COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Il mercato di Loulé in Algarve: cose da fare e da vedere in vacanza a Sud del Portogallo

Il mercato di Loulé (Mercado de Loulé) è una delle attrazioni tipiche di una vacanza a Sud del Portogallo. Si trova nel centro della città di Loulé, nell’entroterra dell’Algarve, in un caratteristico edificio in stile moresco progettato dall’architetto Alfredo Costa Campos e inaugurato il 27 di giugno del 1908.

La realizzazione finale vede alcune modifiche rispetto al documento del 1903 che a sua volta era basato su un altro progetto del 1898 il cui autore è sconosciuto. Alcune fonti lo riferiscono invece all’architetto Mota Gomes. 

Info in portoghese sul mercato

Per la sua costruzione fu impiegato uno stile neoarabo appartenente alla corrente artistica definita Arte Nova, con 4 padiglioni e 4 portoni che, con la loro grandezza, dovevano rappresentare la dimensione e la prosperità del Concilio in quell’epoca.

Perché visitare il Mercato di Loulé: luogo storico e punto di interesse

Il Mercado de Loulé è oggi un mercato al coperto, bello, pulito e curato, sede tutto l’anno di eventi culturali e gastronomici come ad esempio la Fiera del Cioccolato (Feira do Chocolate). Da un punto di vista architettonico è diventato un po’ il simbolo della cittadina di Loulé e per questo motivo durante tutta l’estate è cornice di manifestazioni e concerti all’aperto.


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve


Il restauro della struttura ha visto 3 anni di intenso lavoro, per poi riaprire nel febbraio 2007.

Chi desidera conoscere gli aspetti più caratteristici del territorio algarvio all’interno del mercato può trovare tanti prodotti tipici dell’Algarve e del Portogallo, come ad esempio verdura di stagione, frutta, vino, liquori e pesce fresco. Non mancano poi i bar, i negozietti e le botteghe artigianali che vendono borse, bracciali e articoli originali creati in sughero.

Sono migliaia i turisti che visitano ogni anno il mercato di Loulé. Questa struttura infatti merita di sicuro una tappa durante un viaggio in Portogallo e può essere anche un ottimo punto di riferimento dove acquistare souvenir dell’Algarve da regalare a parenti e amici al ritorno da una vacanza.

Oltre al Mercato durante una vacanza a Loulé in Algarve Portogallo le attività, le escursioni e le gite che si possono organizzare sono innumerevoli. Qui puoi vedere qualche idea sui tour in Algarve più interessanti e memorabili.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Potrebbero interessarti anche:


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve