COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Lavorare nel settore delle tecnologie digitali e nell’informatica a Lisbona in Portogallo: lavori tech, aziende e startup

In questi ultimi anni Lisbona sta vivendo un momento magico in diversi settori, primo fra tutti nel settore del turismo. E’ infatti una delle capitali più visitate d’Europa per il suo fascino e per la qualità di vita, ma è di spicco anche nel settore delle tecnologie digitali, nei lavori tech e dell’informatica.

Basti pensare che proprio a Lisbona da novembre 2016 si svolge il Web Summit (precedentemente con sede a Dublino in Irlanda),  la più grande conferenza relativa al web e alle nuove tecnologie con oltre 70 mila partecipanti da tutto il mondo. Questo evento ogni anno riunisce online e offline i massimi esponenti e guru del settore digitale in una serie di eventi a tema.

Oltre ai lavori di tipo digitale, la richiesta di professionisti per alcuni settori diversi dalle tecnologie (come ad esempio i professionisti in campo medico) è in aumento e vi sono numerose offerte di lavoro anche per candidati che parlano italiano.

Info su lavorare in Portogallo

Ma Come trovare lavoro nell’informatica, nella tecnologia, nel digitale e nel marketing a Lisbona? Come conoscere le aziende e le startup che stanno reclutando per lavori tech?



Come lavorare nel tech in Europa e nel mondo

In un clima di sviluppo e di crescita del digitale in Europa, il settore delle startup a Lisbona sta riscuotendo un ottimo successo. Alcune di queste realtà hanno fondato il loro core business nel fornire aiuto alle imprese nella ricerca di professionisti informatici, ingegneri, data scientist, copywriter, programmatori, developer, sviluppatori di app e software e chiunque abbia una passione per le tecnologie e il mondo di internet.

Oltre ad alcuni marketplace dedicati completamente al settore tecnologico, vi sono poi i classici portali per la ricerca del lavoro che evidenziano un evidente incremento della richiesta di queste figure professionali specializzate nel settore tech (tech jobs / digital jobs). Non mancano poi piccoli hub locali e community di cui fare parte e che sono spesso un veicolo per la ricerca di informazioni e per trovare le offerte e le proposte di lavoro.



Lavoro tech a Lisbona e in Portogallo: perché è interessante

Fra le migliori aziende dove lavorare in Portogallo troviamo Microsoft che negli anni è spesso stata menzionata dagli studi di Randstad come una delle realtà che investono nella crescita del proprio personale e offrono condizioni di lavoro ideali rappresentando una tappa interessante per la propria carriera.

Altre aziende, sia tech che non tech, spesso citate da Randstad sono TAP – Transportes Aéreos Portugueses, Hovione nel settore farmaceutico, ANA – Aeroportos de Portugal, Siemens, Delta Cafés azienda leader nel mercato portoghese per torrefazione e commercializzazione di caffé, Nestlé, Farfetch, Banco de Portugal e RTP (Radio e televisione nazionale portoghese).

Fra le altre aziende interessanti dove lavorare in Portogallo troviamo poi Fujitsu Technology Solutions, OGMA – indústria aeronáutica de Portugal, Ikea Portugal, Lusíadas Saúde nel campo medico, Hospital da Luz, Nokia, Bosch Termotecnologia, Volkswagen Autoeuropa, Pestana Hotel Group leader nel settore dell’ospitalità di lusso e infine Hotéis Real.

La capitale del Portogallo Lisbona è considerata una delle migliori città d’Europa dove lavorare e vivere anche come freelance, per il clima, per la qualità e il costo della vita.

I freelance sono ovviamente molto spesso sviluppatori, informatici, copywriter, ma anche traduttori e scrittori. Queste figure professionali nell’era di internet sono diventate molto ricercate e anche in Portogallo vi è la possibilità di trovare lavoro, soprattutto nel nord, a Lisbona e Porto, in contesti lavorativi internazionali. 



Ti potrebbe interessare anche: