Vita e vacanza in Algarve: alla scoperta della regione più turistica del Portogallo.

Questo sito è dedicato alla splendida zona dell’Algarve, la regione più a Sud del Portogallo continentale, famosa per le sue spiagge lunghe, il mare, la natura e i paesaggi incantevoli, la buona cucina e le strutture ricettive che ogni anno ospitano centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

L’Algarve è per eccellenza la regione turistica portoghese e corrisponde con il distretto di Faro. Proprio a Faro, la città capoluogo della regione, si trova anche l’aeroporto (Aeroporto de Faro) che collega quest’area con tutte le principali destinazioni europee. Maggiori informazioni sui voli Italia Faro qui

TELEFONIA IN ALGARVE PORTOGALLO

Fra le città principali dell’Algarve ricordiamo, oltre ovviamente a Faro, in ordine da Est ad Ovest, Vila Real de Santo António e Castro Marim ai confini con la Spagna.

 
 

Un po’ più ad Ovest troviamo poi Tavira, Olhão, São Brás de Alportel e Loulè, della cui municipalità fanno parte la cittadina di Quarteira e a sua volta Vilamoura, uno dei maggiori complessi turistici di tutta Europa.
Quest’ultima è chiamata anche Reserva Nacional da Qualidade de Vida ed è particolarmente nota per la Marina, i campi da Golf, il casinò, gli eventi tutto l’anno e la bellissima spiaggia.
Maggiori informazioni su Quarteira qui | Video Vilamoura barche in rientro al porto qui

Continuando il nostro viaggio a Ovest troviamo poi Albufeira, Silves, Lagoa, Portimão, Lagos e Vila do Bisbo. In questo comune si trovano le note località di Sagres e Cabo de S. Vincente con le sue scogliere. Guarda il video oceano a Sagres
Proprio quest’ultima veniva ritenuta in antichità la fine della terraferma conosciuta e prese poi il suo nome da San Vincenzo di Saragozza, patrono dei marinai.

Ognuna di queste località dell’Algarve è speciale e unica a suo modo, come del resto tutto questo territorio del Portogallo. Ecco perché se si programma un viaggio in Algarve si consiglia di visitare quante più località possibili, per poter apprezzare e conoscere le diverse tradizioni e i paesaggi che lo rendono spettacolare.

La vicinanza dell’Algarve alla Spagna permette inoltre a chi si reca in questa regione per turismo, per trasferimento o per lavoro di usufruire facilmente anche dell’aeroporto di Siviglia che si trova a soli 150 km dalla frontiera. Da lì è possibile arrivare in Algarve noleggiando un’auto oppure, alternativa un po’ più dispendiosa in termini di tempo ma sempre affascinante, anche in autobus da Siviglia a Faro o con varie soste continuando fino a Lagos.