COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Quali sono le migliori compagnie telefoniche in Portogallo e quale scegliere?

Beh, difficile dire quale sia la migliore, ognuno con le compagnie telefoniche ha un’esperienza diversa in base all’utilizzo del telefono e di internet ma in questo post vediamo quali sono le principali e quali le offerte più interessanti.

Compagnie telefoniche in Portogallo e pacchetti


Le principali compagnie telefoniche in Portogallo, quelle più conosciute dagli utenti e quelle che si pubblicizzano maggiormente sono:
1) NOS
2) MEO
3) Vodafone
E fra questi quale operatore scegliere? Davvero difficile dirlo. Dipende infatti dalle proprie necessità e dal tipo di utilizzo, dal numero di chiamate voce che si prevede di effettuare, dalla quantità di sms che mediamente si inviano e dal profilo di navigazione, cioè quanti giga di internet si consumano.

Poichè le offerte variano continuamente è sempre preferibile controllare i siti web delle compagnie e verificare se ci sono novità.

In generale può succedere che le migliori offerte si abbiano solo quando si acquista un pacchetto che comprende TV, linea di casa, telefono fisso e SIM mobile. Le compagnie telefoniche infatti offrono maggiori benefit a chi sceglie questa tipologia di pacchetti invece di aderire ai singoli servizi.

Nonostante i benefici linguistici che possono derivare dal guardare la TV in lingua portoghese è pur vero che molti non sono interessati a questo servizio. In questo caso quindi i pacchetti tutto incluso risultano poco utili in quanto si andrebbe a spendere per una opzione di cui poi non si usufruirebbe.
Alcune compagnie, ad esempio la NOS, mettono invece a disposizione anche la sola linea internet per la propria casa, ma anche in questo caso può esserci un sovrapprezzo rispetto ad un pacchetto con abbonamento a lungo termine che include tutto.

 

Tariffe compagnie telefoniche portoghesi


Quando si cercano informazioni sulle tariffe è poi bene tenere in considerazione le diciture Pós-pago e Pré-pago. In linea generale con Pós-pago si paga un costo mensile/settimanale in base alla tariffa scelta. Con il Pré-pago invece si ricarica il proprio cellulare e poi si può utilizzare il credito per sms, internet e telefonate.

Tariffe MEO
Vedi l’area “Serviços” del sito Meo.pt

Tariffe NOS
Vedi l’area “TELEMÓVEL” del sito Nos.pt

Tariffe Vodafone Portogallo
Vedi l’area “Telemóvel” del sito vodafone.pt
 

Avere un’idea delle offerte permette ovviamente di scegliere la migliore soluzione. L’ideale è conoscere il proprio stile e la tipologia di utilizzo soprattutto prima di aderire a qualsiasi contratto a lunga durata.