una band multiculturale con musicisti provenienti da Mozambico, Germania, Gana e Portogallo) già presente anche negli anni passati, Dhafer Youssef
 (Tunisia), Mellow Mood dall’Italia e Moonlight Benjamin
 (Haiti/Francia). Fra gli artisti portoghesi invece segnaliamo Sara Tavares, Camané & Mário Laginha
, Ana Moura, Gisela João e Dino D’Santiago.

Fra le band delle edizioni passate anche un gruppo dall’Italia per portare sul palco del Festival MED l’energia e la verve del Salento. La band è Canzoniere Grecanico Salentino, ambasciatori della musica tradizionale del Sud Italia e della tarantella (pizzica o tammurriata) rivisitata però in chiave più contemporanea, ricca di sonorità e di stile.

Non mancano poi i palchi dedicati alla musica tradizionale portoghese e al fado, ricco di sfumature ed emozioni, suoni e armonia.

 

Altri link utili:

• Guida Turistica Algarve Portogallo 2020

Eventi in Algarve e Portogallo aggiornati di mese in mese

 

Inizia qui ad organizzare la tua vacanza in Algarve Portogallo

 

 

  offerte mascherine coronavirus