Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.
Marine e porti turistici in Algarve: dove ormeggiare? Quali porti visitare durante una vacanza?
Le spiagge e le insenature attrezzate dell’Algarve aprono ogni giorno le loro porte non solo ai turisti provenienti da ogni parte dell’Europa, ma anche ai possessori di barche a vela e a motore.
Situati in posizioni ideali e con elevati standard di qualità, le marine e i porti turistici offrono infatti ogni tipo di comfort, servizi e divertimenti, sia per chi vuole arrivare in barca in Algarve che per chi decide di raggiungere una di queste località a piedi per una visita turistica.
Fra i molti porti Portogallo che si susseguono lungo il litorale alcune di queste infrastrutture sono state anche premiate con la Bandiera Blu, sinonimo di eccellenza.
In questo post vediamo alcuni porti e marine per offrire degli spunti a chi vuole arrivare in barca in Algarve o organizzare una visita durante una vacanza.
Marina di Lagos
Partendo da ovest troviamo la Marina di Lagos, situata in una baia ampia circa 4 km. La città di Lagos è da sempre stata legata alla storia della navigazione del Portogallo, infatti da qui sono partiti i marinai artefici delle più importanti scoperte portoghesi che hanno reso grande e importante questo paese in tutto il mondo.
Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve
Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!
Marina di Portimão
Affacciata sul mare, con spettacolari viste panoramiche sull’imboccatura del fiume Arade, la Marina di Portimão ospita eventi sportivi internazionali di alto livello.
La città di Portimão è famosa anche per la vita notturna e per la sua bellissima Praia da Rocha, dove praticare numerosi sport acquatici e rilassarsi al sole. Portimão possiede inoltre un porto per le navi da crociera e per le navi di grandi dimensioni.
Marina di Albufeira
La Marina di Albufeira è una località perfetta per chi desidera arrivare in barca in Algarve. Situata a metà del litorale dell’Algarve, si trova infatti in una posizione privilegiata che permette di accedere facilmente al centro di questa rinomata e animata cittadina turistica.
Allo stesso tempo da qui è facile anche visitare alcune delle località più conosciute dell’Algarve, come ad esempio Vilamoura, Carvoeiro, Lagoa e Portimão. In definitiva la Marina di Albufeira è un buon punto strategico per chi ha deciso di trascorrere una vacanza alla scoperta del sud del Portogallo e arrivare in barca in Algarve.
Porto turistico di Faro, Olhão e Guadiana
Oltre a queste marine pluripremiate, di grande importanza sono il Porto Turistico di Faro e il Porto turistico di Olhão, i migliori punti di partenza per visitare il Parco Naturale della Ria Formosa e località meravigliose come la Isla de Armona, Isla Deserta e Isla de Farrol.
A Vila Real de Santo António, nel punto più ad est dell’Algarve, si trova invece il Porto turistico del Guadiana, su una pianura sabbiosa alla foce del fiume omonimo che traccia il confine con la Spagna. Questo porto è il primo ad accogliere i visitatori che decidono di arrivare in barca in Algarve a partire dal Mediterraneo.
Vuoi saperne di più sui Porti del Portogallo? Leggi la guida completa sui porti portoghesi con tutte le informazioni, le località, i porti commerciali, gli scali navali più importanti del Portogallo Nord, centro, sud, isole Azzorre e Madeira.