Fly fishing in Algarve: tutte le informazioni per gli amanti della natura e per gli appassionati di pesca sportiva!

Hai deciso di fare una vacanza in Algarve o sei in procinto di trasferirti in Portogallo e vorresti vivere delle esperienze a contatto con la natura più vera? Ti stai chiedendo se fra le varie attività puoi anche pescare in Algarve?
Di sicuro se sei appassionato di pesca non puoi perderti il fly fishing in Algarve, in altre parole la pesca con la mosca, molto diffusa e conosciuta anche in Italia.

Che cos’è il fly fishing o pesca a mosca?

Per chi non lo sapesse e si avvicinasse per la prima volta a questa disciplina, la pesca con la mosca è un tipo di pesca sportiva che utilizza delle esche artificiali realizzate in modo da essere simili agli insetti acquatici o terrestri (come cavallette o vespe), ma anche con le forme di altri animali di cui il pesce si nutre, quali ad esempio i gamberetti.
L’esca quindi, nonostante il nome, non è una vera mosca, ma può essere dotata di pesi leggeri come se lo fosse ed è pensata per essere il più naturale possibile in modo da “ingannare” il pesce.

Pesca mosca Algarve Portogallo

Attrezzatura per pesca Algarve Portogallo

L’attrezzatura necessaria per il fly fishing è una canna da pesca di varie lunghezze, un mulinello strutturato per la pesca mosca, lenze di diametro crescente (coda di topo) e altri accessori sempre utili al pescatore. Quello che fa la differenza però è il lancio per posizionare l’esca nel modo più efficace sull’acqua. Non dimentichiamoci infatti che si tratta di pesca sportiva, quindi il lancio della pesca a mosca va effettuato a diversi metri di distanza con tecniche eleganti e precise, spesso complicate ma davvero affascinanti da vedere!

Dove pescare in Portogallo e dove fare fly fishing in Algarve?

Il punto di riferimento per la pesca a mosca in Algarve è Fly Fishing Algarve di Marco de São Vicente, laureato in ingegneria civile e appassionato di pesca fin dalla tenera infanzia.
Per lui la pesca non è solo uno sport ma è una forma d’arte, che desidera condividere con chiunque si rechi in Algarve e ami la natura.

Pesca mosca Algarve Portogallo Fly fishing
Fly fishing Algarve Portogallo
Moschista Algarve Portogallo

Per questo motivo, dopo diversi anni di studio e molte esperienze di pesca, ha deciso di aprire Fly Fishing Algarve, per far conoscere la pesca a mosca in Portogallo ai viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Algarve per pescare, per vacanza o per trasferirsi.

L’Algarve è una sorta di giardino sul mare, per usare le parole di Marco di Fly Fishing Algarve.
In questo meraviglioso territorio ci sono numerosi corsi d’acqua e fiumi di diverse dimensioni dove pescare varietà di pesci come la carpa, il persico trota, il barbo e molte altre specie d’acqua dolce. Puoi anche dedicarti alla pesca sul lago in Algarve e Portogallo trascorrendo una piacevole giornata nella natura.
I quasi 200 km di costa poi consentono di praticare fly fishing e di pescare in acqua salata alcune specie come la spigola, la triglia, i pesci balestra e molti altri pesci anche di grandi dimensioni.

Pescare in mare dalla scogliera è di sicuro un evento memorabile, ma anche fare fly fishing dallo stand paddle non è niente male!

L’obiettivo di Fly Fishing Algarve? Guidare alla scoperta della pesca a mosca in Algarve, da Vila Real de Santo António ad Aljezur, dal Fiume Guadiana al Seixe nella zona di Odeceixe, passando per Monchique, Silves e Portimao.

In poche parole rendere unica la vacanza in Portogallo e regalare un’esperienza emozionante all’altezza delle aspettative. A Fly Fishing Algarve si parla anche in italiano quindi gli italiani sono più che benvenuti! Scopri di più sul sito Fly Fishing Algarve qui

Perché fare fly fishing in Algarve?

Fly Fishing Algarve LogoFare fly fishing in Portogallo con Fly Fishing Algarve è un’esperienza indimenticabile, un’avventura armoniosa e divertente, un’attività per tutti, coppie e famiglie incluse.
Partecipare ad una giornata di fly fishing significa infatti trascorrere delle ore a contatto con la natura, nel silenzio e nella pace di paesaggi sperduti tutti da ammirare.

Gli scenari mozzafiato in Portogallo non mancano, quindi il fly fishing in Algarve è un’ottima occasione anche per scattare delle foto che rimarranno un ricordo indelebile.
E perché no, potrebbe anche accadere di avere la possibilità di incontrare il famoso Golden Bonefish di cui sicuramente gli appassionati di fly fishing hanno sentito parlare!

In definitiva la pesca a mosca con Fly Fishing Algarve è un momento per scoprire luoghi magici, ammirare spiagge favolose, incontrare persone e condividere dei momenti in allegria praticando uno sport diverso da solito…in più con un’ottima guida!

Per maggiori informazioni su Fly Fishing Algarve è possibile visitare il sito o inviare una email a info@flyfishingalgarve.com

Ecco una galleria con alcune immagini di pesca a mosca in Algarve:

Visita il sito Fly Fishing Algarve e prenota una giornata di pesca della mosca in Algarve Portogallo