Comprare casa in Algarve Portogallo: un investimento redditizio tutto l’anno?

L’Algarve è la regione più turistica del Portogallo ed insieme al distretto di Lisbona è la zona in cui comprare casa può considerarsi un ottimo investimento, non solo per la stagione estiva ma tutto l’anno.

Tutta la costa dell’Algarve è molto conosciuta dai turisti di tutto il mondo e visitata in ogni stagione. L’estate lunga con molto sole e poca umidità e gli inverni con temperature miti e mai rigide rendono infatti questo luogo un paradiso terrestre per molte persone, soprattutto quelle provenienti dal nord Europa.

Vilamoura: con la sua celebre Marina e i Campi da Golf è una vera attrazione.

Ma non è solo il clima a fare la differenza. L’Algarve sta vivendo una continua crescita grazie agli investimenti degli ultimi anni, spesso provenienti dall’estero.

Vilamoura Marina Portogallo Algarve

A dimostrarlo fra tutte è la zona di Vilamoura che, come hanno riportato alcuni giornali locali, si sta preparando ad un progetto immobiliare senza precedenti: oltre mille milioni di euro come riporta anche il notiziario economico Bloomberg. Leggi la notizia qui
Chi fosse interessato ad un investimento immobiliare o ad acquistare casa a Vilamoura può trovare il progetto dettagliato qui.

Vilamoura è stata acquistata nel anno 2015 dal fondo d’investimento americano LoneStar per un valore di 200 milioni di euro (una cifra molto inferiore ai circa 700 milioni di quotazione prima della crisi).
Il progetto attualmente prevede diverse e importanti realizzazioni immobiliari ad uso residenziale, turistico e per il tempo libero, che andranno ad aumentare la capacità ricettiva di Vilamoura e indubbiamente anche il suo fascino.

 
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
 

Da Faro a Portimao fino ad Albufeira e Lagos: ogni angolo di Algarve conquista il cuore.

Anche Faro, Portimão, Albufeira e Lagos sono località che continuano a crescere. Certamente la crisi degli ultimi anni si è sentita anche qui, ma secondo le più recenti stime il 2016 è stato un anno in cui il numero di turisti è risultato in crescita, si è registrato il tutto esaurito presso le strutture ricettive e sono in aumento anche le persone che scelgono di vivere stabilmente nella regione.
Alcuni preferiscono centri più cittadini e dinamici tutto l’anno come Faro e Portimão, altri località più piccole ma dotate di tutti i servizi. Albufeira è da sempre molto amata dal pubblico inglese e irlandese, lo stesso vale per Lagos, centro turistico e storico dal quale in passato partivano le spedizioni di navigatori portoghesi verso le coste dell’Africa.

t

Ci sono buone ragioni per comprare casa in Algarve (Portogallo)?

Albufeira Algarve Portogallo Tramonto invernale
Mercato di Loulè Algarve Portogallo

Certamente. I prezzi delle case in Algarve, anche se in aumento nell’ultimo periodo, sono generalmente più bassi rispetto ad esempio all’Italia e questo permette di comprare per lo stesso importo appartamenti o case in zone più vicine ai centri turistici e al mare. Anche il costo della vita è inferiore sia rispetto all’Italia che a molti stati del Nord Europa come Irlanda, Gran Bretagna e Olanda e questo è uno dei motivi per cui molte famiglie, pensionati, coppie e professionisti si trasferiscono in Portogallo stabilmente.

Per chi desidera comprare casa in Algarve Portogallo come investimento sarà interessante sapere che in molte località il fenomeno della stagionalità sta diminuendo e se tempo fa i turisti arrivavano prevalentemente nei mesi di giugno, luglio e agosto, attualmente vi è un turismo numeroso anche in inverno, soprattutto molte coppie di pensionati che decidono di trascorrere in Algarve i mesi da ottobre a marzo.
In Algarve inoltre vi sono numerosi campi da golf e chi si dedica a questo sport preferisce prenotare nel periodo che va da ottobre a maggio.

Secondo Empiricus Portugal, una nota firma indipendente di consulenti d’investimento con sede a Lisbona, il mercato è in forte ascesa e una delle raccomandazioni attuali è comprare oggi in vista di ottimi ritorni d’investimento, come riportato durante un’intervista al giornale The Portugal NEWS. Leggi l’intervista qui

Quali sono i prezzi delle case in Algarve Portogallo?

I prezzi delle case variano molto in base alla zona dell’Algarve e soprattutto se l’immobile è situato nell’entroterra oppure nelle vicinanze del centro o del mare. Si possono trovare appartamenti con 1 stanza o monolocali in residence sulla costa anche a partire da 40 mila euro (però sono delle eccezioni!), duplex nell’entroterra a partire da 90/100 mila e ville con terreno adiacente a partire da 200 mila.
Alcune zone inoltre sono note per la presenza di immobili di lusso, come ad esempio Quinta do Lago e Vale do Lobo, aree dove sono presenti ville moderne con vista mare e case dallo stile eccentrico e contemporaneo.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"