Le parole chiave per chi sceglie di vivere in Algarve o fare una vacanza Portogallo mare sono divertimento, relax, sole e lunghe spiagge…tutte da scoprire!

In questo post vogliamo parlare di una delle attrazioni principali dell’Algarve: le spiagge, così meravigliose e uniche da rimanere fra i ricordi più belli di chi trascorre una vacanza in questa zona e una sicura attrattiva per chi sceglie di trasferirsi per vivere in Algarve Portogallo.

La regione dell’Algarve è infatti una meta ambita dai turisti di tutta Europa e conta più di 100 spiagge sabbiose che si estendono per circa 200 km lungo tutta la costa sud del Portogallo.
Queste coste sono caratterizzate da lunghe distese di sabbia finissima e dorata, intervallate da grotte, insenature ed alte scogliere rosse a strapiombo sull’oceano, perfette location per scattare delle foto sia di giorno che al tramonto.
L’acqua dell’Oceano Atlantico, che bagna le coste dell’Algarve, inoltre qui è più calda che altrove in Portogallo e questo spiega il motivo per cui questo tratto di litorale portoghese è così popolare.
Trova subito un alloggio e parti per la tua vacanza in Portogallo!

Portogallo mare: le migliori spiagge in Algarve, quelle più premiate e le più accessibili

 
 

Quelle dell’Algarve sono sicuramente considerate le migliori spiagge del Portogallo. Nel 2017 ben 88 spiagge dell’Algarve hanno ottenuto nuovamente la bandiera blu, etichetta di qualità ambientale assegnata da Bandiera Blu Association. Scopri la lista completa delle spiagge Bandiera Blu in Algarve qui

Dalle spiagge della Costa Vicentina perfetta per gli amanti del surf alle lunghe spiagge di Praia da Rocha a Portimão e Praia da Falesia Vilamoura ideali per passeggiare, prendere il sole e per praticare sport acquatici. Dal tranquillo villaggio di pescatori lungo la costa del Portogallo al divertimento sfrenato nella movida di Albufeira fino ad arrivare alle spiagge accessibili a tutti. Alcune di queste spiagge sono anche state inserite in un progetto che punta a facilitare l’accesso alle aree balneari da parte dei visitatori con mobilità ridotta.

Sono 8 infatti le zone balneari accessibili a persone con disabilità motoria tra le quali: Salema, Meia Praia, Porto de Mos Beach, Praia da Luz, Alvor, Quarteira, Monte Gordo e Manta Rota, equipaggiate con passerelle, rampe e porte adatte al passaggio di sedie a rotelle, ma anche di famiglie con passeggini e carrozzine. Queste spiagge sono inoltre dotate di servizi igienici per portatori di handicap, parcheggi idonei, banconi da bar bassi, tavoli da ristorante adattati e spazi senza ostacoli.

Nel mese di settembre 2015 l’Algarve ha ricevuto il premio come migliore destinazione in Europa con riferimento alle spiagge e, sempre per quanto riguarda i premi più recenti, il sito Tripadvisor ha collocato Praia da Marinha al 18° posto tra le migliori spiagge del mondo, mentre quella di Armaçao de Pera figura tra le 15 più belle spiagge d’Europa secondo la classifica di European Best Destinations.

AGGIORNAMENTO

Nel 2017 il Portogallo si aggiudica il 1° posto come migliore destinazione in Europa e Algarve 1° posto come migliore destinazione per le spiagge! Maggiori informazioni qui

Vilamoura Marina Portogallo Algarve

Nel 2016, per il secondo anno consecutivo, inoltre il porto turistico di Vilamoura Portogallo è stato nominato Marina Internazionale dell’anno dallo Yacht Harbour Association (TYHA) al London Boat Show. Un riconoscimento più che meritato che certifica l’impegno portato avanti in questi anni per sviluppare quella che è già per qualità di vita una delle località di maggior successo di tutto l’Algarve.

Spiagge sabbiose

km di estensione

Spiagge Bandiera Blu 2017

Zone Balneari super accessibili

E l’entroterra dell’Algarve?

Alle spalle delle lunghe spiagge, intervallate da piccole calette riparate, si presentano invece paesaggi selvaggi con aree paludose protette, come quelle dei parchi naturali di Ria de Alvor e di Ria Formosa. Queste paludi, assieme alla zona protetta dell’estuario del fiume Guadiana, formano uno spazio di una incredibile ricchezza ecologica.
Oltre alle frequentate località turistiche costiere, l’entroterra dell’Algarve offre infatti l’aspetto più segreto e nascosto di questa regione, fatto di borghi tranquilli, prati verdi e frutteti generosi.

Algarve per praticare Surf: le spiagge per i Surfisti

La costa sud del Portogallo è anche la destinazione preferita degli appassionati di surf che possono trovare tutto l’anno, anche in autunno e inverno, le condizioni favorevoli alla pratica di questo sport.
Tra le località più apprezzate, adatte a surfisti principianti o esperti, citiamo: Praia do Burgau, Praia das Cabanas Velhas, Praia da Luz, Praia da Mareta, Praia Da Rocha, Praia do Marthinhal, Praia Do Amado e Praia da Salema. Scopri tutti gli sport e le località dove praticarli in Algarve Portogallo

Continua il percorso alla scoperta dell’Algarve visitando la pagina Algarve: clima, storia, geografia e luoghi da visitare.