offerte prodotti igenizzanti, ossimetro, mascherine coronavirus  

Vacanze in Algarve, Portogallo: attesa grande affluenza anche per il 2020.

Panoramica sul turismo in Algarve e Portogallo e consigli su voli, hotel, noleggio auto e pacchetti vacanza

Basta fare un giro su siti come Booking per accorgersi che anche il 2020 sarà un anno di grandi soddisfazioni e tutto esaurito in Algarve e in Portogallo.

L’Algarve infatti attrae turisti non solo in estate, ma anche nei mesi di gennaio, febbraio e marzo generalmente soleggiati e con temperature più miti rispetto a quelle dei paesi del Nord Europa. Molti decidono poi di trascorrere Pasqua in Algarve e lo dimostra l’affluenza sopra le aspettative con hotel spesso occupati al 100%.



Turismo in Algarve Portogallo

Facendo una panoramica degli ultimi anni, il 2017 è stato l’anno dei record per il Sud del Portogallo, con una crescita del numero di turisti senza precedenti. 2018 e 2019 hanno consolidato gli ottimi risultati dell’anno precedente, con un pubblico proveniente anche da mercati differenti a quelli consueti di Irlanda e Gran Bretagna. Per il 2020 ci si aspetta un altro anno con il segno positivo e sono tante le iniziative portate avanti dai diversi comuni.


Un’offerta turistica che incontra tutte le esigenze

L’Algarve con le sue strutture ricettive punta sulla qualità dei servizi, per competere con altre località turistiche orientante su prezzi più bassi come Turchia, Mar Rosso e Tunisia.

In Algarve il turista può scegliere sia di fare una vacanza all’insegna della semplicità che un soggiorno esclusivo, con campi da golf di fama internazionale, soggiorni termali, Spa, ristoranti stellati e hotel a 5 stelle in tutta la regione. Al lusso si affianca poi il turismo rurale e una serie di servizi e alloggi pensati più per le famiglie con bambini, i giovani e i pensionati. Il programma di eventi culturali è vario tutto l’anno e questo permette di conoscere le tradizioni portoghesi e partecipare alla vita locale.


Negli ultimi tempi inoltre è aumentato il numero di persone che decidono di trascorrere tutto l’autunno, l’inverno e la primavera in Algarve. Di conseguenza gli hotel e le strutture ricettive, salvo rari casi, registrano un’ottima affluenza anche in periodi diversi dall’estate.

Al turista tradizionale si aggiungono poi tutte quelle coppie, famiglie e single che dopo una vacanza decidono di trasferirsi e vivere in Algarve Portogallo. Per alcuni è l’occasione per usufruire della detassazione sulle pensioni, per altri invece l’opportunità di aderire al regime di vantaggio per le professioni ad alto valore. Anche questa tipologia di viaggiatori durante la ricerca di una casa o di un appartamento da affittare o da comprare necessitano di un alloggio temporaneo di appoggio.

Maggiori informazioni su hotel e appartamenti in Algarve 7 notti qui



Quando prenotare le vacanze in Algarve Portogallo

Il tempismo è la migliore strategia quando si vuole prenotare una vacanza in Algarve e in Portogallo. Al momento nella zona di Quarteira e Vilamoura, in particolare nei weekend, restano poche stanze e i prezzi hanno subito degli incrementi rispetto all’anno appena passato.

In altre località più ad Ovest come Portimão e Sagres invece vi sono più disponibilità, ma in tutti i casi se si vuole usufruire delle migliori tariffe è sempre consigliabile prenotare per tempo.

Trova i migliori prezzi hotel e alberghi per vacanze in Algarve


Fortunatamente le strutture alberghiere, dalla pensione al B&B fino all’hotel 5 stelle, non mancano. Quindi è abbastanza facile trovare una stanza in bassa stagione, mentre per chi preferisce un alloggio alternativo all’hotel vi è sempre la possibilità di prenotare appartamenti tramite siti come SPOTAHOME o Airbnb.

Vuoi trovare un appartamento per vacanza in Algarve Portogallo? Clicca qui e verifica le offerte.



Voli Italia Algarve 2020: consigli, offerte, prezzi e comparatore voli

Quando si prenotano le vacanze in Algarve dall’Italia e si desidera rispettare un budget predefinito o si hanno delle date precise per il soggiorno uno degli aspetti maggiormente da considerare è il volo.

Al momento il numero di voli diretti Italia – Algarve con compagnie low cost è ridotto. I voli diretti disponibili sono Milano – Faro, Napoli – Faro (saltuariamente) e Verona – Faro (solo in estate). In alternativa bisogna trovare una buona soluzione per non girare mezza Europa perdendo tempo fra scali e aeroporti.

Scegliendo la compagnia di bandiera TAP ad esempio i prezzi per il viaggio salgono, ma si può partire da Venezia o da Roma e raggiungere l’aeroporto di Faro in Algarve facendo scalo a Lisbona. I tempi di scalo con TAP sono molto spesso limitati a 45 minuti / 1 ora e le procedure di bagaglio sono gestite direttamente dalla compagnia. Anche con Iberia, Aer Lingus, Monarch e Brussels Airlines vi è la possibilità di raggiungere l’Algarve, facendo uno scalo rispettivamente a Madrid, Dublino, Londra o Bruxelles.

Il viaggio con queste compagnie potrebbe talvolta diventare un po’ più lungo quindi, se possibile e in base al costo e agli orari di partenza, consigliamo sempre di scegliere un volo che preveda uno scalo di 2 ore al massimo. In questo modo sarà possibile iniziare le vacanze in Algarve senza perdite di tempo ed evitando un po’ di stanchezza che è naturale quando si viaggia per aeroporti!

Chi invece preferisce può arrivare a Lisbona o Porto anche con Ryanair per poi prendere un treno, un autobus o un volo TAP per Faro partendo da queste due città. Altra alternativa è viaggiare con Ryanair e arrivare a Siviglia o Malaga, in questo caso le vacanze in Algarve avranno anche una simpatica tappa nella vicina Spagna.

Per trovare autonomamente un volo dall’Italia a Faro in Algarve e confrontare tutti i prezzi, gli scali e le tariffe è possibile usare il motore di ricerca di AlgarveOk disponibile qui



Pacchetti 2020 vacanza volo e hotel in Algarve Portogallo

Chi ha poco tempo per organizzarsi e vuole invece usufruire di una vacanza comprensiva di Volo e Hotel in Algarve può scegliere una delle proposte di viaggio che includono il soggiorno in hotel a scelta e il volo. Con una tariffa aggiuntiva è possibile anche noleggiare un’auto oppure chiedere il servizio navetta dall’aeroporto all’hotel per iniziare alla grande le proprie vacanze in Algarve.

La partenza può essere effettuata da vari aeroporti in Italia, es. Milano, Venezia, Roma, indicando le proprie preferenze in termini di hotel. Purtroppo anche in questo caso il volo prevede uno scalo ma si può scegliere la soluzione più in linea con le proprie esigenze di tempo e di budget.

Voli diretti per Lisbona o Porto invece ce ne sono sempre quindi per chi vuole fare una vacanza in Portogallo e magari per la prima volta non vuole fare scali può scegliere queste località.
Lisbona è una metà davvero ambita anche per il 2020 da parte di turisti e visitatori di tutto il mondo, mentre Porto ha un fascino che incanta il visitatore di ogni età. 


Offerte Hotel Vacanze in Algarve Portogallo

Scopri i prezzi di Hotel e Appartamenti, B&B, Ville sul Mare e Case Vacanze

  offerte mascherine coronavirus