COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Comprare casa in Algarve Portogallo: dagli appartamenti sul mare alle ville nell’entroterra

L’Algarve è la regione più turistica del Portogallo e, insieme al distretto di Lisbona, è una zona dove in molti si chiedono se sia una buona idea comprare casa come investimento o per vacanza.

Tutta la costa dell’Algarve è conosciuta dai turisti di tutto il mondo e visitata in ogni stagione. L’estate è lunga, con tanto sole e umidità contenuta, mentre gli inverni vedono temperature tutto sommato miti e mai rigide. Queste caratteristiche climatiche rendono la regione dell’Algarve un paradiso terrestre per molte persone, soprattutto quelle provenienti dal nord Europa, attratte dalle lunghe spiagge, i panorami, il divertimento, la vita notturna e il relax in riva al mare.



Vilamoura: con la sua celebre Marina e i Campi da Golf

Ma non è solo il clima a fare la differenza. L’Algarve negli ultimi anni ha vissuto una continua crescita grazie agli investimenti spesso provenienti dall’estero.

A dimostrarlo fra tutte è la zona di Vilamoura, acquistata nell’anno 2015 dal fondo d’investimento americano Lone Star per un valore di 200 milioni di euro (vedi Sulinformacao.pt). Dal 2015 quest’area si starebbe preparando a progetti immobiliari di grandi dimensioni (vedi Jornaldenegocios.ptBloomberg) per aumentare la capacità ricettiva di Vilamoura ad uso residenziale e turistico. Segui le notizie sui progetti qui: Sulinformacao.ptGoogle News



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



Al di là di Vilamoura, sempre in quello che viene chiamato il Triangolo d’oro dell’Algarve, troviamo Quinta do Lago e Vale do Lobo con resort esclusivi, i campi da golf e un’offerta turistica di alto livello.



Da Faro a Portimão fino ad Albufeira e Lagos: le tante sfaccettature dell’Algarve

L’Algarve è un lembo di terra che ad Est confina con l’Andalusia in Spagna, alla quale è collegata da un ponte in quanto il confine è segnato dal fiume Rio Guadiana. A Nord invece confina con la regione dell’Alentejo, una delle zone più tipiche di tutto il Portogallo. I versanti Sud e Ovest invece sono delimitati dall’Oceano Atlantico e caratterizzati da un litorale, fatto di lunghe spiagge per quanto riguarda la costa meridionale e di scogliere a picco sul mare in quella occidentale, con piccole baie e spiagge incantevoli (alcune anche poco conosciute) che rendono unica la Costa Vicentina.

Ogni paesino dell’Algarve ha le proprie peculiarità. Le caratteristiche di ogni località incidono inevitabilmente sui prezzi case in Algarve e, per quanto riguarda alcune destinazioni, in modo davvero significativo.

In città turistiche come Albufeira vita notturna e divertimento sono gli ingredienti principali. Altre località sono più esclusive ed eleganti come le già citate Vilamoura, Quinta do Lago e Vale do Lobo e si rivolgono ad un pubblico amante del lusso e del golf. Le case in vendita in Portogallo appartenenti a queste destinazioni sono prevalentemente immobili di lusso, molto diversi da quelli che si incontrano nelle cittadine portoghesi più tipiche e storiche, come ad esempio Tavira. Il centro storico di Tavira ricorda molto le città italiane, mentre le spiagge nell’area di Luz e Cabana de Tavira rappresentano una meta interessante per le famiglie con bambini.

Anche Faro, Portimão, Albufeira e Lagos sono destinazioni apprezzate dai viaggiatori internazionali. Certamente la crisi del 2008 si è sentita anche in queste zone, ma prima dell’emergenza COVID il numero di turisti era in crescita.

Quando si parla di comprare casa in Algarve Portogallo ovviamente ognuno ha la sua visione. Alcuni preferiscono centri residenziali come Faro e Portimão, altri località più piccole ma dotate di tutti i servizi. Albufeira ad esempio è da sempre molto amata dal pubblico inglese e irlandese. Lo stesso vale per Lagos, centro turistico e storico dal quale in passato partivano le spedizioni di navigatori portoghesi. Nella costa dell’Algarve più vicina alla Spagna, troviamo invece le cittadine di Tavira, Olhão e Vila Real de Santo António.




Cosa spinge a comprare casa in Algarve Portogallo?

Quello che spesso attrae dell’Algarve è l’idea che i prezzi delle case siano generalmente più bassi di quelli in Italia. Questo permetterebbe di comprare appartamenti o case in zone più vicine ai centri turistici e al mare. Ma si tratta di una considerazione che non può essere generalizzata e varia molto in base al mercato immobiliare. Quindi è bene informarsi e fare delle ricerche approfondite prima di qualsiasi decisione.

Naturalmente ognuno deve fare le proprie valutazioni in base al budget a disposizione e alle aspettative. Ad attirare è anche l’idea che il costo della vita (ricerca Numbeo) sia inferiore sia rispetto all’Italia e a molti stati del Nord Europa come Irlanda, Gran Bretagna e Olanda.

Negli anni il Portogallo sta lavorando per ridurre il fenomeno della stagionalità. Se tempo fa i turisti arrivavano prevalentemente nei mesi di giugno, luglio e agosto, l’intento è quello di creare un turismo interessato anche alle vacanze in inverno, soprattutto da ottobre a marzo per sfuggire al freddo del Nord Europa.

In Algarve inoltre vi sono diversi campi da golf di fama internazionale e chi si dedica a questo sport preferisce prenotare nel periodo che va da ottobre a maggio in quanto per questo sport l’alta stagione corrisponde con la bassa stagione balneare.



Quali sono i prezzi delle case in Algarve Portogallo?

I prezzi delle case variano molto in base alla zona dell’Algarve e soprattutto se l’immobile è situato nell’entroterra oppure nelle vicinanze del centro o del mare. Si possono trovare appartamenti sulla costa, monolocali in residence, duplex nell’entroterra e ville con terreno adiacente.

In Portogallo la classificazione degli immobili avviene in base al numero di stanze.

  • Gli appartamenti T1 sono dotati di una stanza da letto e generalmente cucina e soggiorno si trovano nello stesso ambiente.
  • Gli appartamenti T2 hanno invece due stanze da letto, uno o due bagni, sono ideali per una famiglia con figli e possono avere cucina e soggiorno in due spazi separati.
  • I T3 sono invece appartamenti grandi, con tre camere, cucina e soggiorno e generalmente due bagni.
  • Per quanto riguarda case e ville le diciture sono moradia/villa/moradia germinata.

Su siti come Custojusto e Idealista puoi trovare una panoramica aggiornata sui prezzi delle case in Algarve. Per conoscere il prezzo medio delle case in Portogallo e altre statistiche interessanti puoi visitare il sito dell’INE (Ente Nazionale di Statistica Portoghese).

Come menzionato, per chi cerca qualcosa di esclusivo le zone con maggiore presenza di immobili di lusso sono Quinta do Lago e Vale do Lobo, dove si incontrano ville moderne con vista mare e case dallo stile eccentrico e contemporaneo.



Ti potrebbe interessare:




Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve