Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.

 

Natale in Algarve: una visita al Presepe di Vila Real de Santo António e a quello di sale di Castro Marim

Il Natale in Algarve è un momento molto sentito sia dalle famiglie residenti che dai turisti provenienti da tutto il mondo, in particolar mondo dal Nord Europa e dalla Francia.

Di certo l’atmosfera non è proprio quella tipica delle città fredde e imbiancate dalla neve, perché il Natale in Algarve è fatto di sole splendente e di giornate molto piacevoli. Ogni cittadina sulla costa e sull’interno si veste a festa e sono molti gli eventi come concerti, mercatini e fiere dell’artigianato e dei prodotti gastronomici, nonché quelli religiosi dedicati alla natività. Fra questi segnaliamo il presepio di Vila Real de Santo António e quello di Castro Marim che vengono organizzati ogni anno dalle associazioni e dall’amministrazione locale.

Entrambi rappresentano la natività in un modo davvero originale e dettagliato, mescolando elementi più attuali con i lavori del passato. Tutto è curato nei minimi particolari con passione e desiderio di stupire i visitatori. Il presepe di Vila Real de Santo António, il più grande dei due, si trova in centro città. Dopo la visita è possibile fare una passeggiata nella piazza adiacente e visitare le bancarelle con prodotti tipici dell’Algarve.

 

Il presepe di Castro Marim ha la particolarità invece di utilizzare 6 tonnellate di sale per la base e alcune delle strutture. Del resto questa località dell’Algarve è famosa per le sue saline quindi questo elemento, un tempo ritenuto in tutto il bacino del Mediterraneo merce di scambio preziosa, è entrato di diritto anche nella rappresentazione della natività.
L’ingresso ai presepi dell’Algarve è generalmente gratuito o prevede una piccolissima quota a sostegno dell’iniziativa. Di sicuro un’occasione perfetta per conoscere due località del sud del Portogallo che piacciono molto agli italiani, un po’ per la vicinanza con la Spagna un po’ per il clima meno ventoso e più mite rispetto alla costa ad Ovest.
Scopri i prezzi hotel e appartamenti a Vila Real de Santo António e Castro Marim

 

VAI ALLA GUIDA SULL’ALGARVE