COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Telepass Europeo in Portogallo: su quali autostrade funziona

Telepass Europeo in Portogallo come in Italia. Sei in procinto di partire con la tua auto per una vacanza in Portogallo e ti stai chiedendo se potrai utilizzare il tuo Telepass italiano per pagare l’autostrada in modo automatico come in Italia ed evitare le code ai caselli? Di sicuro sarebbe una bella comodità, soprattutto in estate!

Ovviamente partendo dall’Italia dovrai attraversare anche altri stati, come la Francia e la Spagna, a meno che tu non scelga di raggiungere la penisola iberica e Barcellona con un traghetto, partendo da Genova, Savona o Civitavecchia. Ma andiamo con ordine: se stai leggendo questo articolo è perché vuoi sapere se in Portogallo potrai circolare sulle autostrade con il Telepass.

Come già menzionato sul sito, da qualche tempo è attivo il nuovo servizio Telepass Europeo che permette di percorrere le autostrade di Francia, Spagna e Portogallo pagando direttamente con il proprio dispositivo ed evitando di doversi fermare al casello.

Leggi l’approfondimento: Telepass Europeo: come funziona e quanto costa

Ma il Telepass Europeo in Portogallo funziona davvero?

Su forum e social network come ad esempio Facebook è capitato spesso di leggere di qualcuno che ha deciso di fare il tragitto Italia Portogallo in auto e, provando a pagare automaticamente al casello autostradale portoghese ViaVerde, non ci sia riuscito.

Per questo motivo nel 2018 la domanda è stata posta direttamente all’azienda Telepass chiedendo di chiarire se il servizio di Telepass Europeo funziona anche in Portogallo. Ecco la risposta:

comunicazione telepass europeo in portogallo autostrade funziona servizio

L’azienda Telepass fa quindi sapere che la convenzione per il Telepass Europeo è attiva e che nelle autostrade del Portogallo è possibile pagare tramite il sevizio Telepass Family nelle corsie dedicate al Via Verde (corsie delle strade a pedaggio / autostrade riservate al telepedaggio free flow). Vengono inoltre elencati i riferimenti con le mappe delle autostrade portoghesi.

E’ bene ricordare però che perché il contratto Telepass funzioni è necessario seguire questa check list:

1) Essere titolari di un contratto Telepass Family
2) Aver sostituito il dispositivo Telepass con il Telepass Europeo presso un punto Blu.

Come da indicazioni fornite anche dal servizio clienti Telepass nella pagina Facebook infatti “Se sei già cliente Telepass Family, per utilizzare il servizio con auto e moto anche sulle reti autostradali francesi, spagnole e portoghesi, dovrai sostituire il dispositivo con il Telepass Europeo presso qualsiasi Punto Blu.”.

Nella remota possibilità in cui il Telepass Europeo abbinato al servizio familiy non dovesse funzionare, consigliamo di rivolgersi immediatamente al Servizio clienti Telepass per chiedere spiegazioni. In ogni caso, prima di partire per un viaggio in auto in Portogallo è sempre consigliabile verificare la copertura del proprio Telepass contattando l’azienda fornitrice.

Scopri di più su Telepass Europeo in Algarve: funziona?

Ti potrebbe interessare anche: