Quali sono le migliori compagnie telefoniche in Portogallo e quale scegliere?

Quando ci si trasferisce all’estero fra le prime cose a cui si pensa oltre a trovare una casa, un lavoro, a conoscere gente del posto, visitare le attrazioni principali e trovare dei buoni ristoranti, c’è anche la scelta di una compagnia telefonica per avere un numero di telefono portoghese e internet durante la nostra permanenza in terra lusitana. Ma quali sono le migliori compagnie telefoniche in Portogallo? E quale scegliere?

Beh, difficile dire quale sia la migliore, ognuno con le compagnie telefoniche ha un’esperienza diversa in base all’utilizzo del telefono e di internet ma in questo post vediamo quali sono le principali e quali le offerte più interessanti.

Compagnie telefoniche in Portogallo e pacchetti

Le principali compagnie telefoniche in Portogallo, quelle più conosciute dagli utenti e quelle che si pubblicizzano maggiormente sono:
1) NOS
2) MEO
3) Vodafone
E fra questi quale operatore scegliere? Davvero difficile dirlo. Dipende infatti dalle proprie necessità e dal tipo di utilizzo, dal numero di chiamate voce che si prevede di effettuare, dalla quantità di sms che mediamente si inviano e dal profilo di navigazione, cioè quanti giga di internet si consumano.
Poichè le offerte variano continuamente è sempre consigliabile verificare i siti web delle compagnie e verificarne l’offerta.
Come già anticipato in questo articolo sul costo della vita in Portogallo relativamente ai costi di internet e della telefonia, spesso le migliori offerte si hanno solo quando si acquista un pacchetto che comprende TV, linea di casa, telefono fisso e SIM mobile. Le compagnie telefoniche infatti offrono maggiori benefit a chi sceglie questa tipologia di pacchetti invece di aderire ai singoli servizi.

 
 

Nonostante i benefici linguistici che possono derivare dal guardare la TV in lingua portoghese è pur vero che molti non sono interessati a questo servizio. In questo caso quindi i pacchetti tutto incluso risultano poco utili in quanto si andrebbe a spendere per una opzione di cui poi non si usufruirebbe.
Alcune compagnie, ad esempio la NOS, mettono invece a disposizione anche la sola linea internet per la propria casa, ma anche in questo caso può esserci un sovrapprezzo rispetto ad un pacchetto con abbonamento a lungo termine che include tutto.

Cerchi anche un appartamento o un hotel in Algarve?

Tariffe compagnie telefoniche portoghesi

Quando si cercano informazioni sulle tariffe è poi bene tenere in considerazione le diciture Pós-pago e Pré-pago. In linea generale con Pós-pago si paga un costo mensile/settimanale in base alla tariffa scelta. Con il Pré-pago invece si ricarica il proprio cellulare e poi si può utilizzare il credito per sms, internet e telefonate.

Tariffe MEO
Al momento con la compagnia telefonica portoghese MEO è possibile scegliere fra:
1) Schedina ricaricabile con offerte per contratti telefonici con ricarica dove è possibile scegliere fra i piani TOP, FLEX e START più altre tariffe per utenti sotto i 25 anni.
2) Contratto abbonamento: il prezzo diminuisce con un contratto di fidelizzazione di 24 mesi

Tariffe NOS
Al momento per l’offerta voce mobile ci sono a disposizione diverse tariffe:
1) Tudo (con 3 opzioni dove quello che non si utilizza viene aggiunto al mese successivo), Livres (a consumo senza ricarica obbligatoria) e Smart in abbonamento 24 mesi.
2) Ricaricabile a consumo

Tariffe Vodafone Portogallo
Vodafone è una delle compagnie telefoniche più conosciute anche in Italia, con diverse tariffe sempre convenienti e complete. In questo caso abbiamo:
1) Opzioni Ricaricabili
Vi è anche la possibilità di ricevere una tessera SIM gratuitamente e poi scegliere in tutta comodità la tariffa che si preferisce.
2) Tutte le altre tariffe Vodafone Portogallo sono disponibili a questo link.

Avere un’idea delle offerte permette ovviamente di scegliere la migliore soluzione. L’ideale è conoscere il proprio stile e la tipologia di utilizzo soprattutto prima di aderire a qualsiasi contratto a lunga durata.
Ridurre i costi fissi di telefono può permettere di risparmiare qualche soldino a fine mese ecco perché sono nate anche compagnie telefoniche low-cost che possono essere utilizzate comodamente quando si viaggia in Portogallo. Scopri di più sulle compagnie telefoniche low-cost.

offerte-kena-mobile-spendere-meno-telefono-sms-giga

Alloggiare in Algarve: scopri i prezzi e le migliori offerte aggiornate