Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.
6 luoghi originali e monumenti storici in Algarve: per una visita o per organizzare un evento
L’Algarve in Portogallo è una regione ricca di luoghi da scoprire e di storia, che si respira soprattutto camminando nelle vie dei paesini più sull’entroterra, ma anche visitando alcune celebri strutture che si affacciano sul mare e ricordano la gloriosa tradizione marittima del Portogallo.
Gli edifici e i monumenti storici in Algarve, spesso punti di riferimento inconsueti e originali, sono siti perfetti sia per un tour alla scoperta delle meraviglie di questa regione durante una vacanza sia per organizzare un evento aziendale o una conferenza in Algarve.
In questo post vediamo 6 luoghi davvero unici e interessanti da far rientrare nel proprio viaggio in Algarve.
1) Il Chiostro del Museu Municipal de Faro
Il Museu Municipal de Faro, un antico convento del XVI secolo, è un centro culturale molto importante poiché ospita alcune mostre stabili relative alle origini e alla storia di Faro, dall’epoca romana ai giorni nostri, con una parte dedicata alla Casa Islâmica per comprendere le abitudini culturali di una civiltà che per cinque secoli ha occupato l’Algarve. La collezione di dipinti raccoglie invece stili artistici dal Rinascimento al Barocco, fino al Rococò e al Neoclassico.
Il Chiostro del Museu Municipal de Faro ha una capacità di 120 posti a sedere, ideale per eventi e conferenze.
Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve
2) Chiostro del Convento de São José a Lagoa
Il Chiostro del Convento de São José si trova nella parte storica di Lagoa ed è un centro culturale molto vivo che può ospitare nella sala dedicata fino a 130 persone sedute. Si tratta di una struttura simbolo della città ed è famoso per la sua antica cisterna ottagonale.
Presso il chiostro ogni anno vengono organizzati concerti, mostre di pittura, fotografia e scultura, rappresentazioni teatrali ed eventi, come il Mercado de Culturas à Luz das Velas, un momento di celebrazione delle tradizioni e delle culture di paesi differenti.
Sempre in questa splendida cornice si tiene anche la Mostra do Doce Conventual de Lagoa, un inno alla gastronomia dolce dove assaggiare ogni tipologia di torta, dolce tipico, creme, biscotti, marmellate e liquori.
3) Galeria do Arco a Faro
Fra i monumenti storici in Algarve la Galeria Municipal do Arco (Núcleo Museológico do Brinquedo Faro) è un edificio molto particolare, che si affaccia su un bel parco e può tenere fino a 50 persone per seminari e conferenze di piccole dimensioni.
Questa galleria, situata anch’essa a Faro è conosciuta per aver ospitato il Centro del Museo del Giocattolo, con una vasta collezione di giocattoli antichi.
4) Fortaleza de Sagres
Costruita su un promontorio roccioso, la Fortaleza de Sagres domina l’Oceano Atlantico con una vista mozzafiato sulle ripide scogliere, la bellissima costa e la baia di Sagres e di Cabo de São Vicente all’estremità sud-ovest dell’Europa. Di sicuro è fra i monumenti storici in Algarve più suggestivi!
In questo luogo si celebrano le grandi scoperte portoghesi e le spedizioni marittime che hanno reso celebre il Portogallo in tutto il mondo.
All’interno della fortezza si possono visitare la chiesa parrocchiale di Nossa Senhora da Graça e ammirare una enorme rosa dei venti scolpita a livello del pavimento con pietre.
La fortezza ospita una sala multimediale che può accogliere 100 persone e un ristorante con 40 posti a sedere.
Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!
5) Aquashow Family Park a Quarteira
Aquashow Family Park a Quarteira è uno dei parchi acquatici più conosciuti e apprezzati di tutto l’Algarve, con 120 mila metri quadri di spazio dedicato al divertimento e il water coaster più grande d’Europa. Di sicuro un luogo originale per trascorrere del tempo libero all’aperto, fra risate e svago!
Il Centro polivalente all’interno dell’Aquashow Family Park offre una capacità di accoglienza di 800 persone ed è una struttura davvero originale dotata di un tetto apribile di 10 metri di diametro.
Scopri di più sui parchi acquatici e divertimento in Algarve per famiglie
6) L’Autódromo Internacional do Algarve a Portimão
L’Autódromo Internacional do Algarve si trova nella città di Portimão e, oltre al suo circuito principale, comprende anche un circuito di karting, diverse sale, alcuni ristoranti e un complesso sportivo. Le altre infrastrutture comprendono un complesso turistico con un albergo, appartamenti, centri commerciali e centri per il tempo libero, con accesso diretto all’autostrada A22.
Con le sue 64 configurazioni diverse di circuiti, tra cui la Formula 1 e Superbike, questo autodromo è uno dei circuiti polivalenti più moderni d’Europa.